Extreme Boglia


Publiziert von igor , 6. März 2016 um 10:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Brè paese,subito all'entrata del paese

 

Extreme Boglia

 

 

Sabato mattina, a Lugano nevica di brutto,era un pezzo che non si vedeva cosi tanta neve.

Il bolettino delle valanghe non fa presagire nulla di buono,ma voglio provare a fare qualcosa,decido per il boglia.

 

Preparo lo zaino e alcuni panini, e parto con la macchina direzione Brè paese,già arrivare a Brè con l'auto é stata un impresa mica da ridere,sulla strada c'é molta neve e devo andare in seconda,sembra un rally.....

 

Arrivo al parcheggio all'entrata del paese ed é impossibile parcheggiare,i parcheggi sono sepolti dalla neve e chiusi dallo spazzaneve,riesco a infilare la macchina nell'unico posto possibile chiedendo al tipo che spazzava la neve,

 

.-Si lasciala li va bene....

 

Inizio ad incamminarmi per le vie del paese e capisco subito che oggi non sarà la solita passeggiata,

nevica molto e c'é moltissima neve in terra,sprofondo di 40 cm già all'inizio del sentiero,non so se oggi c'é la faro' ad arrivare in cima,ma sono molto motivato.

 

Bellissimo,continua sempre a nevicare,mi inoltro nel bosco,non c'é un anima via,solo io e il rumore delle mie ciaspole,e la dura fatica a tracciare con continui sprofondamenti,oggi é veramente tosta.

 

Proseguo ad un ritmo costante,ma in queste condizioni e meglio non strafare per non condizionare la riuscita,le gambe iniziano ad appesantirsi ed inizio a pensare che forse non c'é la faro'...

 

Arrivo a quota 1300 metri circa ,e le ciaspole vanno sotto di 50cm,troppa fatica,devo sempre alzare bene le gambe in alto bene per non portare il peso della neve che fatica!!! sono bagnato fradicio dappertutto ma voglio continuare.

 

Faccio pause sempre piu' frequenti e le gambe mi sembrano andare a fuoco,continuo a guardare sempre il gps per convincermi che arriverà presto la quota 1500.

 

Sbuco al pezzo finale,dove devo rimontare la cresta,spronfondo piu' di 1.5 metri ad ogni passo,ma quanta neve c'é ????? vado a rilento e cerco di guadagnare in qualche modo la cresta,se non mi arriva un infarto prima!,sono in cresta e anche qui si sprofonda da brivido, tanto é vero che in alcuni punti i bastoni vanno sotto di tutta la lunghezza,mancano 50 metri e inizio a pensare di tornare indietro,ho un freddo cane e il vento mi soffia in faccia, i graelli di neve che sono come aghi nei miei occhi,non si vede nulla,tranne che la traccia del mio gps che seguiro' fedelmente sino in vetta.

 

Mancano 6 metri,arrivo in cima e riesco a sprofondare di 2 metri proprio prima del cartello di vetta,é fatta,ultimi sforzi é vetta !

 

Voglio firmare il libro di vetta,ma la neve e il vento mi fanno congelare le mani,sono fradiccio non posso permettermi una bronchite,faccio veloce delle foto e poi devo scendere subito,sono tutto bagnato.

 

Pensavo che la discesa fosse facile avendo tracciato la salita,ma invece la neve a quasi completamente ricoperta e cosi anche in discesa mi son dovuto fare un mega culo come in salita!

 

Durante la discesa faccio frequenti pause,le mie gambe sono andate, ma devo scendere in qualche modo,arrivo contento alla macchina dove sorpresa finale,mi trovo la macchina chiusa dal muro dello spazzaneve e ricoperta di neve!

Un ora per liberare la macchina dalla neve inizio a scendere la strada é quasi impraticabile,un sacco di neve, un incocio con un altra macchina é impossibile,si rischia di rimanere bloccati ai bordi.

 

Scendo sperando di non incrociare nessuno, e invece te!, ecco qua per finire in bellezza la giornata!!!

 

Incrocio un auto e mi tocca fare retromarcia in mezzo alla pile di neve,poi per finire il tipo rimane bloccato sull'entrata e allora scendo dall'auto e gli do una spinta per farlo entrare con l'auto.

 

Scendo poi piano piano ed arrivo a casa mega ibernato, con tutti i vestiti impregnati e mi butto nella vasca bollente,wow sono casa ditrutto ma sono a casa !

 

Un Boglia veramente extremo,c'éra su tanta di quella neve che se si staccava qualcosa in cresta mi trovavano nel 2050,la fatica é stata enorme come pura la soddisfazione,condizioni estreme,sia per la neve che cadeva incessante come per la traccia e la quantità di neve presente un po' ovunque.

