Tete d'Arpy - Lago Arpy

Publiziert von Massimo , 28. Juli 2010 um 13:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Juli 2010
Strecke:Colle San Carlo m.1950 - Tete D'arpy m. 2017 - Colle San Carlo - Lago d'Arpy m.2066 - Colle San Carlo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Aosta proseguire direzione Courmayer, uscire dall'autostrada a Morgex e prendere direzione Arpy - Colle San Carlo. Raggiungere il Colle dopo una decina di Km. molto ripidi e parcheggiare l'auto di fronte all'hotel Genzianella. Zona molto frequentata, per trovare parcheggio salire la mattina presto che favorisce anche la visuale sul massiccio del Bianco

Ultima giornata al freddo più che al fresco e visto il pericolo code per il rientro opto per un'escursione abbastanza breve. Decidiamo di salire al Colle San Carlo da La Thuille dove nonostante non siano ancora le 8.00 troviamo l'ultimo posto disponibile nel parcheggio sito di fronte all'albergo Genzianella. Inizialmente prendiamo la carrozzabile che parte dietro l'albergo e che in circa 20' ci conduce alla Tete d'Arpy dove c'è una terrazza panoramica con vista eccezzionale su tutta la catena del Bianco.Favoriti dalla bella giornata scattiamo parecchie foto e dopo essere tornati sui nostri passi dal colle prendiamo la carrozzabile che parte dal lato opposto dell'albergo seguendo le indicazioni per il lago d'Arpy. Su facile strada sterrata in 50' raggiungiamo il lago sito in una posizione strategica con alle spalle una bella vista sulle Gran Jorasses. Inizio a scattare foto a manetta e durante il tragitto sul perimetro del lago continuo a scattare perchè come già detto favoriti dal meteo il posto è davvero da cartolina e cerco di immortalare il panorama da varie angolazioni. Alle 10.20 iniziamo la nostra discesa durante la quale incontriamo credo almeno un 300 persone che salgono verso il lago; noi per le 11.00 siamo di ritorno alla macchina. Ripartiti verso casa facciamo tappa ad Arnad dove facciamo scorta di prodotti tipici valdostani e ci fermiamo a pranzare in un locale tipico dopo aver tentato invano di raggiungere un agriturismo a Machaby ( anche qui tutto esaurito ).
Per chi volesse fare escursioni più impegnative nella zona c'è la possibilità di fare un anello salendo al Colle della Croce 2381 m.di quota, oppure risalendo il vallone di Leseney si può raggiungere il lago di Pietrarossa 2555 m. di quota incastonato fra le cime.
Panorami da 10 e lode.

T2 K1
Lago di Pietra Rossa (2553m) · lebowski

lebowski hat gesagt: fascino
Gesendet am 28. Juli 2010 um 17:09
...sono stato al lago di Arpy parecchie volte, ma...mi sembra sempre affascinante!
Immagini che ad Arnad tu abbia fatto incetta di fontina,lardo e mocetta...
ciao
Luca

Massimo hat gesagt: RE:fascino
Gesendet am 28. Juli 2010 um 23:45
Ma come hai fatto a indovinare......,hai fatto quasi strke, hai tralasciato solo la toma valdostana anche se la mocetta ho dovuto prenderla anche per altri amici............
Io era la prima volta che salivo al lago d'Arpy e ne sono rimasto estasiato; x la prox voglio andare anche a quello di Pietrarossa.

Gesendet am 29. Juli 2010 um 10:06
Andiamoci quando ci saranno i caldi colori autunnali...dev'essere uno spettacolo!

Aldo

lebowski hat gesagt: RE:fascino
Gesendet am 29. Juli 2010 um 10:34
Volentieri, io ci andrò anche in Agosto proseguendo per il lago di pietra Rossa.
ciao

heliS hat gesagt: RE:fascino
Gesendet am 29. Juli 2010 um 13:21
Si, i laghi di Pietra Rossa meritano davvero. Io ci sono stata durante l'eclissi di sole e non so se per quello (il freddo cane che ci ha preso non appena il sole è stato oscurato) ma il luogo è davvero bellissimo!
S.

Gesendet am 29. Juli 2010 um 14:34
Aggiudicato!
Mettiamolo in agenda per ottobre, potrebbe essere un'occasione per andarci tutti insieme

GM

heliS hat gesagt: RE:fascino
Gesendet am 29. Juli 2010 um 15:14
Se non è domenica ci sono pure io!
S.

Gesendet am 29. Juli 2010 um 17:27
Possiamo fare sabato 23......io comincio a tenerlo segnato in agenda.

Aldo

Massimo hat gesagt: RE:fascino
Gesendet am 29. Juli 2010 um 18:20
Sei troppo avanti; sei organizzato meglio che un manager di una grande azienda.
Comunque salvo grossi imprevisti io rispondo presente.

Max

Alberto hat gesagt: he he he!
Gesendet am 28. Juli 2010 um 18:12
aspetta che sabato ciò che hai messo nei fianchi,lo smaltirai con i 1800 metri di dislivello che ti aspettano. A passo di bradipo,vedremo la sofferenza se dovuta alle ore di marcia,alla lunghezza del percorso,al dislivello o...al mio passo he he he! ciao e mi raccomando: a letto presto venerdì

Massimo hat gesagt: RE:he he he!
Gesendet am 28. Juli 2010 um 23:48
stai attento a quello che dici che sabato se tutto va bene ci terrà compagnia un mio amico che si è piazzato quindicesimo alla RESEG-UP; perciò vedi di aumentare i cavalli del tuo motore.
Ciao a sabato.