Nov 8
Aostatal   T4 L
Testa del Rutor 3486mt.
Approfittando del bel tempo che perdura in questi fine settimana autunnali decido per un'altra escursione di quelle da tempo sognate e mi reco nella mitica Vallèe, diretto allaTesta del Rutor. Opto per la salita dalla Valgrisenche che tra l'altro visito per la prima volta; anche quest'oggi sono solo madi certo questonon mi...
Publiziert von Luca_P 8. November 2010 um 07:53 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Nov 10
Aostatal   T5 L II
Mont Avic 3006mt.
Dopo tante volte che ero passato di lì, forse perchè avevo letto tempo prima un articolo su una rivista del CAI, forse solo semplicemente perchè mi venne da guardare più attentamente in quella direzione, quel giorno,appena dopo Verrès sulla sinistra il mio sguardo fu catturato da un picco di una montagna dalla...
Publiziert von Luca_P 10. November 2010 um 23:53 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Nov 13
Aostatal   T3+ L
Mont Gelè dal rifugio Crete Séche
Definire un'alpinistica il Mont Gelè è un po' esagerato: èpur vero che si risale un ghiacciaio (o meglio,quello che ne è rimasto) ma di crepacci...neanche l'ombra. E' comunque l'ideale per portarci un gruppo alla prima esperienza di alta montagna: si ha la possibilità di incordarli, di fargli usare piccozza e ramponi e poi,...
Publiziert von paoloski 13. November 2010 um 22:52 (Fotos:14)
Nov 15
Aostatal   T5 L WT5
Corno Vitello 3057mt.
Dopo una setimana senza montagna decido, nonostante la stagione avanzata, per un tremila facile (si fa per dire...) che non ho mai salito anche se la zona la conosco piuttosto bene. So che troverò molta neve soprattutto in quota e chesarà alquanto faticoso, ma tutto sarà ripagato da scenari bellissimi. Parto da casa...
Publiziert von Luca_P 15. November 2010 um 08:14 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Nov 16
Tête de Cou (1410 m)
Giornata a rischio pioggia, le previsioni danno nuvoloso senza pioggia in Val d’Aosta e così decidiamo di andare lì, ma senza fare tanti chilometri. Luca propone la Tête de Cou, con partenza da Arnad, appena dopo Pont-St-Martin. Mi sembra un’ottima idea, andiamo ! Passo a prendere Arianna e Antonio a Gallarate e Luca...
Publiziert von Sky 16. November 2010 um 01:27 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Nov 18
Aostatal   T3+ L
la Trésenta 3609mt.
Dopo un giro nel Parco Nazionale dello Stelvio di tre giorni, cambio decisamente zona e ritorno in Valsavarenche, lungo un itinerario mai fatto, peraltro non particolarmente difficile edin una zonacheconosco molto bene. Il mio programma è la Trésenta posta tra i più imponenti Gran Paradiso / Becca di Moncorvè e Ciarforon, ma...
Publiziert von Luca_P 18. November 2010 um 07:47 (Fotos:22 | Kommentare:3)
Dez 7
Aostatal   T3+ WT3
Monte Zerbion 2720mt.
Oggi dopo tanti week end non proprio bellissimi come meteo, un Sabato di tempo eccezionale, anche se un po' freddo,mi spinge a tornare in Valle d'Aosta. Per la precisione mi recoinValtournenche per tentare in solitaria, con ramponi e ciaspole,una cima per tante volte ammirata e letta sulle carte e sulle relazioni: il Monte...
Publiziert von Luca_P 7. Dezember 2010 um 23:37 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Jan 9
Aostatal   T1
Valnontey, camosci e figli delle stelle
Ci sono luoghi che attraversiamo nel corso della nostra vita che vengono eletti dalle autorità della memoria a luoghi dell’anima: questi ritagli di mondo hanno il potere di attrarci per tutta la nostra esistenza come salmoni che risalgono le rapide per tornare al luogo natìo. Quando l'accumulatore della nostalgia è carico,...
Publiziert von lebowski 9. Januar 2011 um 21:44 (Fotos:21 | Kommentare:16)
Jan 31
Aostatal   T1 L WT2
Val Ferrè-ciaspolata
Escursione Cai Melegnano in Val Ferrè. Dopo circa tre ore di pulmann arriviamo a Courmayer dove comincia a nevicare alla grande (e nevicherà tutto il giorno), sosta bar e ancora sul pulmann per prendere la navetta per Planpinceux dove cominciano le piste di fondo che seguiremo fino a Lavachey (circa 4 km) dove ci sono, dopo un...
