Monte Coudrey - vie Table de Roc & Gattonando

Published by Barbacan , 26 June 2017, 10h37.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:24 June 2017
Climbing grading: 5c (French Grading System)
Route:Parcheggio Albard di Bard - Sentiero
Access to start point:Dall’autostrada A5 Torino-Aosta uscire a Pont-Saint-Martin e svoltare a sx dopo lo svincolo (direzione Aosta). Entrare nell'abitato di Donnas e da qui (nei pressi di un posteggio coperto), seguire a dx le indicazioni per Albard: una strada piuttosto stretta che sale attraversando i vigenti ed alcune borgate. In corrispondenza di una chiesetta (ad angolo di un bivio), proseguire sulla strada principale, passando davanti all'ingresso della chiesa. Si procede in discesa per pochi km per risalire nuovamente sino al termine della strada, in corrispondenza di un posteggio.

Prima esperienza su gneiss! Andrea mi propone di fare un giro in Valle d'Aosta ed andare ad Albard per salire qualche via. Accetto di buon grado perchè sono curioso di vedere come mi muovo su questo tipo di roccia (ma già so cosa mi aspetta).

Partiamo da casa e in due orette siamo su. Oggi con noi c'è anche Davide, alla sua prima esperienza su vie multipitch. Durante l'avvicinamento scegliamo "Gattonando" ma trovarla non è stato facile, causa pochi bolli e blande indicazioni. Finalmente ne scorgiamo l'attacco ma c'è già un'altra cordata davanti. Ripieghiamo allora su Table de Roc, anch'essa non segnata ma che "è li a venti metri". Parto e capisco subito la differenza tra gneiss e calcare... un attimo di smarrimento... e riprendo a salire. Alla fine arriviamo in un punto morto, la via sembra finire, non ci sono bolli né ometti; ravaniamo per venti minuti poi Andrea trova il resto della via.

Eravamo saliti su una variante recentemente chiodata e poco segnata. Ripresa la via originale, Andrea tira le ultime due lunghezze mentre accanto a noi la cordata su Gattonando si appresta a chiuderla. In cima optiamo per fare una doppia da 60 e salire gli ultimi due tiri di Gattonando che farò da primo. Arrivo su bello cotto perchè le corde facevano un attrito mostruoso e il tiro era piuttosto lungo.

A fatica recupero i soci, poi ci risistemiamo, altra ravanata tra i rovi e finalmente sul sentiero che da li a poco ci riconduce all'auto e ad una bella birra.

Alla prossima!

Hike partners: Barbacan