Domleschg   T2 WT2
Tguma (2'163 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Escursione nella Domigliasca sui soleggiati, dolci pendii della Heinzenberg che sovrastano Thusis. Meta odierna la cima chiamata Tguma 2’163m con partenza da Oberurmein, paesino di montagna che raggiungiamo con una trasferta di ca. 1h 40’ dal Ticino. Questo il nostro...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:23 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT2
Wannenspitz (1'970 m.s.m.) - Fadeuer (2'058 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo un po’in tutta la Svizzera...ma si dai facciamolo! Venerdì riserviamo l’hotel e sabato mattina partiamo alla volta del Prättigau nel Canton Grigioni. Due orette d’auto e arriviamo a Furna (località Hinterberg), paesino di montagna dal quale...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 20:01 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT3
Chlei Chrüz (2'103 m.s.m.) - Chrüz (2'196 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Sveglia, colazione e per le 8:40 siamo già a Sankt Antönien dove non gira nessuno. Più per curiosità che altro seguiamo una stradina di montagna che porta alle baite di Sagen dove scopriamo esservi un parcheggio pubblico a pagamento. Si tratta del P21 (una decina di posti auto)...
Publiziert von ale84 8. März 2019 um 17:34 (Fotos:1)
Misox   WT2
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Schollenhorn 2732
Tempo bellissimo anche oggi con Mauro e Roberto andiamo a Splugen per salire allo Schollenhorn , dal paese si sale nel bosco per poi incrociare la stradina che porta a Gadastatt una giunti a Stutzalp saliamo subito a sinistra una volta giunti ai primi paravalanghe si vede la cresta che porta in vetta ,in discesa stiamo nei valloni...
Publiziert von beppe 6. Januar 2020 um 07:29 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Avers   T2 WT3
Grosshorn (2'780 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Da molti anni desideravamo effettuare una o più escursioni nella regione di Avers nei Grigioni, la vallata di Juf, il paesino abitato 365 giorni all’anno più alto della Svizzera. Finalmente siamo riusciti nell’impresa compiendo una stupenda racchettata da Pürt sino alla...
Publiziert von ale84 30. April 2020 um 16:55 (Fotos:1)
Misox   WT3
Rifugio Alp de Carnac (1'950 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Se la difficoltà di settimana scorsa era solo quella di trovare una meta poco affollata, questo week-end dobbiamo fare i conti anche con il marcato pericolo valanghe e il previsto forte vento, soprattutto al nord del Ticino. Il...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:18 (Fotos:1)
Mittaghorn (2'561 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi andiamo al Mittaghorn, cima di 2’561m situata sopra Splügen, nella regione grigionese del Rheinwald. Il punto di partenza della gita è appunto Splügen, noi lasciamo l’auto nel grande parcheggio a pagamento (CHF...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:22 (Fotos:1)
Parpeinahorn (2'602 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Week-end di bel tempo in gran parte della Svizzera e allora andiamo a racchettare oltre il S. Bernardino. La meta di sabato è il Parpeinahorn, cima situata sulla Muntogna da Schons, nel versante sinistro della grigionese Val Schons....
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:38 (Fotos:1)
Oberhalbstein   WT3
Muttner Horn (2'401 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi andiamo al Muttner Horn, montagna di 2’401m che si trova nel versante destro della Val Schons. La zona porta anche il nome di Schamsberg. Il Muttner Horn, tradotto in Corno di Mutten, è la montagna che sovrasta per...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 19:46 (Fotos:1)
Misox   WT3
Motton (2'154 m.s.m.) - Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Ennesima giornata di bel tempo, così possiamo svolgere la traversata dal Motton al Pass di Passit, sopra il villaggio di San Bernardino in Mesolcina. Il pericolo valanghe odierno è di grado 1 e nonostante in quota le temperature...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 20:07 (Fotos:1)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Daddaint 2927 mt.
Oggi andiamo in Engadina per salire per la prima volta al Piz d'Emmat Daddaint . Da Plaun de Lej passiamo da Grevasalvas per poi salire verso Plaun Grand a questo punto il percorso è completamente da tracciare, per un tratto saliamo verso la Fuorcla Grevasalvas che lasciamo a quota 2500 salendo il vallone verso sinistra a quota...
Publiziert von beppe 25. November 2021 um 12:06 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Schollenhorn m.2732
beppe Oggi andiamo a Splugen per salire allo Schollenhorn. Arrivati al parcheggio fa freschino meno 18,la giornata è fantastica in breve tempo siamo al sole . Usciti dal bosco si sale a Stutzalp dove si sale decisamente a sinistra ,giunti ai primi paravalanghe si vede la cresta che porta in vetta. Dalla vetta il panorama è...
Publiziert von beppe 14. Februar 2022 um 10:08 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Mittaghorn (2561)
Commento di Danilo Con gli amici Beppe Francesco Adriano e Daniela oggi si va a Splugen per salire con le ciaspole il Mittaghorn mt.2561. Dal paese di Splugen si segue per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga fino a trovare un ampio parcheggio sulla destra ( 5 euro). Da qui si prende sulla sinistra...
Publiziert von beppe 3. März 2022 um 13:44 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz Arpiglia (2765) e Piz Uter (2907)
Relazione di Danilo Altra bella uscita invernale con gli amici Beppe ,Marika, Daniela e l'inossidabile Francesco. Confidiamo nel meteo favorevole verso la Bassa Engadina, così dalla frazione Resgia di Zuoz gran bel giro giro ad anello che concatena due cime molto panoramiche. Già alle 8.15 al parcheggio intuiamo subito che...
Publiziert von beppe 13. März 2022 um 11:22 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Piz Tarantschun (2768)
Oggi viste le buone previsioni meteo andiamo nella zona di Mathon esattamente a Wergenstein per salire al Piz Tarantschun la prima volta anche per me. La giornata è bellissima fin troppo calda ,dal parcheggio saliamo nel bosco con dei tratti abbastanza ripidi arriviamo nel bellissimo ripiano degli alpeggi Dumagns (m1787). Da...
Publiziert von beppe 20. März 2022 um 07:12 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Avers   WT4
Piz Surpare (3078m.) da Juf
Oggi con Francesco e Claudio siamo a Juf bellissimo paesino della stupenda Val d'Avers per salire al Piz Surpare. Da Juf (2124m.) salire per l'ampio pendio verso Est in direzione dello Stallembrg che si raggiunge dopo un breve tratto più ripido. Mantenendosi sulla sinistra della valle che scende a Bivio si traversa verso Nord...
Publiziert von beppe 7. April 2022 um 08:07 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT1
Tanatzhöhi (2143 m) – Racchette da neve
Escursione nel Rheinwald, il tratto più alto del Reno Posteriore, per riassaporare il piacere delle escursioni sulla neve. È un mercoledì sereno al Sud della Alpi e variabile al di là del Tunnel del San Bernardino. Il programma della gita prevedeva la partenza da Splügen, ma arrivato sul posto, mi sono reso conto...
Publiziert von siso 17. November 2023 um 19:40 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT2
Val d'Agnel: Q2751
Parecchi anni fa, arrivati per la prima volta in questa zona, dalla cima del Piz Jiulier/Piz Güglia abbiamo avuto la visione di una immensa estensione di valli e monti con vette apparentemente abbordabili: considerata la globale cattiva qualità della roccia, abbiamo considerato che una bella copertura nevosa avrebbe agevolato la...
Publiziert von cai56 18. Januar 2024 um 09:40 (Fotos:52 | Geodaten:1)