Il Sentierone della valle Verzasca
Novembre quest'anno ci sta regalando delle giornate splendide, e dato che per sabato la meteo è ottima, per amore e per pigrizia decidiamo di rifare il sentierone della valle Verzasca, dal bivio di Vogorno (da dove si può salire a Corippo) fino a Sonogno: 17 Km di splendore escursionistico, tra boschi e piani, sempre dall'altra...
Publiziert von UpTheHill 24. November 2009 um 17:20 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Centovalli: da Intragna ai Monti di Comino
Truppa folta questa volta: Danila, Laura, Piera, Pinuccia, Rita, Alberto, Pierfranco, Marco, Ivan (che innaugura gli scarponicini nuovi), Turistalpi ed il sottoscritto, più tre cani: Billie, Willy e Jack. Partenza da Intragna alle 9:15, salita verso Costa passando dal bel mulino nella valletta. Dopo breve sosta, riprendiamo il...
Publiziert von UpTheHill 1. Mai 2010 um 20:12 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Classica di primavera: la valle Verzasca
Escursione che mettiamo in calendario ogni anno... Questa volta prendiamo con noi anche Marco, assieme a Ivan (11 anni) e Alice (6 anni). Partenza alle 9:45 dal bivio di Corippo, dopo poche centinaia di metri sulla strada si entra nel bosco lungo il sentierone della valle Verzasca. Tra sali-scendi continui e dolci si passano...
Publiziert von UpTheHill 29. April 2011 um 16:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sentierone della Val Verzasca
Si chiama “Sentierone” il cammino che da Mergoscia, attraversando tutta la Val Verzasca, porta sino Sonogno Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in qualsiasi punto attraverso uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile e di prendere l’autopostale. li...
Publiziert von morgan 30. Juni 2011 um 13:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Val Bavona calling: Bignasco-San Carlo e ritorno - integrale di fondovalle
“La Valle Bavona è una valle speciale. È un concentrato della montagna più maestosa, aspra, potente e pure dell’incredibile ingegno dell’uomo per addomesticarla e renderla in grado di fornire il nutrimento per la vita.” Con queste poche e semplici parole Giuseppe Brenna apre il suo volume “Alpi di Val...
Publiziert von tapio 11. März 2012 um 17:02 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Val Bavona | Il sentiero delle Terre, da San Carlo a Bignasco
Facile escursione molto conosciuta ed ovviamente molto bella. Siccome è un sentiero turistico gia' molto relazionato, dò un taglio un poco diverso alla miarelazione, non descrivendo il sentieroe riportandone le foto (peraltro degnissime), ma elencando semplicemente le 25 cose da non perdere assolutamente in questa escursione,...
Publiziert von GM 25. April 2013 um 15:40 (Fotos:30)
Locarnese   T1
ALPE BARDUGHE' (ai piedi del Pizzo Vogorno)
Ieri lunedì..... Con la Ragazza dagli occhi azzurri facciamo il programma di questa settimana,(per una gita in montagna) terminata la quale, partiremo per la vacanza al mare.....La meteo dei prossimi giorni promette bene.... Per Lei martedì va benissimo . Telefono agli amici invitandoli ...... non aspettavano altro.... Alla...
Publiziert von veget 13. Juni 2013 um 23:35 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Sentiero della Val Bavona
La Val Bavona è una valle di origine glaciale racchiusa tra alte pareti di roccia. Lungo i suoi 12 km ci sono altrettanti borghi che vengono chiamati terre. Gli insediamenti umani risalgono ad epoca antica. In seguito a catastrofi naturali come frane e alluvioni, a partire dal XVI secolo, la valle venne progressivamente...
Publiziert von morgan 6. Juli 2013 um 23:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Maratona Ticino : mezza maratona e 10 km
Non proprio un'escursione, è vero, ma pur sempre un sano e interessante modo di muovere le gambette! Quella di oggi, almeno per me, si prospettava come una mezza maratona avventata. Negli ultimi tempi non ho avuto tempo (né voglia, soprattutto) di andare a correre, e quindi trovarmi di fronte alla prospettiva di percorrere i...
Publiziert von Sky 21. November 2013 um 07:01 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Risate alla Bardughe' (1639 m)
Francesco ............. Anche questo è il Natale !! E' Natale ogni volta che la vita mi permette di trascorrere una giornata in montagna, senza dimostrare niente a nessuno, solamentea me stesso !!! E' Natale E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano E’ Natale ogni volta che rimani...
