Sep 11
Aostatal   T4 L
Petit Blanchen (3592 m)
Oggi le previsioni sono (abbastanza) buone, ed allora decido di rispolverare un progetto che ho nel cassetto da un anno circa : il Petit Blanchen. Lo avevo scelto perché è un balcone sulle montagne Vallesane (dal Grand Combin al Mont Blanc de Cheilon) raggiungibile facilmente ed in giornata dalla Val d’Aosta. Parto in...
Publiziert von Sky 11. September 2012 um 08:53 (Fotos:56 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Becca Torché (m.3016) da San Grato di Issime
Tipico sentierino valdostano su terreno erboso e scisti affioranti, quasi sempre ben tracciato e segnalato. Le becche Torché e Vlou, che assieme si chiamano Dames de Challand, sono secondo me tra le montagne più visibili e riconoscibili della Valle d'Aosta per le loro forme piramidali che svettano sulle creste che scendono...
Publiziert von andrea62 11. September 2012 um 11:08 (Fotos:18)
Sep 17
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 22
Tête Entre Deux Sauts
Escursione solitaria molto bella e panoramica, nonchè tappa del Tour de Mont Blanc. Parto dal parcheggio di Lavachey tagliando i tornanti per sentierini nel bosco, prima del ponte giro a destra su una strada poderale, non vedo cartelli che indicano il rifugio Bonatti ma incontro un buon uomo con una cartina che mi assicura che...
Publiziert von andreag 22. September 2012 um 16:55 (Fotos:30)
Aostatal   T3+
Testa di Liconi (Anello Dailley-Lago di Liconi)
Una settimana di pioggia, e le mie speranze di dormire una notte al Pascal stavano svanendo. Seguo quotidianamente le previsioni del tempo, per il 5 e 6 settembre bel tempo! Chiamo denisrozzo e ci mettiamo daccordo per incontrarci la mattina a Morgex. Partiamo verso le 11 di mattina dalla ridente località di Dailley, case in...
Publiziert von andreag 22. September 2012 um 18:20 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Sep 25
Aostatal   T2
A caccia di camosci in Valnontey
Il passo del leopardo è d'obbligo per avvicinarsi silenziosamente alla preda. Incurante dell'erba inzuppata dalla rugiada mattutina, striscio sul piccolo dosso erboso che ho raggiunto deviando dal sentiero. Il termometro segna cinque gradi. Oltre i duemila metri a fine settembre l'autunno non è alle porte, è già in...
Publiziert von lebowski 25. September 2012 um 12:18 (Fotos:16 | Kommentare:13)
Okt 1
Corno Bussola 3023 m
La lettura tempo fa del report di grandemago ci aveva fatto venire voglia di tornare su questa bella e panoramica cima, tra l’altro all’epoca non esisteva ancora il sentiero di cresta. Una volta tanto siamo noi a dover dire quando ci andammo noi non c’era ancora… Dalle previsioni meteo sembrava che in Val d’Aosta...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2012 um 10:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Okt 15
Punta Valfredda 2944 m e Punta Valnera 2754
Due belle cime tra la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney. La maggior parte delle persone sale dalla Val d’Ayas, noi per evitare la noiosa sterrata che precede la salita a queste cime decidiamo di salire dalla Valle di Gressoney. Non troviamo molte relazione da questo versante e le nostre vecchissime cartine riportano sì i...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2012 um 15:16 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 22
Bivacco Città di Mariano 2830m
Vallone delle Cime Bianche: escursione di esplorazione per vedere se si può sfruttare questa salita per lo sci. Il bivacco Città di Mariano è un pò una meta a sè, offrendo come punto d'appoggio la salita alla Gobba di Rollin, che però si raggiunge molto comodamente dalle piste di sci. Seguo le indicazioni del sentiero 6c che...