 

Anche quest' anno mi son fatto il regalo di compleano,l'anno scorso il gridone e oggi il mega boglia,sono soddisfatto.

 


 


Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
30 Dez 23
Monte Boglia mt 1516 da Brè · turistalpi
T2
10 Mär 19
Monte Boglia · Giaco
WT2
8 Feb 14
Monte Boglia · igor
T3
23 Nov 13
Boglia · froloccone
T2
22 Dez 16
Monte Boglia · jimmy
T2
24 Apr 16
Colma Regia (1516 m) · siso
T2 WT2
22 Feb 15
Racchetta al Boglia · igor

Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Ueli hat gesagt: Pinit
Gesendet am 6. März 2016 um 12:54
Grande Messner! Sei il solito pazzoide!! ;-)

igor hat gesagt: RE:Pinit
Gesendet am 6. März 2016 um 15:35
Grazie big ! Preparati , ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 13:37
Bellissima, complimenti per la determinazione....

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2016 um 15:36
Grazie Daniele ! Preoccupazione che avevo di ammalarmi per il tutto ok ciao Igor

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 14:33
Preparo lo zaino e ALCUNI PANINI... Extreme! Grande come sempre...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2016 um 15:37
Thanks Menek !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 14:35
Dimenticavo gli Auguri....

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2016 um 15:38
Grazie lo festeggio domani questo era il regalino thanks man ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 18:24
Marò che camminata spaccaquadricipiti...!!!
Ma chissà poi che bella soddisfazione in cima, vero?!
Complimenti Igor e... BUON COMPLEANNO per domani!!!!!!! :-)

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2016 um 19:21
Uela Angels rock soddisfazione grande le gambe ieri mi facevano un po male oggi non sento niente,l'unica iaura che avevo era quella di ammalarmi visto che ero bagnato già dipo un ora che camminavo per fortuna niente , grazie oer gli auguri Big Angels ciao Igor

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 22:05
Auguri Buon Compleanno...
...ma se andavi oggi quantomeno ti risparmiavi la bronchite...
Adriano

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 06:03
Grazie ciolly, per fortuna non mi sono ammalato ! Oggi era molto meglio si e si poteva fare tranquillamente , ma così è stato bello extremo se no che gusto c'è ? Ciao grande thanks

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2016 um 23:57
Vai Igor, mega "nuotata". Ormai di neve se ne vede così "poca" che bisogna subito approfittarne...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 06:06
Uela Emilians sembrava un po il nostro tamaro ! Concordo la neve e merce rara chiaro che domenica era un altro paio di maniche ma vuoi mettere il gusto di sabato anche te ne sai qualcosa ciao


blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2016 um 06:55
Bello e avventuroso, bravo!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 07:26
Thanks man !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2016 um 09:19
Che avventura Igor.
Sei stato bravissimo e ti sei fatto un bel test x preparare il tuo Compleanno.
AUGURI!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 09:27
Grazie teacher l'unica paura era di ammalarmi comunque in queste condizioni il grande boglia era più tosto che certi 3000 ticinesi in condizioni normali di neve di fatti ci ho messo più di 4 ore per arrivare in cima thanks big gbal

dulac hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2016 um 09:37
Hai fatto proprio bene di approfittare di questi condizioni eccezionali per trasformare la consueta salita al Boglia ad impresa straordinaria da ricordare per decenni!
Complimenti e Buon Compleanno

Wolfgang

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 10:34
Grazie wolfgang !!! Concordo impresa eccezionale e me la ricorderò anche perché di neve quest inverno se n'è vista poca grazie mille ciao
Igor

Gesendet am 7. März 2016 um 14:31
AUGURI Igor,
E' sempre bello leggere le tue "mattate" ... bravo, non molli mai

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2016 um 16:03
Thanks 1000 !!! Giorgio speriamo di continuare e di non mollare thanks ciao Igor

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2016 um 09:35
...grande Igor...
Mi piace il coraggio e tu non ne sei privo...
Un abbraccio...
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2016 um 14:07
Grazie Luca ! Ci sentiamo Igor

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2016 um 15:09
L'ho sempre pensato che sei fuori come un balcone...auguroni!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2016 um 15:34
Ah ah grazie mille !! Ciao !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2016 um 20:59
un po' in ritardo ma.......Auguroni.......Daniele66

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2016 um 21:17
Ciao Daniele thanks 1000 !!!!!

morgan hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2016 um 19:02
In ritardo: grande Igor!
Allora non ero il solo in giro.
Dario

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2016 um 19:06
Allora siamo dei grandi ! Grazie ciao Igor


Kommentar hinzufügen»