Nov 16
Lombardei   T1
Quattro foto all'Alp De Volt
In attesa del resoconto completo del bellissimo rendez vous tenutosi ieri all'Alpe De Volt,pubblico qualche foto del superbo panorama che ci siamo goduti. Alla prossima
Publiziert von Max64 16. November 2015 um 11:47 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+
Piz Curnera Tour dei laghi di Ritom
Il Ritom all'Alpe Piora è uno dei miei luoghi preferiti, questo giro ad anello ha dell'incredibile. In successione si scoprono quindici laghi uno più bello dell'altro. L'ambiente è super, dalla vetta del Curnera la vista spazia su tutte le vette affamate di neve che ancora tarda ad arrivare, e allora si continua così con...
Publiziert von saldeg 16. November 2015 um 08:11 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 15
Lombardei   T4 L II
Traversata per cresta Passo Scaletta Pizzo Soliva
altra gita datata Bella cavalcata in cresta dal Passo scaletta Al Pizzo Soliva scendendo poi alla B.ta della Foppa per poi scendere a sud per ripidi pratoni sino al sentiero delle orobie per ritornare al Rif. Brunone e poi a Fiumenero
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 23:15 (Fotos:51 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+
P.zo della Corna Vigna Soliva Calvera
Gita di qualche anno fà per mettere un pò di Waypoints mancanti sulla cartina di HIKR Oggi sono con Gerva per un escursione al M. Vigna Soliva da noi già fatta ma con l'intenzione di tornare poi passando per il M. Calvera e la Croce a 2200 m Che domina la vallata. Arivato in cresta sotto il Pizzo della Corna vedo che c'è un...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 22:28 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Formalone e Sassone, anello in Val vigezzo
La giornata, non sembra delle migliori, decido per un giro non troppo lungo. Bell' anello su percorsi, che in gran parte, non avevo mai fatto. il tratto tra la Bocchetta di S. Antonio fino alla Cima del Sassone, con un pò di fantasia, pochi segnali. A tratti, bellissime mulattiere, ancora tenute molto bene. Buone gite
Publiziert von tignoelino 15. November 2015 um 21:36 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Nufenenstock 2865
Avvistati e invidiati sciatori sul Griesgletscher, noi ci accontentiamo, mesti, nel Nufenenstock tra raffiche di vento forte. Il solito vento al Gries. La pala eolica gira. Partiti da Riale, il bivacco al passo ci offre riparo prima del traverso innevato sopra al lago. Quando si giunge al Passo del Corno, un ripido sentiero porta...
Publiziert von luke 15. November 2015 um 20:59 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+
Le Pipe (2667 m)
Per la prima volta alla cima Le Pipe dalla Leventina. Dopo aver raggiunto diverse volte questa elevazione dalla Valle del Lucomagno, quasi sempre sulla neve, oggi ho risalito il suo versante occidentale, passando dai Laghi di Chièra. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:30...
Publiziert von siso 15. November 2015 um 20:45 (Fotos:64 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5-
Splendori d'autunno in Val Marcri
Chi è stato in Val Marcri? Pochi temo. E chi sa dov'è? Probabilmente ancora meno. Il fatto è che questa valle si nasconde alta sul fianco destro della Leventina e sfugge alla vista; solo una spettacolare cascata, su alto fra i monti, ne tradisce la presenza dopo un periodo di pioggia. Eppure è un mondo che merita una...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 19:46 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Lombardei   T5- WS III
Diavolo dalla cresta Baroni Rondenino Aga
Aggiungo questa gita visto che non è ancora presente nessuna relazione del Pizzo Rondenino su HIKR Pier mi propone di salire al Rondenino da lui non ancora salito io rilancio proponendogli di salire prima al Diavolo per la cresta Baroni e poi Rondenino e Aga per cresta. Ne uscirà un bellissima cavalcata orobica favoriti da una...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 18:50 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 IV K4
Week End In Rock
Questo Sabato porto un mio collega di lavoro e gli insegno i nodi imteriali ecc poi ci spariamo otto tiri di corda su fino in cima con difficoltà massima di 4a. "Ars" impara bene e iniziamo a salire la parete,gli faccio salire anchealcuni da primo,arrivati in cima ci spariamo 8 calate in corda doppia dove arrivimo ormai al...
