Sentiero Verzasca - da Corippo a Lavertezzo

Publiziert von Simone86 , 26. Februar 2014 um 11:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Februar 2014
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:bivio autopostale Corippo - Corippo - Oviga di Fuori - Ponte dei Salti - Lavertezzo - (strada) -bivio autopostale Corippo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato Vogorno, al bivio della fermata dell'autopostale si gira a sinistra per Corippo. Ci sono 3-4 posteggi vicino alla primissima curva a gomito.

Finalmente il sole, optiamo per un balzo veloce in Verzasca per gustarsi un po' di splendidi panorami in veste invernale. Inizialmente avevo pensato all'Alpe Bardughè ma, con i suoi 2,5m di neve visibili in webcam, quest''escursione dovrà attendere la bella stagione.

Iniziamo l'escursione con una visita a Corippo,  che pare essere il comune svizzero con meno abitanti in assoluto (18), dopo uno svuotamento di massa avvenuto ai primi del '900.  Ritorniamo sui nostri passi avviandoci lungo il Sentierone Verzasca. Un cartello ne sconsiglia l'attraversamento per pericolo valanghe, ma sopra di noi è pulito per centinaia di metri.

Gli scorci dove gustarsi i colori del fiume Verzasca sono infiniti. L'unica difficoltà è stata l'attraversamento di una valanga (ormai neve ghicciata e compressa) che ha invaso il sentiero. Raggiunto Lavertezzo la temperatura scende spaventosamente (siamo in completa ombra). Tra le cime innevate si riconoscono il Pizzo d'Eus, il Tòr, la Fòpia e anche il Madom da Sgiòf.

Per un ritorno più "spedito" e soleggiato sfruttiamo la normale strada carrozzabile.

DISTANZA TOTALE: 7,5 km (compreso Corippo)

TEMPO: 4h con tutta calma e pause foto (si può fare tutto in 2h30')

Ringrazio Liza per le foto!

Tourengänger: Simone86

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2014 um 14:28
Che bello!! Finalmente non la solita neve....
Daniele

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2014 um 20:22
ahah eh si ogni tanto ci vuole un po' di asciutto!
grazie, buone uscite!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2014 um 17:06
Complimenti Simone a te ed alla provetta fotografa

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2014 um 17:13