Tete d'Arpy - Lago Arpy

Published by Massimo , 28 July 2010, 13h49.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:25 July 2010
Route:Colle San Carlo m.1950 - Tete D'arpy m. 2017 - Colle San Carlo - Lago d'Arpy m.2066 - Colle San Carlo
Access to end point:Da Aosta proseguire direzione Courmayer, uscire dall'autostrada a Morgex e prendere direzione Arpy - Colle San Carlo. Raggiungere il Colle dopo una decina di Km. molto ripidi e parcheggiare l'auto di fronte all'hotel Genzianella. Zona molto frequentata, per trovare parcheggio salire la mattina presto che favorisce anche la visuale sul massiccio del Bianco

Ultima giornata al freddo più che al fresco e visto il pericolo code per il rientro opto per un'escursione abbastanza breve. Decidiamo di salire al Colle San Carlo da La Thuille dove nonostante non siano ancora le 8.00 troviamo l'ultimo posto disponibile nel parcheggio sito di fronte all'albergo Genzianella. Inizialmente prendiamo la carrozzabile che parte dietro l'albergo e che in circa 20' ci conduce alla Tete d'Arpy dove c'è una terrazza panoramica con vista eccezzionale su tutta la catena del Bianco.Favoriti dalla bella giornata scattiamo parecchie foto e dopo essere tornati sui nostri passi dal colle prendiamo la carrozzabile che parte dal lato opposto dell'albergo seguendo le indicazioni per il lago d'Arpy. Su facile strada sterrata in 50' raggiungiamo il lago sito in una posizione strategica con alle spalle una bella vista sulle Gran Jorasses. Inizio a scattare foto a manetta e durante il tragitto sul perimetro del lago continuo a scattare perchè come già detto favoriti dal meteo il posto è davvero da cartolina e cerco di immortalare il panorama da varie angolazioni. Alle 10.20 iniziamo la nostra discesa durante la quale incontriamo credo almeno un 300 persone che salgono verso il lago; noi per le 11.00 siamo di ritorno alla macchina. Ripartiti verso casa facciamo tappa ad Arnad dove facciamo scorta di prodotti tipici valdostani e ci fermiamo a pranzare in un locale tipico dopo aver tentato invano di raggiungere un agriturismo a Machaby ( anche qui tutto esaurito ).
Per chi volesse fare escursioni più impegnative nella zona c'è la possibilità di fare un anello salendo al Colle della Croce 2381 m.di quota, oppure risalendo il vallone di Leseney si può raggiungere il lago di Pietrarossa 2555 m. di quota incastonato fra le cime.
Panorami da 10 e lode.

Hike partners: Massimo

Licony Trail 60 km · Sky
Vallon d’Arpy · Wouter
Lago d'Arpy 2066 m · basodino
Istanti, Lago d'Arpy · lebowski

lebowski says: fascino
Sent 28 July 2010, 17h09
...sono stato al lago di Arpy parecchie volte, ma...mi sembra sempre affascinante!
Immagini che ad Arnad tu abbia fatto incetta di fontina,lardo e mocetta...
ciao
Luca

Massimo says: RE:fascino
Sent 28 July 2010, 23h45
Ma come hai fatto a indovinare......,hai fatto quasi strke, hai tralasciato solo la toma valdostana anche se la mocetta ho dovuto prenderla anche per altri amici............
Io era la prima volta che salivo al lago d'Arpy e ne sono rimasto estasiato; x la prox voglio andare anche a quello di Pietrarossa.

Sent 29 July 2010, 10h06
Andiamoci quando ci saranno i caldi colori autunnali...dev'essere uno spettacolo!

Aldo

lebowski says: RE:fascino
Sent 29 July 2010, 10h34
Volentieri, io ci andrò anche in Agosto proseguendo per il lago di pietra Rossa.
ciao

heliS says: RE:fascino
Sent 29 July 2010, 13h21
Si, i laghi di Pietra Rossa meritano davvero. Io ci sono stata durante l'eclissi di sole e non so se per quello (il freddo cane che ci ha preso non appena il sole è stato oscurato) ma il luogo è davvero bellissimo!
S.

Sent 29 July 2010, 14h34
Aggiudicato!
Mettiamolo in agenda per ottobre, potrebbe essere un'occasione per andarci tutti insieme

GM

heliS says: RE:fascino
Sent 29 July 2010, 15h14
Se non è domenica ci sono pure io!
S.

Sent 29 July 2010, 17h27
Possiamo fare sabato 23......io comincio a tenerlo segnato in agenda.

Aldo

Massimo says: RE:fascino
Sent 29 July 2010, 18h20
Sei troppo avanti; sei organizzato meglio che un manager di una grande azienda.
Comunque salvo grossi imprevisti io rispondo presente.

Alberto says: he he he!
Sent 28 July 2010, 18h12
aspetta che sabato ciò che hai messo nei fianchi,lo smaltirai con i 1800 metri di dislivello che ti aspettano. A passo di bradipo,vedremo la sofferenza se dovuta alle ore di marcia,alla lunghezza del percorso,al dislivello o...al mio passo he he he! ciao e mi raccomando: a letto presto venerdì

Massimo says: RE:he he he!
Sent 28 July 2010, 23h48
stai attento a quello che dici che sabato se tutto va bene ci terrà compagnia un mio amico che si è piazzato quindicesimo alla RESEG-UP; perciò vedi di aumentare i cavalli del tuo motore.
Ciao a sabato.