Mär 10
Sottoceneri   T2 WT2
Bisbino con le ciaspole... dii coorsa!!!
Per questo mio ritorno al Bisbino ho deciso di ispirarmi ad una relazione di un veterano del forum, siso : seguirò il suo itinerario, costeggiando la "ramina" attraverso Bedòla e Valleggia, salendo poi verso la vetta dal versante italiano. Lo seguirò fino in cima, per la discesa invece farò di testa mia scendendo verso...
Publiziert von Mapuche 10. März 2015 um 12:52 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Mär 7
Monte Pravello-Monte S.Giorgio
L'idea era di andare al Monte S.Giorgio poi, vista l' iniziativa di Ale84(Grazie!) abbiamo deciso di ripetere lo stesso itinerario che non ripeto essendo la sua descrizione molto precisa e completa. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 7. März 2015 um 21:18 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mär 1
Gradiccioli (m.1936) per la cresta Est
Per questo sabato non era previsto tempo particolarmente bello, e così è stato. Tuttavia la nuvolosità diffusa e un tempo pazzerello (caldo-freddo-neve) non ci ha impedito di provare e riuscire la bella salita al Gradiccioli per il lato malcantonese seguendo il classico itinerario orientale da Arosio, tramite una lunga...
Publiziert von Poncione 1. März 2015 um 22:06 (Fotos:64 | Kommentare:22)
Cima di Fojorina
Avevo in mente diverse idee, e concatenamenti tra cui la cima di fojorina e un altra montagna,ma poi solo la fojorina per oggi é stata un bel giro. Parto da bogno con lo zaino pesante,il tempo non é proprio bellissimo ma ormai sono qui e quindi vado.... Inzio a salire piano piano costantemente per il sentiero che porta a...
Publiziert von igor 1. März 2015 um 15:39 (Fotos:78 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 23
Racchetta al Boglia
L'idea era quella di andare al generoso partendo da Melano,venerdì in ufficio con un mio collega della zona ho stampato la cartina e visto bene il percorso.... Sabato tempo di super nevicata e poi sguardo al telegiornale,la tragedia in vallese,mi viene già da pensare,poi consultando il teacher gbal il quale mi dice lascia...
Publiziert von igor 23. Februar 2015 um 22:12 (Fotos:74 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Monte San Giorgio mt 1099 da Rancate
Dovevamo essere in tre sul Grignone ed invece siamo in due sul San Giorgio causa il maltempo di sabato e gli impegni improvvisi di lavoro per Alessandro. Daniele può solo nella tarda mattinata od il pomeriggio per cui ci diamo appuntamento alle 12,15 a Tremona. Io voglio però camminare un pochino di più e quindi parto da...
Publiziert von turistalpi 23. Februar 2015 um 11:29 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Feb 20
Al Generoso da San Nicolao
Ricomincio da qui, dopo due mesi di inattività. Ricomincio da una delle mie montagne.Ciò mi consentirà di stare per monti un giorno intero senza dover fare troppi chilometri, senza dovermi impegnare per individuare la via e senza alcun pericolo, nonostante le recenti e abbondanti nevicate. Partenza dalla stazione della...
Publiziert von rochi 20. Februar 2015 um 20:22 (Fotos:16 | Kommentare:17)
Feb 12
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca seconda volta
Oggi le previsioni sono per una giornata eccezionale con marcata inversione termica! Voglio far godere a Pinuccia la "sua" montagna. Quindi ritorno con lei al Bar....ma oggi sono sicuro che è un'altra storia rispetto a domenica. Infatti sole, sereno, ottima temperatura (forse troppo calda ma va bene così) e niente vento nemmeno...
Publiziert von turistalpi 12. Februar 2015 um 14:21 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Feb 10
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca
Per Giulietta e Pinuccia sarebbe andata bene la gita al Bar ma hanno dato per motivi diversi forfait e quindi ci ritroviamo solo Alessandro ed io.....Dove andiamo? Ma al Bar ovviamente.....ed il vento? Speriamo in un errore previsionale (cosa difficile in questo periodo e poi tutti i siti consultati danno vento forte in...
Publiziert von turistalpi 10. Februar 2015 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Feb 9
Ciaspolata al Lema.
Prima soddisfacente ciaspolata della stagione per me e Ale. Meta classica e senza difficoltà il Monte Lema, ma comunque sempre splendida per la bellezza dei panorami e degli ambienti visitati. Il forte vento (raffiche fino a 115 km/h.) ha reso tutto più difficile, e ci ha convinti a lasciar perdere la seconda cima progettata,...
