Monte Bar mt 1816 da Corticiasca

Publiziert von turistalpi , 11. März 2016 um 11:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:come Waypoints

Fantastica giornata per una piacevole ciaspolata in ambiente super panoramico.....ed anche per una prova definitiva per Pinuccia che deve decidere per si o no l'uso futuro delle ciaspole. Volevo partire da Bidogno ma il parcheggio è completo ed allora tentiamo da Corticiasca....fortunatamente occupo l'ultimo libero. Dopo il solito breve tratto di asfalto pulito a destra inizia il sentiero innevato...ma qui si va bene anche senza ciaspole. Arrivati alle baite soprastanti l'azienda agricola ci "ciaspoliamo". Davanti a noi ci sono altri ciaspolatori e quindi la traccia è ottimale e la neve pure....così è piacevole salire anche tagliando per tratti molto ripidi...Arriviamo al rifugio, saluto il conosciuto e simpatico gestore e poi dopo breve sosta ripartiamo per la cima....Pinuccia dice che non è sicura di arrivare e quindi mi invita di salire con il mio passo e lei piano piano arriverà. Tutte storie perché io sono sempre dietro e PInuccia innestato il suo famoso "passettino" sembra che sfiori la neve e che ci danzi sopra(!).....io invece dietro ho problemi con lo zaino appesantito dai thermos, ramponi, viveri e quant'altro per i desideri di Pinuccia...ma salgo. Dopo metà salita per via del "dannato" zaino ho problemi di dolori alla schiena e spalle (attacco di "cervicale") e quindi ogni tanto mi devo fermare e scaricarmi dello zaino....e Pinuccia si invola. Non siamo più a vista ma tanto sarà in cima a godersi il sole ed il panorama. Piano piano sto arrivando anch'io...e che vedo: Pinuccia che scende....ma no dai ritorna su manca poco ed arrivo anch'io. No lei sta scendendo perché pensa che  mi sia successo chissà  che cosa....(al Bar senza vento?...cos' è un attacco del famoso orso della val Colla...). Pinuccia cosa vuoi che mi succeda in questa bella giornata senza vento ed in una escursione abbastanza breve come questa...Va bè Pinuccia scende ed io salgo. Arrivo in cima che si sta bene d'incanto...un altro bel pic nic familiare saltato. Quindi sosta breve per foto e via discesa (che peccato.....mi sarei fermato almeno un paio d'ore). Ci ritroviamo al rifugio dove termino di mangiare e fare quattro chiacchere con il rifugista. Anche qui potremmo fermarci un po' di più ma Pinuccia si ricorda che deve acquistare non so cosa alla coop di Tesserete ed allora via... Certo che con questa neve e la bella traccia è piacevolissimo scendere anche se con le odiate ciaspole (oggi non tanto odiate). E così tagliando poi dritti sino all'azienda agricola arriviamo al parcheggio (la nostra  auto è rimasta l'unica..). In conclusione: bella gita familia in una giornata incantevole ma finita un po' presto. Ma come consolazione sembra che Pinuccia si sia riappacificata con le ciaspole....speriamo ed alla prossima.