Jan 2
Sottoceneri   T3 L WT4
One Shot, twoPeak ! Monte Gradiccioli 1936m & Monte Tamaro 1962m
Oggi l'intenzione e quella di fare il bellissimo gradiccioli,ma nella mia testa balenava sempre l'idea di attacare la anche il Tamaro. Il vento oggi era talmente forte specialmente tra il Gradiccioli e il Tamaro,sia in andata che in ritorno,che ad un certo punto non riuscivo piu' neanche a camminare,e ho pensato chissà se...
Publiziert von igor 2. Januar 2018 um 19:53 (Fotos:72 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 20
Sottoceneri   WT3
Hikerata 2017.... quasi invernale.
Poncione Ormai la chiamo "Hikerata"... un simpatico ritrovo tra iscritti al nostro bel sito-contenitore che cerca di unire un'escursione moderatamente tranquilla a una gustosa mangiata in compagnia e al caldo. Oggi siamo tornati, per quest'ultima, all'Agriturismo Pian du Lares all'Alpe Cangei, in Val Veddasca. Ma già...
Publiziert von Poncione 20. Dezember 2017 um 22:31 (Fotos:84 | Kommentare:37)
Dez 17
Prima ciaspolata della stagione al Monte Bar
Per la prima ciaspolata della stagione scelgo di salire al Monte Bar , salgo in direzione della capanna Monte Bar arrivato quasi alla capanna mi sposto verso destra dove la vista sul Camoghe è molto bella , una volta arrivato in vetta scendo al Cavaldrossa per poi passare dal Motto della Croce punto molto panoramico su Lugano ....
Publiziert von beppe 17. Dezember 2017 um 05:39 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 4
Boglia Round
Pubblico qui 4 salite al Boglia 3 da casa mia e una da brè con le ciaspole. Boglia Round One: 21 Gennaio 2017 da casa mia 1350m dislivello 22.4km Partito da casa sino a brè e poi alla fontana preso direzione Alpe Bolla,dove prima del traverso che conduce all'alpe bolla ho preso il sentiero che sale verso la cresta Est...
Publiziert von igor 4. März 2017 um 19:48 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Feb 18
Sottoceneri   T4+ L WT4
AND CAMO IS !
Come si dice yes we can ! Km totali 21.7
Publiziert von igor 18. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Feb 16
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca
Previsioni meteo abbastanza buone e gita con Pinuccia come sempre alla ricerca del sole e dove se no al monte Bar privilegiato balcone solatio anche se salito innumerevoli volte..... L'itinerario è ormai notissimo e noi lasciata l'auto a Corticiasca saliamo dal sentiero classico. Il primo tratto sino a Pian Sotto è molto fangoso...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2017 um 14:06 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Feb 11
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli (1936 m) cresta Est da Arosio
Saimon: In settimana sento Igor e mi metto d'accordo per fare una racchettata assieme. Io propongo un bel giro in Valle di Blenio ma visto il pericolo alto di valanghe per la recente nevicata lui mi spara di andare a fare il Monte Gradiccioli con partenza Arosio parcheggio alto. L'idea subito m'ispira, conosco Arosio ma le...
Publiziert von saimon 11. Februar 2017 um 21:30 (Fotos:58 | Kommentare:2)
Apr 1
Ciaspolata al monte Bar m .1816
Giornata fredda e ventosa solo il CAPOGI arriva in vetta. I quattro si rifugiano in capanna giocando a carte in attesa del mio rientro per il pranzo. Anche oggi seppure fredda abbiamo trascorso una sana giornata.
Publiziert von capogi 1. April 2016 um 16:32 (Fotos:12)
Mär 26
Sottoceneri   T2 WT1
Picnic a Pian Cusello
Dato che qualcuno dei miei pochi fan (alias: quelli che perdono ancora tempo a leggermi) non condivide molto il mio amore per la mia MTB mi sono deciso a tornare sui sentieri alpini per l’appunto “pedibus calcantibus”. Mi torna in mente la mia recente uscita al Gradiccioli e di conseguenza l’ovvia “doppietta” col...
