Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Un giretto al Garzirola
Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco For English readers click[here] Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho...
Publiziert von gbal 8. März 2010 um 10:09 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Bogani, Alpe Moncodeno
Dopo due settimane di trasferte lavorative, finalmente iniziano anche per me le feste. Passato il Natale e Santo Stefano, mentre gli amici sono al campo scout, cerco di ritagliarmi uno spazio per andare in montagna. Il 29 si prospetta come una buona scelta ed allora decido inizialmente di salire al Brioschi, avendo cura di...
Publiziert von Barbacan 30. Dezember 2011 um 16:47 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Preàola 1417 m.
Un mercoledì di un febbraio invitante. Ore 12 mollo tutto e mi dirigo a monte, le montagne più vicine a casa quelle del triangolo lariano. Parcheggio l’auto al solito posto all’alpe del Viceré e incomincio a salire. Prima per sentiero poi preso dall’entusiasmo … su dritto per pratoni fortunatamente ancora innevati...
Publiziert von pm1996 16. Februar 2012 um 15:19 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Coste Belle e Testa Nera : Quattro balordi sulle nevi nonese
Di solito non amo le relazioni "postume" ma mi è vento per le mani questa specie di racconto che avevo scritto anni fa per il Bolettino SAT, e siccome magari a qaulcuno può servire, ho pensato di pubblicarlo comunque. Le foto risalgono all'escursione stessa, mentre la traccia GPX è del 2010. Quattro balordi sulle nevi nonese...
Publiziert von Marco27 18. April 2012 um 08:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Cornagiera lecchese in invernale (2048m)
Ottima gita proposta da Alberto sulla Cornagiera, da non confondere con l'omonima cima della bergamasca. In Valsassina oltrepassato Casargo girare a destra per l'Alpe Paglio ove si lascia l'auto nel grande parcheggio. Da qui si procede a piedi nel bosco verso il Pian delle Betulle (m 1456). Qui attraversare il pianoro fino ad...
Publiziert von Jacky 10. Februar 2013 um 21:09 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo Formico, 1636m
Il meteo è buono e, sotto consiglio di un mio socio di Mozzanica, optiamo per una salita all'Arera. Mi organizzo e chiamo Paolo. Ci sta ma vuole sentire anche l'amico Giovanni, che non vede da tempo a casa di qualche problema di salute. In serata mi richiama chiedendo se possiamo cambiare meta perchè il Giova potrebbe non...
Publiziert von Barbacan 24. Februar 2013 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
La magia dell'Alpe Devero
Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.   Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2013 um 11:02 (Fotos:16 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Lombardei   WT1
Spunta la luna dal Pizzo!
Oggi volevo sfruttare al massimo la bella giornata in vista delle previsioni brutte per il week end ed avevo già deciso che dopo la gara in mattinata ai Piani d'Erna sarei andato in Valmalenco per fare un'escursione con le ciaspole col sole...e tornare con la luna piena. Parto dal parcheggio alle 3 del pomeriggio in tenuta...
Publiziert von gebre 27. April 2013 um 00:15 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m
Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire! Ci...
Publiziert von cristina 4. Februar 2014 um 08:49 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)