Valle di Vergelletto, accanto al torrente Ribo.

Publiziert von micaela , 5. November 2020 um 20:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo di Madéi
Strecke:7 km circa. Dalla partenza della funivia di Zott in val Vergelletto, seguendo su sentiero il torrente Ribo, sino a Pian delle Cascine, poi su sterrata carrozzabile fino all'altezza delle cave di gneiss.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Non potendo al momento guidare l'auto, prudenza! a poche settimane dall'operazione, ho preso il bus giallo al bivio di Cavigliano per l'Onsernone, a poche centinaia di metri dalla casa di Enrico. Cambio bus a Russo: quelli che continuano in val Osernone, rimangano sul bus, quelli che vogliono andare in val Vergelletto salgano su un bussino, giallo pure lui! Occhio ai tornanti! mal di mare d'ufficio! Strade molto strette! Anche se gli autisti sono navigati e gli abitanti delle valli conoscono gli orari di passaggio a menadito! per un autista non local, obbligatorio padroneggiare la marcia indietro, anche per lunghi tratti, ed anche nei tornanti!
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Arrivo del bussino giallo in zona detta Zott, stazione di partenza della funivia che sale all'Alpe di Saléi, con capanna alpina a poche centinaia di metri, ed un gentile dislivello per arrivare al lago di Saléi, nuotata piavevole in estate!
Unterkunftmöglichkeiten:Siamo a fine stagione, la capanna CAS-Saléi è già chiusa. La Locanda Zott, accanto alla funivia, propone sia ristorazione che 5 camere doppie; non sono riuscita a trovare le date di chiusura invernale. Il ristorante Fondovalle a Pian delle Cascine, oltre ai pasti ha anche dei posti letto; anche in questo caso, non ho informazioni circa i periodi di apertura e di chiusura.
Kartennummer:CNS al 25.000: 1311 - Comologno -

Gentile dottor A.,

Mi permette di dedicarLe la mia prima camminata dopo l'operazione?

È stato proprio bravo, sa, e questo racconto vorrebbe essere un ringraziamento, un omaggio alla Sua arte.
La prego, non arrossisca.

Anch'io, a modo mio, sono un artista.
Beh, con la voce lirica, certo, e al pianoforte, credo di essere un artista; ma mi piace anche molto scrivere, cercando di farlo bene, con un vocabolario vario e variegato, colorato, con le giuste punteggiature, con un impaginazione originale.
Insomma, ci metto il cuore.

E oggi, il cuore vorrei mettercelo tutto per Lei. Se lo merita.

Beh, mi sono anche un pochino (un pochino!) innamorata di Lei.
Non si sorprenderà mica, no? Con tutti i lunghi anni di esperienza che sono i Suoi, lo saprà pure, gentile dottor A., che le pazienti femminili si innamorano dei loro dottori!
È una cosa che si dice sempre anche delle infermiere, no?

Questa fatta da Lei è stata la seconda operazione di due. O vogliamo lasciar da parte la prima, e ricominciare da zero?
Le prime operazioni nella mia vita, da persona non più giovane, poi...
A dire il vero, ce n'era stata una, prima delle due al ginocchio, di operazione, e anche lì, non sorrida, La prego, mi ero un pochino innamorata del chirurgo; un pochino.
Quando il dottor B. entrava nella stanza sembrava entrasse il sole in persona!

Lei invece, dottor A., ha un cipiglio che incute rispetto, e un pochino di timore anche.
"Ehi! Mica siamo qua per chiacchierare, ridere, rifare il mondo!"
Lei è qua per fare il Suo mestiere, perché a farlo per bene ci tiene, perché ne va del Suo onore, della Sua umanità come medico.
Almeno, io è così che ho percepito la Sua persona.

Come il Suo collega B., avete a cuore i pazienti, ognuno di loro è unico e merita la stessa dedizione.
Dopotutto il giuramento di Ippocrate non saranno mica noccioline, per caso!