Publiziert von Poncione 9. Februar 2015 um 20:55 (Fotos:50 | Kommentare:8)
Feb 3
Monte Lema mt 1621 da Miglieglia
Con Alessandro e mio fratello Alberto(prima uscita dopo tremesi di vita cittadina...)dopo alcuni tentennamenti decidiamo di salire al Lema ottima cima panoramica....oltretutto Alberto non ci è mai stato. Saliamo da Astano o Novaggio o Miglieglia?.....decide il bar aperto. Troviamo aperto il bar a Miglieglia dove infatti...
Publiziert von turistalpi 3. Februar 2015 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Feb 2
UN TRIS PER DUE : MONTE BAR, CAVAL DROSSA, MOTTO DELLA CROCE
      Vista da Paolo - (brown)   Settimana difficile questa per la Girovagando band. Un'epidemia di influenza e impegni familiari hanno ridotto il gruppo a 2 . I due estremi...
Publiziert von brown (Girovagando) 2. Februar 2015 um 18:17 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Nov 23
Sottoceneri   T4- L WT4
Camo (Camoghè 2228)
La badripanza inoltrata mi sta uccidendo, sono 3 settimane fermo senza muovere una gamba, anche perché avevo male ad un ginocchio e poi la stanchezza ,mi sono dovuto fermare,anche se mi ha fatto senz'altro bene,visto che la gamba non mi fa piu male,ma veniamo all'escursione.... Voglio tirare giu le ragnatele alle ciaspole e...
Publiziert von igor 23. November 2014 um 10:54 (Fotos:80 | Kommentare:8)
Apr 12
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Magno (1'636 m.s.m.)
In inverno le possibili mete si riducono e spesso, soprattutto per non rischiare, ci si accontenta di rifare gite già svolte in passato, oggi le condizioni meteo sono buone esi presenta l'occasione disalireuna cimetta mai raggiunta prima. Ci dirigiamo così nell'Alto Malcantone, l'obbiettivo è il Monte Magno 1'636m che si trova...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 4
Cima Fojorina-Cima Mosè-Cima dell' Oress
Vista la recente gita alla Cima Fojorina da parte di Amedeo(grazie per l' idea!), decidiamo di farci una visitina, purtroppo non siamo fortunati con le previsioni meteo...pazienza. La salitaè ben descritta da parecchi Hikers per cui aggiungo solo che scesi al Passo di Pianca Bella, davanti a noi appare tra la nebbia la Cima...
Publiziert von cappef 4. April 2014 um 21:04 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 25
Sottoceneri   WT2 L
Monte Generoso (1701 m)
laura Il meteo per il fine settimana è di quelli terribili, neanche da prendere in considerazione l'idea di una gita e così, dopo un sabato casalingo vado a dormire convinta di passare la domenica a mangiare e a parlare del più e del meno a casa di amici. Stamattina, però ci sono cambiamenti di programma e, la domenica...
Publiziert von Laura. 25. März 2014 um 22:11 (Fotos:6 | Kommentare:5)
Mär 17
Quasi Monte Bar quota mt 1800
Insieme a noi oggi vengono gli amici Piera ed Alberto con Jack un bellissimo labrador maschio di 7 anni. La meta sarebbe stata il Foisc ma le previsioni di forte vento con raffiche a 70-90 km ci hanno fatto cambiare meta...Dove si va?....Scartate mete alternative per vari motivi decidiamo per andare ancora una volta abbastanza...
Publiziert von turistalpi 17. März 2014 um 14:29 (Fotos:15)
Cima di Foiorina 1810 m
E' tornato Giuliano dal Brasile e sembra tornato in una buona condizione fisica, per testare decidiamo di andare alla Cima di Foiorina. Anche Irene oggi sembra avere meno problemi alla schiena. Al grupposi sono aggiuntii giovaniRiccardo e Raffaella,Raffy pur essendo abbastanza allenata ha qualche problemi di tachicardia alla...
Publiziert von Amedeo 17. März 2014 um 10:24 (Fotos:39 | Kommentare:10)
Mär 14
Monte Gradiccioli da Monteviasco
Dopo aver pernottato partiamo direttamente da casa a Monteviasco.Usciti dal paese oltrepassiamo le ultime stalle e dopo un breve strappo arriviamo al poggio panoramico della “Cappelletta del Sass Piatt”.Dopo un traverso pianeggiante,lasciamo sulla destra il sentiero che continua per l’Alpe Fontanelle e l’Alpe...
Publiziert von coral54 14. März 2014 um 08:04 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 9
Garzirola
Con il rischio valanghe a 3 quasi ovunque scarto le mete di Teggiolo,Poncione Val Piana e Pizzo di Gino e opto per una gita abbastanza sicura e conosciuta,ma mai fatta con le ciaspole.Percorso quasi identico alla mia salita precedente,ma stavolta da Barchi di Colla siamo saliti diretti per pendii seguendo i skialpinisti fino a...
Publiziert von froloccone 9. März 2014 um 11:41 (Fotos:26 | Kommentare:10)