Monte Duria m.2264

Publiziert von froloccone , 13. November 2015 um 15:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 November 2015

Una bella proposta di Elena e Giampio,si è dimostrata un'altra(L'ennesima...)volta,assolutamente ottima.L'obbiettivo è il Monte Duria,nello splendido Alto Lario.Da Bodone,con strada a pedaggio(1£ ma oggi no ,la macchinetta dei ticket non funziona......) proveniente da Peglio,la meta è perfettamente segnata,si sale dapprima scavalcando diversi panettoni erbosi,per raggiungere la base della bastionata rocciosa del Duria.Quì i bolli diventano un po più radi,infatti tentennando un po,alla fine troviamo diversi ometti e bolli rossi che ci portano alla base di un ripido canale,che percorso quasi interamente,ci porta quasi in cresta,per poi deviare con un paio di traversi e canalini fin sotto la vetta.da qui il passo è breve( 2h e 50 min).Grazie al meteo prefetto,il panorama è a dir poco superlativo!!!!!!!!  Con la possibilità di ammirare quasi interamente tutti i Muncech!!!!!!Dopo un'estenuante lotta con due fastidiose capre,pranziamo e scattiamo parecchie foto.La discesa avviene nella medesima via,con un paio di tagli.......Emiliano però,decide che è il caso di salire anche il meno frequentato Sasso Camoscè. Lo apettiamo circa una mezz'ora tra salita e discesa e insieme torniamo a Bodone super soddisfatti per la bella cima e la splendida giornata.

La scarsa frequentazione(così ci è parso) è assolutamente ingiustificata,questa cima,non difficile ma neanche banale,regala una bella salita(in un paio di punti volendo si usano anche le mani!),e premia con un panorama davvero vasto e singolare.Alcune vette appaiono da qui molto estetiche,vedi Cavregasco,Ledù  ecc ecc.......ma soprattutto il Cardinello. Grazie ai soci per l'ennesima bella e condivisa scoperta.

Il dislivello totale tiene conto di sali/scendi prima dell'Alpe Motta.

Poncione
 Gran bella cima il Monte Duria... Bello l'accesso, i sentieri, l'ambiente, i panorami. Ma anche il Sasso Camoscè (m.2207), dalle sue due cime, permette una visuale invidiabile, vasta e molto interessante sul Duria stesso.
Purtroppo, la perdita delle macchine fotografiche non mi permette per ora di farvelo conoscere, ma (per la gioia di danicomo) non tutto è perduto. ;)
Grazie Ale, Elena e Giampiero per l'ennesima, splendida giornata. E avanti così.

Tourengänger: Poncione, froloccone, Giansa

Monte Duria invernale · Gio59
Monte Duria - mt 2.264 · Angelo63

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2015 um 17:17
Bella cima, bello (e agile) il corredo fotografico,
ciao a tutti

Gesendet am 15. November 2015 um 22:57
Era agile. :)))

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2015 um 20:58
Un quartetto ormai ben affiatato che propone sempre belle gite...!
Buon weekend a tutti.
Alessandro.

Gesendet am 13. November 2015 um 22:39
Ciao Ale, grazie e buon weekend anche a te.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2015 um 08:44
Mi piace sto giro...e molto!

Gesendet am 15. November 2015 um 10:18
Copialo Amis!!!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2015 um 09:26
Ciao a Tutti,
quando arrivano proposte di questo interesse, è una grande opportunità.... e fortuna.
In questo straordinario e indimenticabile mese di Novembre,sopratutto in giornate(come queste) solari in tutti i sensi..... valorizzate dalla compagnia!!!!
Complimenti!!!!
Vi ricordo spesso
Eugenio

Gesendet am 15. November 2015 um 10:19
Grazie Eugenio!!! Sempre molto gentile!!!! Davvero,novembre anomalo ma stupendo!!!!! Ciao a presto!!! ALE

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2015 um 09:33
Scommetto che nelle macchine fotografiche di Emiliano ci saranno stati solo selfie. Vero? No?
Azz, cosa ho perso? :)

Comunque... Abbbbbbvvravi e Abbbbbelli!!!!!!

Gesendet am 14. November 2015 um 23:02
No Silvia, ma erano foto particolarmente compromettenti... la mia è stata tutta una messinscena per fa sì che "insospettabili" del luogo le cancellassero.
Visto che quella zona del Lario è piena di misteri, perchè non aggiungerne altri? :)

Gesendet am 15. November 2015 um 10:20
Grazie!!!!! Forse un poco ABBBBBBRAVVVVVIIIII.....ma AAAABBBELLIIII......... Ciao a presto ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 11:43
Se andate avanti così conoscete di più le montagne del Lario voi Varesotti che num " Cumasc "

Bravi bella ascensione ... ciao Giorgio

Gesendet am 16. November 2015 um 14:00
E non è finita qui... ;)
Ora tocca a voi conquistare i vari Poncioni, Minisfreddi e Campo dei Fiori. :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 16:31
... almeno il Minisfreddo c'è l'ho nel curriculum !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 19:30
Bravissimi!
Ed ora che le fotocamere sono state recuperate senza 118 e senza costi del SSN, meglio ancora.

Gesendet am 17. November 2015 um 22:19
Grazie Giulio, zona davvero stupenda e con cime intriganti...