Anche con poco tempo a disposizione ed i pazienti che fanno la fila nella sala d'aspetto, anche con le cassemalati che premono perché i medici, i medicinali, le case farmaceutiche, il personale, gli ospedali e le cliniche costano, - anche così qualcuno di voi dottori onora Ippocrate.
Sembra abbiate tutto il tempo che ci vuole per ascoltare i nostri dolori, le nostre parole, le nostre domande.
Insomma, ci si sente tranquilli, in buone mani, fiduciosi che andrà tutto bene!

-----------------------------------------------------------------------

Ed ora, che grazia! che commozione! eccomi qui a fare la mia prima vera camminata in montagna dopo l'operazione!
Tranquillo, dottore! non farò un percorso rischioso, niente pendenze esagerate, niente dislivelli da paura, niente terreni pericolosi!
Solo una bella camminata in una valle che già conosco bene per averla percorsa in lungo ed in largo!
Una valle di grande bellezza, una valle dove c'è pace, silenzio.
La conosce per caso, dottore?

M'incammino, primi passi. Sono commossa. Spuntano prime minuscole lacrime.

Ha visto, dottore, ho fatto la brava bambina, ho messo gli scarponi da alpinista, eh! e mi sono vestita a strati di cipolla, poi ho con me i bastoncini, le stampelle, no, non vanno bene su questo tipo di terreno! Le stampelle, comunque non le uso più da settimane, ne prendo una se vado in città o se salgo sul treno o il bus, me l'aveva anche consigliato Lei, di far così: così, appunto, mi si vede da lontano e non corro il rischio di farmi urtare o, peggio! di farmi schiacciare, Dio non voglia! da qualche auto!

Sa una cosa, dottore, lo sapevo da subito che la mia prima uscita sarebbe stata in questa valle di Vergelletto, accanto al fiume Ribo...Lo sapevo già prima dell'operazione...

(Il resoconto vero e proprio della gita Lo può leggere seguendolo foto dopo foto...lo so, dottore, Le rubo ancora qualche minuto, mi scusi...)

Caro dottor A., grazie.

Tourengänger: micaela

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2020 um 21:23
Ben tornata Micaela e magari un giorno farai una bella camminata con il dottore che ha permesso, al tuo ginocchio e a te stessa, di ritornare sui sentieri delle amate montagne...
Salutoni...

Angelo

Gesendet am 5. November 2020 um 23:04
Grazie Angelo.
Mi sa che il dottore è troppo preso dal suo mestiere per fare una camminata con me, ahahah!
Poi, magari preferisce il mare alla montagna, sai com'è!
Ciaociao, Micaela.

mazeno hat gesagt: Bello
Gesendet am 5. November 2020 um 22:17
Bellissimo resoconto di un'alpinista con un cuore grande come una montagna. Con l'ottimismo e la volontà che dimostri, il ginocchio guarirà velocemente. Non esagerare con i tempi di ripresa, le montagne non scappano. Auguro buona convalescenza e belle gite. Saluti
Luciano

micaela hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 5. November 2020 um 23:12
Ciao Luciano! non conoscevo il tuo nome prima d'ora, ciao nuovo amico.
È la cosa bella di "hikr", conoscere, anche solo attraverso la lettura di report e commenti, nuove persone che condividono il nostro stesso amore per la natura in senso lato, la montagna.
Nuove persone, altre lingue (ho sbirciato sotto il tuo "nom de plume"!), altri vissuti.

Definire me alpinista è un onore che posso difficilmente accettare, per il resto i tuoi complimenti mi riempiono di gioia!

