Piz Cancian (3103m) da Selva per la Vedretta dello Scalino

Published by Laura. , 24 March 2013, 17h42.

Region: World » Switzerland » Grisons » Val Poschiavo
Date of the hike:22 March 2013
Ski grading: PD+
Geo-Tags: CH-GR   I
Access to start point:Da Lecco seguire la ss 36 fino a Sondrio, poi Poschiavo e da lì salire a Selva. NB: la strada che sale a Selva può essere innevata e ghiacciata e generalmente è percorribile senza catene solo a mezzi 4x4.
Access to end point:idem

laura Finalmente con Gio riusciamo a combinare un'uscita e dato il pericolo valanghe marcato, arrivano due opzioni:  opzione A . gita sicura, 1650 metri di dislivello, sviluppo un pò lungo: sui 10 km...Opzione A accettata! L'opzione B? cimetta di ripiego in caso il tempo non fosse stabile.
Poco dopo le otto abbiamo gli sci ai piedi, il primo tratto, nel bosco è un pò monotono, ma arrivati all'alpe capisco l'entusiasmo di Gio nel propormi la gita: davanti a noi tante piccole colline imbiancate su cui troneggia incontrastato il signore della Valmalenco: il Pizzo Scalino.
La nostra meta è il Pizzo Cancian, per cui poco prima del passo di Canciano, ci teniamo sulla sinistra, abbandonando la traccia (grazie a chi  ieri ha "lavorato"anche per noi!) e iniziando la lunga salita d'avvicinamento: una salita dolce ma continua, costante, ininterrotta, su neve da battere e sotto un sole cocente, la sella è il punto cruciale,  arrivati lì, poi le fatiche saranno finite e arrivare in vetta sarà un attimo.
A metà strada mi viene in mente il titolo di una canzone degli anni '70 : "Killing me softly """" ", che ben si adatta a questo tipo di salita... ma noi siamo stoici e, in men che non si dica, siamo alla cresta, che oggi è percorribile con gli sci. Dal deposito sci, con semplice arrampicata siamo in vetta, a sorvolare montagne! Le solite foto di rito, poi uno sguardo alla valle percorsa e uno agli sci che ci aspettano...scendiamo e una volta inforcati gli sci Gio si lancia giù per i bei pendi di neve intonsa, disegnando serpentine che farebbero invidia anche ad un serpente del deserto, mentre io scendo, tentando di fare qualche serpentina e ascoltando le imprecazioni dei miei quadricipidi.
Gli chiedo come fa, me lo mostra...provo, ma il risultato non è esattamente lo stesso..
Arriviamo all'auto un pò in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma per me è comunque un gran soddisfazione...certo lo stile è un'altra cosa e il lavoro da fare per imparare a lasciar scorrere gli sci è ancora tanto, ma spero di essere sulla buona strada.

Gita di grande soddisfazione, se si evita la via diretta, è percorribile anche con pericolo marcato, ovviamente facendo sempre molta attenzione e valutando sul posto il miglior itinerario da seguire.

Gio4000 : ottime condizioni su tutto l'itinerario, l'unico tratto di crosta  era presente  fra 2250m fino a 2150m circa, anche sul ghiacciaio la neve era ben sciabile, bisognava, però, diffidare dei tratti lisci, perchè li  c'era una crosta più spessa.
La salita l'abbiamo fatta  facendo il giro largo, mentre la discesa, visto che erano già presenti delle  tracce, sul bel terreno, in  parte  ripido dalla spalla N del Pizzo Canciano  a 2750m con discesa diretta con difficoltà di S3 verso NE dove abbiamo trovato una neve polverosa da favola.
Ottima giornata sotto tutti i profili, l'unico neo è che  dopo aver fatto notte al lavoro la  forma è quello che è, ma la cima è stata raggiunta ugualmente con i tempi magari un po' più dilatati ..

Ottima giornata sotto tutti i profili, l'unico neo è che  dopo aver fatto notte al lavoro ho voluto andare a fare questa lunga gita ugualmente, poi dopo non aver dormito di notte la  forma è quello che è, ma la cima è stata raggiunta ugualmente con i tempi magari un po' più dilatati

Hike partners: Laura.

PD+ II
Piz Cancian (3103m) · Omega3

massimo61 says:
Sent 24 March 2013, 18h22
Bravi bella gita prima che finisca la stagione li tiro fuori gli sci ciao Massimo61

tignoelino says: frangar, non flectar.
Sent 24 March 2013, 18h23
quasi 3000 mt in due giorni!!!!
complimenti, Fenomena.

Laura. says: RE:frangar, non flectar.
Sent 24 March 2013, 20h14
Spione...

tignoelino says: RE:frangar, non flectar.
Sent 24 March 2013, 21h22
ah ah, eh eh, come dice il Bresci.

Amedeo says: RE:frangar, non flectar.
Sent 25 March 2013, 10h24
....e dice anche........il povero grande Mennea è morto ma è rimasto qualcuno (oltre a mio fratello) che sembra avere la stessa testardaggine e forza di volontà?' Chi è?? Fornisco delle indicazioni:
1) Sempre sorridente nelle foto;
2) ...anche il lato B...è sorridente;
3) ..è una donna;
4)....ha qualche "ferro" che l'accompagna (come me);
5) per la felicità di Roby "sa dis che l'è na strèpalenzoo". Ma fonti ufficiali dicono siano solo detti della malelingue che...... semina in montagna durante le salite;
6) ..con la 5 mi sono giocato la sua amicizia..hahahaha!!
Ciao a tutti
Amedeo (Bresci)

tignoelino says: RE:frangar, non flectar.
Sent 25 March 2013, 20h45
Ti sei giocato tutto!!
la Tua simpatia è super.
ciao, Bresci

gbal says: Intanto beccati.....
Sent 24 March 2013, 18h26
....un "chi la dura la vince!" (Poi arriverà il resto).....
Ottima la scelta del giorno, del luogo e del "porteur de la dance".
Complimenti

lunari says:
Sent 24 March 2013, 18h49
Bentornata in Valtellina anche se solo di passaggio

Nevi Kibo says: Spettacolare
Sent 25 March 2013, 08h57
Itinerario spettacolare.
Complimenti!

NK

Laura. says: RE:Spettacolare
Sent 25 March 2013, 10h34
ciao, Paolo...è davvero un gran bel giro e sui miei tempi tu e Pancho potete togliere almeno due ore.

veget says:
Sent 25 March 2013, 13h51
Non ti capita di effettuare una gita modesta,prova!!!! Se poi aggiungi la manettata del Boss. Sei una bel "goss" (naturalmente scherzo).
Complimenti e Bravissima !!!!!continua così.
Eugenio

Laura. says: RE:
Sent 25 March 2013, 19h58
l'unica cosa che non faccio sono le passeggiate nel bosco perchè amo la luce e gli spazi aperti...Con il Boss? Prossimamente su questi schermi.

veget says: RE:
Sent 25 March 2013, 20h37
Stò aspettando che aprono la sala.!!!!!!

veget says: RE:
Sent 25 March 2013, 21h13
Ho dimenticato il nottambulo(bravissimo) Giò..... Complimenti.!!!!!!.Perdonami!!!
Eugenio

Laura. says: RE:
Sent 25 March 2013, 21h44
Giovanni non è un essere umano...è un extraterrestre!!!

gebre says: Bravi
Sent 27 March 2013, 23h10
Complimenti per l'escursione, lo so che sono un po di parte ma sono luoghi stupendi...poi era una giornata super!
Alberto