Publiziert von igor 15. November 2015 um 18:32 (Fotos:100 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T6- WS II
Pizzo Forno via Pizzo dei Merli
L'avevamo guardata da lontano la settimana scorsa e ci era sembrato fattibile nonostante la stagione inoltrata; parliamo del Pizzo Forno dalla Cresta Sud-Est, un percorso panoramico ma alquanto impegnativo, di cui si trovano su Internet solo un paio di relazioni in tedesco. Così per colmare la lacuna prima delle sette siamo...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 18:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 L I
Cornone di Blumone Cime Laione e Terre Fredde
Con Pier e Marco partiamo presto da Bazena saliamo al passo di Valfredda e con lungo traverso arriviamo al rif. Tita Secchi, breve sosta cambio di assetto e ripartiamo vrso il passo Blumone, la giornata e ventosa e in cielo ci sono velature che impediscono al sole di scaldarci. Con picca e ramponi su buona traccia saliamo al...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 12:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 14
Locarnese   T4
Val Bavona | Corte d'Auènn (1463 m)
A Foroglio (684 m) si prende il sentiero che passa a sinistra della casa-torre, ultima costruzione verso nord del nucleo, e al bivio successivo si prende il sentiero che piega a sinistra; in corrispondenza della cappelletta si prende il sentiero che parte subito dietro alla stessa: è questo l'inizio del sentiero per l'Alpe di...
Publiziert von GM 14. November 2015 um 21:34 (Fotos:38)
Piemont   T2
M. Mater (2026m)-M. Margineta (2017m)
Ancora una bella giornata e gli amici vogliono stare in basso per gustarsi i colori dell' autunno e cosa c'è di meglio che andare nella "Valle dei Pittori"? Partiamo da Sagrogno e le indicazioni ci fanno entrare in un bosco fino all' Alpe Gora poi inizia il tratto più duro che porta alla vetta del Monte Mater...non si arriva...
Publiziert von cappef 14. November 2015 um 20:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Cima Mares (1654 m), Monte Soglio (1971 m) e Cima della Via (2057 m) da La Balmassa
Bella cavalcata sulla cresta che separa la pianura dalla Valle dell'Orco. Da anni sentivo parlare del Monte Soglio, cima tanto famosa e frequentata dai torinesi, e finalmente mi decido ad andare a visitarlo approfittando dell'ennesima giornata stupenda di questo autunno. Per allungare un pò l'escursione deciderò in ultimo di...
Publiziert von peter86 14. November 2015 um 15:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 13
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Duria m.2264
Una bella proposta di Elena e Giampio,si è dimostrata un'altra(L'ennesima...)volta,assolutamente ottima.L'obbiettivo è il Monte Duria,nello splendido Alto Lario.Da Bodone,con strada a pedaggio(1£ ma oggi no ,la macchinetta dei ticket non funziona......) proveniente da Peglio,la meta è perfettamente segnata,si sale dapprima...
Publiziert von froloccone 13. November 2015 um 15:06 (Fotos:49 | Kommentare:18)
Nov 12
Locarnese   T4 II
Mezzodì e Pizzo Alzasca
Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello. Bene, si và! Seguo il sentiero che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai...
Publiziert von Andrea! 12. November 2015 um 22:38 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Gerenpass, Val Bedretto
Il fine settimana sarà di quelli casalinghi: lavoro, cenetta (a base di lepre in salmì e barbera), famiglia e nanne libere, quindi non programmiamo nulla... Matteo è curioso di vedere il canale della Fiamma e visto che in Val Bedretto sono di casa...why not? Alle due, o poco dopo, partiamo Dall'Acqua in assetto leggero (io...
Publiziert von Laura. 12. November 2015 um 22:14 (Fotos:4)
Lombardei   T3
Giro delle Casere M. Azzaredo
Uscita non Ivan e relative consorti per dare un occhiata al nuovo rif. Balicco anche se chiuso. Saliamo dal Rif. Madonna delle Nevi ci portiamo sotto il Fioraro alla B.ta Colomber per poi prendere il 101 passo della Porta e biv. Zamboni, sosta mangereccia e visita al Balicco. Ritorno dal sentiero delle Casere dove alla baita...
Publiziert von ser59 12. November 2015 um 20:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)