Il Sentierone della valle Verzasca

Publiziert von UpTheHill , 24. November 2009 um 17:20.

Tour Datum:21 November 2009
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Bivio di Vogorno - Lavertezzo - Motta - Brione - Gerra - Frasco - Sonogno

Novembre quest'anno ci sta regalando delle giornate splendide, e dato che per sabato la meteo è ottima, per amore e per pigrizia decidiamo di rifare il sentierone della valle Verzasca, dal bivio di Vogorno (da dove si può salire a Corippo) fino a Sonogno: 17 Km di splendore escursionistico, tra boschi e piani, sempre dall'altra parte rispetto alla strada principale.

Partenza alle 9:15, si entra subito nel bosco, per arrivare in meno di un'ora a Lavertezzo. Nella pozza due sub stanno facendo esercitazione. Via di nuovo nel bosco, verso il ponte della Motta. Passiamo il punto dove quest'inverno era caduta una slavina importante, e in effetti il canalone non presenta più vegetazione, spazzata via dalla massa di neve in discesa.

Su fino a Brione, poi passiamo Gerra. A Lorentino l'agriturismo è chiuso, così saltiamo il pranzo, e tiriamo dritti fino a Sonogno, dove arriviamo alle 15:15, più che in tempo per prendere il postale delle 16:30. Pranzo con minestrone, gatto che fa le fusa sulle ginocchia, caffé in arrivo, e alle spalle una splendida gita. Cosa si può volere di più dalla vita?

Sentiero agevole, con poca foglia anche nel bosco, mai difficile, che lascia tutto il tempo per rimirare le cime, i vari insediamenti e lo splendore del fiume smeraldo.