Publiziert von martyne 23. Dezember 2013 um 10:55 (Fotos:32 | Kommentare:13)
Sentiero Verzasca - da Corippo a Lavertezzo
Finalmente il sole, optiamo per un balzo veloce in Verzasca per gustarsi un po' di splendidi panorami in veste invernale. Inizialmente avevo pensato all'Alpe Bardughè ma, con i suoi 2,5m di neve visibili in webcam, quest''escursione dovrà attendere la bella stagione. Iniziamo l'escursione con una visita a Corippo,...
Publiziert von Simone86 26. Februar 2014 um 11:39 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tra Monti e Lago- Gambarogno
Facile passeggiata sulla sponda est dell'alto Lago Maggiore lungo il sentiero educativo "Tra Monti e Lago". Il percorso sale e scende fra le rive del lago e i primi terrazzamenti alle pendici del Monte Gambarogno passando tra boschi, prati e piccoli borghi. Lungo il percorso sono disposti pannelli didattici che trattano aspetti di...
Publiziert von morgan 5. März 2014 um 11:41 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero Verzasca - da Sonogno a Lavertezzo
Facile passeggiata alla scoperta del fondovalle verzaschese seguendo i segnavia n. 74 cheindicano il "Sentiero Verzasca". Arrivati a Lavertezzo lasciamo l'auto nei parcheggi pubblici che si trovano oltre l'abitato, quelli in "centro" di fronte al Ponte dei Salti sono a tempo limitato mentrein questiè possibile lasciare il...
Publiziert von ale84 5. Juli 2014 um 11:21 (Fotos:24)
Bolle di Magadino
Facile passeggiata nelle Bolle di Magadino, area naturale protetta situata sulla foce del fiume Ticino nel Lago Maggiore. Nonostante le dimensioni ridotte l'area delle Bolle di Magadino è una delle aree di transito e sosta più frequentate dai volatili durante le migrazioni annuali.Il periodo migliore per l'osservazione è...
Publiziert von morgan 4. August 2014 um 22:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Passeggiata ad Ascona
Tranquilla passeggiata panoramica tra Ascona e le colline circostanti. Lasciamo la macchina nel primo posteggio libero trovato ad Ascona. Sulle vie della cittadina ci spostiamo verso il lago. Percorriamo l'ampio viale sul lungolago quindi, seguendo i cartelli di sentiero, prendiamo una scalinata che si immette su via Rondonico....
Publiziert von morgan 5. März 2015 um 23:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Capanna Bardughè (CH) m.1639
Su varie proposte ho scelto una sconosciuta a mio cugino che questa volta non ha dovuto fare la levataccia: alle ore 9,15 partiamo,la giornata non è come il fine settimana scorso ma il sole c'è e la temperatura al momento è sopportabile. Lungo il percorso siamo fortunati a vedere un paio di camosci,poi alle ore 11,35...
Publiziert von Alberto 14. April 2015 um 16:53 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Sia grazia essere qui.
"Sia grazia essere qui." Sia grazia essere qui, sul mio monte. Sia grazia alla primavera. Non c' è bisogno di andar lontano, mi basta aprire la finestra al risveglio, ed ecco la Bellezza a colmare di gioia i miei occhi assonnati. Mi basta aprire la porta di casa, ed ecco la Primavera a colmare il cuore di...
Publiziert von micaela 13. April 2016 um 20:12 (Fotos:38 | Kommentare:21)
Locarnese   T1 V
Ponte Brolla arrampicata
Finalmente é giunto il giorno dell'esame,non ne potevo più troppa tensione ma finalmente é andato e penso anche bene,allora chiedo ad Ars se ha voglia di arrampicare e mi dice subito di si..... Ci alterniamo a vicenda su sulle prime vie sino in cima (difficoltà) 4b,poi decidiamo di fare una via di 5A per chiudere in...
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:05 (Fotos:57)
Monti di Comino mt 1157 da Verdasio
Gita con Pinuccia. Andiamo alla capanna Monti di Comino....la meteo sembra che debba tenere. Volevo salire da Intragna e poin scendere via Slogna e Calezzo come già facemmo quasi 10 anni fa con il gruppo del compianto e mai dimenticato Nino Dal Borgo (u Upthehill) di hikr. Pinuccia però non molto in forma preferisce salire e...
Publiziert von turistalpi 15. April 2019 um 20:31 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Locarnese   T1
Valle di Vergelletto, accanto al torrente Ribo.
Gentile dottor A., Mi permette di dedicarLe la mia prima camminata dopo l'operazione? È stato proprio bravo, sa, e questo racconto vorrebbe essere un ringraziamento, un omaggio alla Sua arte. La prego, non arrossisca. Anch'io, a modo mio, sono un artista. Beh, con la voce lirica, certo, e al pianoforte, credo di essere...
Publiziert von micaela 5. November 2020 um 20:13 (Fotos:54 | Kommentare:41)