Anch'io auguro a te tante belle gite, ciao!

mazeno hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 6. November 2020 um 07:14
micaela buongiorno.
Già che stavi "sbirciando" avresti potuto dare una sbirciatina su Gipfelbuch.ch / Autorensuche. Se ti interessano belle e comode escursioni troverai forse qualche ispirazione. Istruzioni per l'uso: non sono professionista, ma un'amante della montagna il quale, causa l'età, è passato dai piani alti a quelli inferiori delle montagne, ma la passione resta la medesima. In quanto alla lingua italiana, è rimasta al livello della scuola media di tanti, tanti anni fà. Tieni d'occhio la salute.
Luciano

micaela hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 6. November 2020 um 08:52
Grazie mille, Luciano, per i gentili consigli,ma per il momento non ho l'intenzione di scendere ai piani bassi!
Sono stata nella mia cascina a 1000 metri tutta la primavera e l'estate e, anche se non sono salita nemmeno una volta sul mio amato Ruscada (2004m), tutti i giorni anche più volte sono scesa dal bosco in paese, e ti assicuro che non è un sentiero tranquillo!
E la vita lassù ha una certa rudezza, che aiuta poi anche molto alla guarigione di un ginocchio operato!

Il tuo livello di italiano è rimarchevole, quanto il mio in tedesco, ahahah, ma non ho in generale la pazienza di sbirciare più di tanto quello che succede nella parte germanofona della Svizzera, ti chiedo perdono...

Per quello che concerne le idee di uscite, avendo frequentato non solo il Ticino, piani bassi, medi, ed anche modestamente alti,- ma pure il Pays du Mont Blanc e tutte le valli del Vallese romano, non mi mancano di certo gli spunti!

Ma non mancherò di dare altre sbirciatine, come mi hai consigliato!
Grazie ancora e auguri di tante belle uscite nei piani inferiori ed altri!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2020 um 22:47
E' difficile per un italiano elogiare così tanto un medico chirurgo.
Forse siamo meno fortunati di te o forse è solo una leggenda metropolitana.
Ciò che conta è muovere un passo dopo l'altro verso ambite mete lontane, sù dove le cime incontrano il cielo.

Gesendet am 5. November 2020 um 23:18
Sono certa, caro Gabrio, che ci sono in Italia bravi e meno bravi medici, come da noi (e parlo da sangue-misto!) e meritevoli di elogio, oppure no.
L'elogio è perché io sono Micaela, pronta alla commozione, alla gratitudine, e felice di condividerle. Anzi

Gesendet am 5. November 2020 um 23:24
Damned computer!
Si spegne quando decide lui, senza lasciarmi il tempo di salvare un messaggio ne tantomeno di terminarlo, damned!

ANZI sono sempre felice di prendere la parola o in questo caso la penna per dire grazie. La vita è così corta, non lasciamo non dette le cose belle!

Gesendet am 5. November 2020 um 23:29
Non faccio apposta a far lievitare il numero di commenti, è la colpa del damned computer, che stava nuovamente per spegnersi...così la mia risposta, Gabrio, è come un salame tagliato a fettine!

Non sono stata fortunata col primo chirurgo, ricordi?
L'ho pagato abbastanza a lungo.

Per il resto siamo d'accordo: andiamo insieme sù dove le cime incontrano il cielo!
Grazie, ciao, Micaela.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 10:49
Ciao Micaela ben tornata tanti auguri di proseguire la tua ripresa
Un caro saluto
Beppe

Gesendet am 6. November 2020 um 15:36
Ti ringrazio di avermi letta, Beppe, e ti ringrazio per gli auguri.

Ho in mente di risalire sulla mia bici, non quella elettrica, troppo pericoloso! oggi o domani, ed anche di tornare in cascina, almeno un giorno una notte. Stò cercandomi un chauffeur!
Non vedo l'ora.
Ciao, anche a te, a voi, un augurio di tante belle uscite in questa stupenda stagione dai mille colori accesi.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 11:11
Che bello rileggerti, Micaela!

Posso dire che il tuo racconto mi ha commossa?

Le lacrime di felicità sono le più belle : arrivano direttamente dalla gioia che esplode nel nostro cuore

La nonna di mio marito diceva sempre che “ il cammino è vita!”.....come darle torto :-D

Buona ripresa e tanti, tanti Auguri.
Emanuela

Gesendet am 6. November 2020 um 15:41
Che bello il tuo commento, Emanuela!

