Monte Duria m.2264

Publiziert von froloccone , 13. November 2015 um 15:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 November 2015

Una bella proposta di Elena e Giampio,si è dimostrata un'altra(L'ennesima...)volta,assolutamente ottima.L'obbiettivo è il Monte Duria,nello splendido Alto Lario.Da Bodone,con strada a pedaggio(1£ ma oggi no ,la macchinetta dei ticket non funziona......) proveniente da Peglio,la meta è perfettamente segnata,si sale dapprima scavalcando diversi panettoni erbosi,per raggiungere la base della bastionata rocciosa del Duria.Quì i bolli diventano un po più radi,infatti tentennando un po,alla fine troviamo diversi ometti e bolli rossi che ci portano alla base di un ripido canale,che percorso quasi interamente,ci porta quasi in cresta,per poi deviare con un paio di traversi e canalini fin sotto la vetta.da qui il passo è breve( 2h e 50 min).Grazie al meteo prefetto,il panorama è a dir poco superlativo!!!!!!!!  Con la possibilità di ammirare quasi interamente tutti i Muncech!!!!!!Dopo un'estenuante lotta con due fastidiose capre,pranziamo e scattiamo parecchie foto.La discesa avviene nella medesima via,con un paio di tagli.......Emiliano però,decide che è il caso di salire anche il meno frequentato Sasso Camoscè. Lo apettiamo circa una mezz'ora tra salita e discesa e insieme torniamo a Bodone super soddisfatti per la bella cima e la splendida giornata.

La scarsa frequentazione(così ci è parso) è assolutamente ingiustificata,questa cima,non difficile ma neanche banale,regala una bella salita(in un paio di punti volendo si usano anche le mani!),e premia con un panorama davvero vasto e singolare.Alcune vette appaiono da qui molto estetiche,vedi Cavregasco,Ledù  ecc ecc.......ma soprattutto il Cardinello. Grazie ai soci per l'ennesima bella e condivisa scoperta.

Il dislivello totale tiene conto di sali/scendi prima dell'Alpe Motta.

Poncione
 Gran bella cima il Monte Duria... Bello l'accesso, i sentieri, l'ambiente, i panorami. Ma anche il Sasso Camoscè (m.2207), dalle sue due cime, permette una visuale invidiabile, vasta e molto interessante sul Duria stesso.
Purtroppo, la perdita delle macchine fotografiche non mi permette per ora di farvelo conoscere, ma (per la gioia di danicomo) non tutto è perduto. ;)
Grazie Ale, Elena e Giampiero per l'ennesima, splendida giornata. E avanti così.