PASSEGGIATA IN VALNONTEY
Finalmente tre giorni di relax interamente dedicati alla moglie a prendere un pò di fresco in Val D'aosta. La bozza di programma prevedeva per il venerdi l'escursione dal Rifugio Dondena al lago Miserin per poi raggiungere in serata Cogne dove avremmo voluto pernottare. Partiamo un pò tardi per i miei gusti ( sono...
Publiziert von Massimo 27. Juli 2010 um 18:21 (Fotos:19)
Tete d'Arpy - Lago Arpy
Ultima giornata al freddo più che al fresco e visto il pericolo code per il rientro opto per un'escursione abbastanza breve. Decidiamo di salire al Colle San Carlo da La Thuille dove nonostante non siano ancora le 8.00 troviamo l'ultimo posto disponibile nel parcheggio sito di fronte all'albergo Genzianella. Inizialmente...
Publiziert von Massimo 28. Juli 2010 um 13:49 (Fotos:27 | Kommentare:11)
Aostatal   T1
Valnontey, camosci e figli delle stelle
Ci sono luoghi che attraversiamo nel corso della nostra vita che vengono eletti dalle autorità della memoria a luoghi dell’anima: questi ritagli di mondo hanno il potere di attrarci per tutta la nostra esistenza come salmoni che risalgono le rapide per tornare al luogo natìo. Quando l'accumulatore della nostalgia è carico,...
Publiziert von lebowski 9. Januar 2011 um 21:44 (Fotos:21 | Kommentare:16)
Aostatal   T1 L WT2
Val Ferrè-ciaspolata
Escursione Cai Melegnano in Val Ferrè. Dopo circa tre ore di pulmann arriviamo a Courmayer dove comincia a nevicare alla grande (e nevicherà tutto il giorno), sosta bar e ancora sul pulmann per prendere la navetta per Planpinceux dove cominciano le piste di fondo che seguiremo fino a Lavachey (circa 4 km) dove ci sono, dopo un...
Publiziert von slow3k 10. Januar 2011 um 10:44 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Lago D'Arpy
Il mago della pioggia ha vinto. Con la sua danza incessante è riuscito in questi quattro giorni ad aprire con sadico tempismo i rubinetti delle nuvole sulla Valle D'Aosta. Buttati nel cestino della rassegnazione tutti i miei programmi per cime, rifugi e bivacchi devo accontentarmi della tranquilla, ma pur sempre remunerativa,...
Publiziert von lebowski 7. Juni 2011 um 14:28 (Fotos:15 | Kommentare:27)
Lillaz !
Urtier sembra il nome di un marchese della Borgogna, oppure di un tenente napoleonico. Invece è quello scelto ed indossato da un brioso torrente che nasce dal ghiacciaio di Peradzà, per scorrere allegramente nella valle di Cogne. Il torrente Urtier, rutilante ed inquieto come tutti i suoi simili ha voglia di...
Publiziert von lebowski 28. September 2011 um 10:09 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Forte di Bard
In attesa di rimettere gli sci da alpinismo ai piedi approfitto della bella giornata per andare, con Anna e Daniela, a Bard dove nel complesso del forte è in corso (fino al 2 giugno) la mostra dei capolavori provenienti dall'abbazia catalana di Montserrat: circa duecento opere di autori come Caravaggio, Tiepolo, Rembrandt, Monet,...
Publiziert von paoloski 4. März 2014 um 14:01 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Laghi sopra il Nivolet
Mordi e fuggi in zona Nivolet per girovagare tra i Laghi e goderci lo spettacolo di cime stupende. Arrivati al Rifugio Savoia abbiamo preso il sentiero che inizia sulla destra. Dopo una ventina di minuti si arriva ad un alpeggio con stalle. Seguire il sentiero che va in direzione Nord, per raggiungere dopo ca 30 minuti il lago...
Publiziert von mmaino 24. August 2014 um 23:01 (Fotos:20)
Rifugio Miserin - mt. 2588
Nella valle di Champorcher, In località Castello si seguono le indicazioni per il rifugio Dondena. Lasciata la macchina al posteggio raggiunto dopo un tratto di sterrato all' Alpe Dondena, si prosegue sullo sterrato di servizio che porta prima al Rifugio Dondena e quindi al Rifugio e Lago Miserin." Passeggiata" per tutti che...
