Piz Tarantschun (2768)

Publiziert von beppe , 20. März 2022 um 07:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:20 März 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bellinzona San Bernardino uscita Ander Donat Mathon Wergenstein.

Oggi viste le buone previsioni meteo andiamo nella zona di Mathon esattamente a Wergenstein per salire al Piz Tarantschun la prima volta anche per me.
La giornata è bellissima fin troppo calda ,dal parcheggio saliamo nel bosco con dei tratti abbastanza ripidi arriviamo nel bellissimo ripiano degli alpeggi Dumagns (m1787).
Da qui in lontananza sulla sinistra si vede il Piz Tarantschun .
Andando in direzione Ovest si attraversa un lungo ripiano ci si porta alle baite dell'Alpe Tumppriv (m 2190).
Si prosegue in un ambiente stupendo fino alla base del ripido pendio terminale che si risale con alcune svolte portandosi a destra su una larga e ripida dorsale che direttamente in vetta.
In vetta la vista è spettacolare, davanti a noi il Piz Beverin,Piz Platta,e la zona del Bernina e tantissime cime verso nord .
In discesa scendiamo alla sinistra del torrente dove si va in direzione di Mathon che lasciamo sulla nostra sinistra e scendiamo al ponticello che ci riporta alle baite di Dumangns, scendiamo il ripido pendio che ci conduce a Wergenstein.
Anche oggi una bellissima escursione in un ambiente fantastico, un grazie a Marika ,Daniela, Francesco, Salvatore compagni di giornata.

Tourengänger: beppe

Piz Tarantschun · Andrea!
Piz Tarantschun, 2769 · Nevi Kibo
WS+