Publiziert von gbal 26. März 2016 um 19:34 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 24
Gazzirola (2116 m)
Gita straconosciuta e ricca di documentazione per cui sarò breve. Partiamo da Bogno raggiungiamo S.Lucio, cresta fino alla Croce e poi la Vetta Gazzirola...solo gli ultimi 50 metri abbiamo trovato aria gelida. Discesa verso Colla, passiamo da Barchi di Colla poi per sterrato raggiungiamo Cozzo e poi Bogno. Sempre una bella...
Publiziert von cappef 24. März 2016 um 09:17 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 20
Anche io sul Monte Bar
Escursione per nulla originale ma utile per rispolverare le racchette. Neve continua a partire dall'Alpe Musgatina e portante all'andata. Racchette indossate a partire dalla Capanna Monte Bar e utili soprattutto al ritorno, quando si cominciava ad affondare. Il temuto affollamento non c'è stato, dalle parti della cima eravamo in...
Publiziert von andrea62 20. März 2016 um 22:04 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Mär 17
Monte Lema m.1621
Bella ciaspolata in compagnia,oltre al sottoscritto e Emiliano,ci sono con noi Giampio e Elena.Partiamo da Dumenza,località Trezzino,risalendo la bella Val Cortesel,sino all'Alpe omonimo.La neve è presente sin dall'inizio,ma grazie a delle belle orme,non ci da problemi.Saliamo ancora e ,all'Alpe Fontana,finalmente calziamo le...
Publiziert von froloccone 17. März 2016 um 15:06 (Fotos:38 | Kommentare:15)
Mär 13
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Gradiccioli (1936 m) cresta Est
Vista da Sky Oggi ho in programma il Salahorn, una vetta semi-sconosciuta da Hinterrhein. Un solo rapporto, in estivo e dall’altro versante, quello della valle di Vals. Poi, in serata, mi arriva il messaggio di Igor, che mi propone di fare con lui Gradiccioli e Tamaro. SLF dà pericolo 2 sugli altri versanti. Riguardo la...
Publiziert von Sky 13. März 2016 um 13:34 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 11
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca
Fantastica giornata per una piacevole ciaspolata in ambiente super panoramico.....ed anche per una prova definitiva per Pinuccia che deve decidere per si o no l'uso futuro delle ciaspole. Volevo partire da Bidogno ma il parcheggio è completo ed allora tentiamo da Corticiasca....fortunatamente occupo l'ultimo libero. Dopo il...
Publiziert von turistalpi 11. März 2016 um 11:01 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Mär 7
Sottoceneri   WT2
Alpe di Mendrisio (1168 m)
Prima ciaspolata dell’anno nel Mendrisiotto, grazie alla nevicata di ieri. Inizio dell’escursione: ore 7:55 Fine dell’escursione: ore 13:35 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1002 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1000 m Temperatura alla partenza: 0°C Temperatura al rientro: 8°C Velocità...
Publiziert von siso 7. März 2016 um 20:31 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 6
Extreme Boglia
Extreme Boglia     Sabato mattina, a Lugano nevica di brutto,era un pezzo che non si vedeva cosi tanta neve. Il bolettino delle valanghe non fa presagire nulla di buono,ma voglio provare a fare qualcosa,decido per il boglia.   Preparo lo zaino e alcuni panini, e parto con la macchina direzione Brè...
Publiziert von igor 6. März 2016 um 10:48 (Fotos:95 | Kommentare:30)
Feb 25
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Feb 21
Sottoceneri   T2 L WT4
Monte Graddicioli 1936m per la cresta Est e Monte Ferraro 1494m
E' giunta l'ora di calpestare un po' di neve,bellissima giornata e bellissime montagne, avrei voluto fare anche il tamaro ma poi la voglia di tracciare ancora solo mi ha fatto scappare la voglia. Che dire il Gradiccioli sempre bellisimo e il monte feraro non è da meno,sono contento,ci voleva una bella uscita. Ho conosciuto...
Publiziert von igor 21. Februar 2016 um 13:37 (Fotos:101 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 13
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 13
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)