Publiziert von slow3k 10. Januar 2011 um 10:44 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Mai 9
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 7
Aostatal   T1
Lago D'Arpy
Il mago della pioggia ha vinto. Con la sua danza incessante è riuscito in questi quattro giorni ad aprire con sadico tempismo i rubinetti delle nuvole sulla Valle D'Aosta. Buttati nel cestino della rassegnazione tutti i miei programmi per cime, rifugi e bivacchi devo accontentarmi della tranquilla, ma pur sempre remunerativa,...
Publiziert von lebowski 7. Juni 2011 um 14:28 (Fotos:15 | Kommentare:27)
Jun 14
Aostatal   T3
Giardino Botanico Paradisia a Valnontey - Rifugio Vittorio Sella - Laghetto del Vallone di Loson
Quest'annoper l'uscita di Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna abbiamo scelto di ritornare al rifugio Vittorio Sella per fare la traversata ai casolari dell'Herbetet, era già stata fatta anni fa ma io non c'ero: l'ultima volta che sono stato in questa zona risale a ben 40 anni fa! I miei ricordi della...
Publiziert von paoloski 14. Juni 2011 um 00:36 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Jun 16
Aostatal   T3+
Traversata rifugio Vittorio Sella - Casolari dell'Herbetet
Secondo giorno della gita Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2011: il programma prevede la spettacolare traversata ai Casolari dell'Herbetet e la salita al bivacco Leonessa; la giornata si preannuncia splendida, esco per fare qualche foto, i tavoli sono ricoperti da uno strato di brina...sarà il...
Publiziert von paoloski 15. Juni 2011 um 23:45 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Jul 1
Aostatal   T5 L
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 3
Aostatal   T3
Bivacco Gastaldi 2630m
Una salita per amanti dei grandi panorami, dei valloni isolati, dei sentieri ripidi ed impegnativi. Sopra Gressoney La Trinitè un erto sentiero porta in breve prima ad ammirare la est della cima Testa Grigia, poi tutto il Monte Rosa da sud dalla Gobba di Rollin alla Punta Giordani. Dal Paese, versante sinistro orografico, il...
Publiziert von luke 3. Juli 2011 um 22:33 (Fotos:18)
Jul 6
Promenade in Val Ferret
Prendete una tavolozza. Metteteci del colore turchese e blu azteco per il cielo,verde irlanda, verde menta e smeraldo per i prati, per le rocce, ocra, arancio bruciato e terracotta, ruggine, tutte le tonalità di grigio. Marrone tabacco, nocciola e noce di cocco per le cortecce degli alberi. Stendeteli con il pennello...
Publiziert von lebowski 6. Juli 2011 um 11:30 (Fotos:20)
Jul 17
Becca della Traversiere m 3337
By lella Mercoledi decidiamo dove andare per la prossima escursione; sarà la Becca della Traversiere, salendo dalla Val di Rhemes. Visto il meteo per il fine settimana, decidiamo di andare da soli venerdi, ma giovedi mattina il telefono squilla, Lumi ci chiedese domani andiamo inmontagna.....rimaniamo un pò sul vago.....ma...
Publiziert von grandemago 17. Juli 2011 um 14:11 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Jul 19
Parco Mont Avic - Mont Torretta 2538 m
Previsioni per il week end: temporali al nord, anche violenti! Fantastico! Sembra però che sabato la Val d'Aosta sarà graziata per cui si va di là. Decidiamo così di fare la nostra annuale visita al Parco del Mont Avic, in modo da limitare un poco il salasso dell’autostrada valdostana… Almeno una volta all’anno un...
Publiziert von cristina 19. Juli 2011 um 09:17 (Fotos:12)
Jul 25
Parco Mont Avic: Tour dei Laghi
Devi essere molto motivato per svegliarti alle quattro, vestirti e far colazione mentre fuori lampeggia......caricare gli zaini in macchina mentre piove a dirotto.....e nessuna delle compagne d'avventura che ti mandi un sms dicendoti “torniamo a letto”.....nessun alibi, anche perchè sono stato io a rassicurare tutte...
Publiziert von grandemago 25. Juli 2011 um 14:05 (Fotos:50 | Kommentare:37)
Aostatal   T3 L
Testa Grigia 3314 m
E questo sarebbe Luglio?!?! Quest'estate poco estiva ci regala un altro fine settimana fiacco. Potendo scegliere, è praticamente l’unico vantaggio di abitare nei pressi di Milano per noi montagnini, scegliamo la parte del Nord Italia, dove potrebbe essere meno peggio! Ancora Val d’Aosta quindi, e questa volta sarà Testa...
Publiziert von cristina 25. Juli 2011 um 14:08 (Fotos:21 | Kommentare:1)