Posso dirti che il racconto era fatto per commuovere, come, in generale tutto ciò che scrivo, perché son fatta così e di certo non cambio questa grazia del commuoversi, del gioire di piccole cose

Gesendet am 6. November 2020 um 15:58
ACCIDENTI! il damned computer ha colpito anche te, Emanuela! E se è per quello, anche Beppe che ti precede, visto che si è spento prima ch'io potessi dire acc' e ho dovuto riscrivere tutto!

...questa grazia della condivisione. Altre cose sono da cambiare o migliorare, questo si, e mi alleno ogni giorno!

Gesendet am 6. November 2020 um 16:07
Uffa! Ci provo con il telefonino, anche se faccio fatica!

Posso dirti che il tuo commento mi ha commossa?
Grazie di cuore, Emanuela.
Anche a te auguro tante gioie, tanta "vita in cammino" , evviva le nostre nonne!
Con affetto, Micaela.

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 17:12
Carissima Mic,che bello gioire per le piccole cose!
Vista la situazione covid, dobbiamo ritornare ad apprezzare le bellezze di prossimità, anche se straconosciute , ma comunque capaci di suscitare ancora emozioni.
Auguri per una veloce e completa guarigione.
Elena e Giampiero

Gesendet am 6. November 2020 um 17:45
Grazie, cari Elena e Giampiero, già pregustavo con gioia un vostro commento! Siete molto cari.
Continuiamo a condividere piccoli passi, piccole cose, piccole gioie nella Natura e nelle amicizie, che quelle nessuno ce le può rubare!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 21:39
Bentornata Micaela Complimenti invidiamo tutti la tua bella scrittura e la voglia di tornare tra i monti..........Daniele66

Gesendet am 6. November 2020 um 22:20
Caro Daniele, anche tu, qui, nuovamente, a leggermi e a commentare, tu che come tanti altri non conosco, fedele però ai miei racconti da tanti anni: grazie.
Io nanerottola alpinista, tu, vero alpinista; ma anche qui sta il bello di "hikr": aperto a tante voci diverse, talvolta avversate!
Un Mong, una Winterbär.
Amate e seguite da altri.

Grazie Daniele.
Ti auguro tante belle uscite, tante condivisioni con noi!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2020 um 10:36
Siii, Mic, siii... così mi piaci! In alto spirito e cuore!
Besos
Dr. Kildare

Gesendet am 7. November 2020 um 10:42
Ahahah, bentornato con un commento, amigo!

Al dottor Kildare (una qualche serie TV americana?) preferisco il mio dottor A. !
O ti sei firmato così sperando ti renda un omaggio entusiasta e toccante come quello pubblicato quassù???
Immagina il numero di commenti, di clic, di stelline, ahahah!
Te, poi, non avrei bisogno di nasconderti dietro ad un iniziale, e cambiare certi dati!

Gesendet am 7. November 2020 um 10:46
:)))))))) no Mic, non ti voglio rubare la scena! Oggi i comply sono tutti x te. Ma se vuoi, in privato.... :))))))))))))))))))))))))

Gesendet am 7. November 2020 um 10:49
In privato, tutto è possibile, caro Menek, anche perché come già sai, ho un debole per te!
Ci vuole un attimo a trasformarmi in Milady...

Gesendet am 7. November 2020 um 10:50
Attenzione Mic...non svelare tutti i nostri segreti!!!

Gesendet am 7. November 2020 um 10:53
Ahahah, ma sai gli hikriani sono bravi in alpinismo, ma credo un po' ciechi per quello che concerne Le Tresche...troppo lavoro mentale per calcolare dislivelli, km, difficoltà tecniche, e metterli in pratica! poi il cervello va in tilt, sui sentimenti...