Publiziert von mmaino 2. September 2014 um 22:27 (Fotos:23)
Eremo di San Grato da Pila - Montagna per bebè
PICCOLA DIGRESSIONE PERSONALE: Quest'anno ci sono state poche possibilità per me di fare gite/escursioni...troppo poco tempo libero a disposizione e tanto impegno in famiglia... va così, colgo quel che viene in questo soleggiato 2015. Arrivano le ferie e bene, un pò di riposo in Valle d'Aosta, affittiamo un appartamento...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 09:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cogne, Lillaz e cascate
Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta. Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz. Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 10:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Rif.Benevolo, Val di Rhemes
Un'altra gita con Anna e Gian. Questa non credo che abbia bisogno di presentazione... alzi la mano chi non è mai andato al Rif. Benevolo. Sentiero interrotto per lavori di sistemazione per una frana. Saliamo lungo la gippabile. Sempre raddoppiando i tempi... Sempre cercando fiori e marmotte... Sempre chiacchierando per...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:39 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tour di Saint Evence
Punto panoramico sulla Valtournenche ed il Cervino facilmente (e brevemente) raggiungibile: l' itinerario e' segnato con i cartelli "Tour de Saint Evence" : la meta e' uno spiazzo panoramico con chiesetta.
Publiziert von Panoramix 26. März 2016 um 12:05 (Fotos:6)
Aostatal   T1
Rifugio Prarayer, 2010 m (Valpelline)
Fuga dal caldo cittadino e test del camper in preparazione alle ferie estive. Arriviamo nel tardo pomeriggio di sabato a Bionaz, dove ci fermiamo all'area di sosta del Lac Lexert. Veniamo accolti da una bella arietta frizzante, quindi, ben coperti (!) ci concediamo una passeggiata nei boschi su alcuni dei tanti kilometri di piste...
Publiziert von Daniele 6. Juli 2016 um 00:17 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Relax nell'alta Valle di Rhemes
Barbie Terzo giorno in Val di Rhemes. Oggi niente sveglia all’alba, la mia colazione è prenotata alle 9. Voglio sentirmi a casa, vivere lo “stare in montagna” e non solo l’”andare per monti”. Oggi ognuno scala le vette a modo suo. Oggi raggiungo le mie a cinque minuti di cammino. Questi confini di roccia possono...
Publiziert von Barbie 10. August 2016 um 23:13 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Lago de Places Mouilin
Prima di tornare a casa dalla due giorni al rif. Fallere passiamo a dare un occhiata a questo magnifico lago percorrendo volentieri i 5 Km che dividono la diga dal rifugio prarayer
Publiziert von ser59 19. August 2016 um 20:34 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Rifugio Elisabetta Soldini
Facilissima escursione per tutti che consente di ammirare numerosi ghiacciai e cime che fanno parte della catena iniziale del Monte Bianco guardandola in senso orario dal versante italiano. Lasciata l' auto al posteggio in località La Visaille, in alternativa ad una carrozzabile asfaltata ho scelto di percorrere il sentiero...
Publiziert von mmaino 5. September 2016 um 20:51 (Fotos:20)
Cascate di Lillaz e Valnontey
Oggi le previsioni non sono un granché. Il ginocchio è rigido quindi per cui decidiamo di provare a fare due passi verso Lillaz. Facciamo colazione con calma, piccola spesa dopo di che seguendo il torrente ci portiamo verso Lillaz. In piano cammino bene ma appena arriviamo nei pressi delle cascate e cominciamo a salire...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:06 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T1 5c
Monte Coudrey - vie Table de Roc & Gattonando
Prima esperienza su gneiss! Andrea mi propone di fare un giro in Valle d'Aosta ed andare ad Albard per salire qualche via. Accetto di buon grado perchè sono curioso di vedere come mi muovo su questo tipo di roccia (ma già so cosa mi aspetta). Partiamo da casa e in due orette siamo su. Oggi con noi c'è anche Davide, alla sua...
Publiziert von Barbacan 26. Juni 2017 um 10:37 (Fotos:18)