Publiziert von luke 22. Oktober 2012 um 21:07 (Fotos:23)
Jan 24
Aostatal   T2 WT2
Pian di Verra Inferiore (2053 m), Lago Blu (2218 m) e Rifugio Ferraro (2066 m) - Val d'Ayas
Fantastica ciaspolata in alta Val d'Ayas, al cospetto dei ghiacciai e delle imponenti vette del Rosa. Dal parcheggio davanti alla chiesa di Saint Jacques mi incammino lungola strada asfaltata fino a trovare, nei pressi di un ponte sul torrente dove la strada si biforca, i cartelli gialli (e quello rosso, che indica l'itinerario...
Publiziert von peter86 24. Januar 2013 um 21:51 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Feb 17
Aostatal   T2 WI3
Cascate di Ghiaccio a Lillaz
Lillaz presenta una serie di possibilità per neofiti ed esperti di cascate di ghiaccio. Ne abbiamo visitato solo un settore, quello più vicino al paese (10 minuti di cammino circa) dove si presenta già di un certo livello. Siamo in compagnia di Elio, una guida alpina, dato che partiamo da zero e siamo senza gran parte del...
Publiziert von Simone86 17. Februar 2013 um 13:33 (Fotos:25 | Kommentare:5)
Feb 27
Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Mär 3
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Barbustel (2200 m) per il Col du Lac Blanc (2309 m) - Valle di Champorcher
Oggi ho voglia di "esplorare" luoghi nuovi e così decido per la Valle di Champorcher, zona a me del tutto sconosciuta. Essendo da solo scelgo un percorso ben battuto, forse la più famosa ciaspolata della valle, ovvero la salita al Col du Lac Blanc per poi scendere all'incantevole Rifugio Barbustel. Lasciata l'auto nello...
Publiziert von peter86 3. März 2013 um 19:10 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Mai 8
Croix Courma 1958 m
Neanche a farlo apposta, torniamo a Machaby lo stesso giorno dello scorso anno. Mentre raccontiamo a Marco2 della combinazione fortunata dello scorso anno, quando eravamo stati qui in occasione della festa di Machaby e avevamo trovato il grazioso Santuario aperto, ci rendiamo conto che, visto l’enorme afflusso di gente che...
Publiziert von cristina 8. Mai 2013 um 09:48 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jun 5
Aostatal   T3+
Croix Corma 1968 m anello da Perloz per Mont de Beuby 1725 m
In settimana Daniele ci manda un messaggio chiedendoci se per domenica abbiamo dei programmi, forse, magari, non si sa mai…potrebbe esserci anche lui! Programmi a metà settimana noi? Praticamente impossibile! Sabato sera avviso Marco2 sull’orario di ritrovo, risposta: OK, stessa cosa con Daniele, lui però è più...
Publiziert von cristina 5. Juni 2013 um 08:45 (Fotos:61 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 25
Bec Gavin 2022 m
Nella giornata di ieri quello che avremmo dovuto fare era altro, quello che ne è poi venuto fuori è stato molto di più, abbiamo fatto tardi e non c’è stato tempo di trovare qualcosa per oggi che fosse un po’ meno lungo. Tra l’altra riguardando le previsioni ci sono delle diversità abissali tra quelle regionali e...
Publiziert von cristina 25. Juni 2013 um 09:44 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 1
Cima Piana (2512 m) e anello del Lago Bianco - Parco Mont Avic
Bellissima escursione all'interno del Parco Mont Avic, che permette dapprima di raggiungere una cima dal panorama sopraffino, quindi di godersi un breve anello tra splendidi laghetti alpini. Unico neo l'affollamento che caratterizza la zona, per fortunala Cima Piana (o Mont de Panaz), discostandosi dal classico percorso per il...
Publiziert von peter86 1. Juli 2013 um 18:29 (Fotos:44 | Kommentare:10)
Jul 9
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 14
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Vertikal2000
L’anno scorso il K2000, il primo e unico doppio kilometro verticale al mondo, era stato la mia prima gara di skyrunning.. non potevo che rifarla.. ha per me un senso particolare ! Per un po’ ho temuto, visto che il Gran Trail Valdigne, di cui il K2000 faceva parte, è stato annullato per il 2013, ma poi i comuni di Morgex e...
Publiziert von Sky 14. Juli 2013 um 23:28 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:2)