Gesendet am 7. November 2020 um 10:54
Mmmm non ne sarei così sicura...

Gesendet am 7. November 2020 um 10:57
Ma se non hanno mai saputo la verità su Milady ed il suo primo D'Artagnan!

Gesendet am 7. November 2020 um 11:05
:) magari non hanno indagato o sei stata brava a non far trapelare

Gesendet am 7. November 2020 um 11:14
Ma se nemmeno segugi come Rot o Olmo non si sono accorti di niente!
Ricordati che Milady è molto furba, e persino capace di rinascita dopo morte apparente, ahahah!

Gesendet am 7. November 2020 um 11:18
:)))

Gesendet am 7. November 2020 um 10:46
Ahi, sei vegetariano, Menek, e ora anche per te devo tagliare la mia risposta a fettine, di salame appunto...mmhhh, facciamo a fettine di ananas, dai! L'ananas ti piace?

Questa fettina è solo per dirti grazie per i complimenti, e per il tuo affetto!
Muchos besos,
Mic.

Gesendet am 7. November 2020 um 10:48
Vada x l'ananas! :()

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2020 um 16:03
Cara Micaela, il tuo commovente racconto , corredato dalle splendide foto, suscitano in molti di noi, un grande e meritatissimo affetto nei tuoi confronti.... La Bellissima giornata ha fatto da cornice, alla tua "impresa" fisica e morale"....
Con l' augurio di proseguire con questo entusiasmo, ti aspetto....
Speriamo presto....
Ciao Cinciallegra
Eu

Gesendet am 7. November 2020 um 20:34
Ti aspetto anch'io caro Eugenio, e sono certa che anche questa volta sceglierai una meta magnifica tra le tante, splendide, del tuo angolo di mondo!
Grazie di cuore per il tuo affettuoso commento, sono molto toccata dalle tue care parole.
Un abbraccione, Eu, e a presto presto presto!
Tua Cinciallegra.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2020 um 09:37
Ciao Mic, bello sapere che stavolta sia andato tutto per il verso giusto e pian pianino tu possa rivedere la meritata luce. Con calma, e molta pazienza, le cime che guardano la tua baita aspettano una tua visita dopo tanto tempo... son certo che le esaudirai.

Gesendet am 9. November 2020 um 10:11
Ero in baita ieri per la prima volta da due mesi, caro Emi, a portata di sguardo il mio Ruscada, bello invitante, ed il Gridone, stranamente privo di neve sul suo lato nord (quand'invece era imbiancato quando lo lasciai, certa poi che la neve non si sarebbe sciolta che con la prossima tarda primavera!), ma mi sono accontentata di una camminata su bel tappeto spesso di fogliame sino al bivio per il...Ruscada, appunto!
Ci conto, di esaudire i desideri delle "mie" cime, puoi contarci anche tu!
Grazie per il commento affettuoso e partecipe.
Un abbraccio, Mic.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2020 um 11:59
Si percepisce sin dalla prima parola la gioia immensa dei tuoi passi........un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)))))
ALE

Gesendet am 9. November 2020 um 12:10
Preziosissimi punti esclamativi che solo Ale sa dedicarmi in modo speciale.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2020 um 15:50
L'anno prossimo quando tu piano piano e con pazienza sarai tornata in forma e forse anche noi potremmo tornare sui monti del Ticino sarà un piacere accompagnarti nuovamente in cima al " tuo " Ruscada !

Ciao Giorgio

Gesendet am 11. November 2020 um 15:59
Fantastique!
Te lo dico in francese, caro Giorgio, non so nemmeno io perché! Magari suona ancora più squillante così, la parola, col suo C finale che scatta come bandiera sferzata dal vento!

Sarebbe una grande gioia ritornare in cima al mio Ruscada con i fidi moschettieri Menek e Gibi, e contemplare i loro potenti polpacci muscolosi (ricordi?) due passi davanti alle mie fragili gambette, ahahah!

Grazie, caro Giorgio.
Micaela