Monti di Comino mt 1157 da Verdasio

Publiziert von turistalpi , 15. April 2019 um 20:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 April 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Strecke:Verdasio-bivio per Slogna-Madonna della Segna-sentiero panoramico est-Capanna Monti di Comino-Lamatrekking-Madonna della Segna-Bivio per Slogna-Verdasio

Gita con Pinuccia. Andiamo alla capanna Monti di Comino....la meteo sembra che debba tenere. Volevo  salire da Intragna e poin scendere via Slogna e Calezzo come già facemmo quasi 10 anni fa con il gruppo del compianto e mai dimenticato Nino Dal Borgo (u Upthehill) di hikr. Pinuccia però non molto in forma preferisce salire e scendere da Verdasio...e così sia. Lasciata l'auto all'entrata del paesello seguiamo la segnaletica sul sentiero che parte proprio dalla prima casa. Sentiero comodo e largo, solo quasi al termine del bosco ci sono 2-3 grossi tronchi di traverso ma facilmente superabili. Fuori dal bosco il panorama sul Gridone è eccezionale...e quanta neve sul versante nord. Con moderata salita ed un lungo traverso ci portiamo al santuario della Madonna della Segna e poi per idilliaco percorso quasi in piano arriviamo alla capanna. Lungo questo tratto mi ha incuriosito l'indicazione "Lamatrekking" ed in effetti passiamo da un recinto elettrificato con diversi e socievoli lama ed anche ben puliti…Alla capanna parlo con la simpatica  nuova proprietaria sig.ra Barbara che appunto mi dice che i precedenti signori Salmina hanno venduto tutto e sono andati in pensione. Lei proviene dal canton di San Gallo ed è entusiasta del migliore clima e del posto e capanna che tra l'altro è stata migliorata con aggiunta di altre camere. Il posto  è frequentato,  grazie alla funivia da Versasio,  da turisti specie di lingua tedesca attirati oltre che dalla comodità d'accesso dallo splendido panorama. Dopo aver preso un buon caffè salutiamo la signora e ci portiamo sul nuovo sentiero panoramico est che percorriamo con saliscendi e molte foglie e gradini di legno...Così ci riportiamo al Santuario e poi proseguiamo la discesa fino al parcheggio…..nel frattempo il cielo si è rannuvolato. Poi in auto Pinuccia si è sentita male poiché, contravvenendo alle sue convinzioni alimentari, ha bevuto acqua fredda e quindi congestione. Tutto comunque risolto a casa per il meglio…...Con salute buona comunque Pinuccia la prossima gita la dobbiamo fare un poco più lunghetta ed impegnativa sennò gli anni passano ancor più in fretta,,,

Tourengänger: turistalpi

Monti di Comino (1150m) · manu74
Pizzo Ruscada · paoloski
Pizzo Ruscada mt 2004 da Verdasio · turistalpi
Aula 1417m · chaeppi
Pizzin 1510m - Pianascio 1643m · chaeppi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2019 um 08:42
Sempre un bel angolino del Ticino i Monti di Comino ... e Tanti Auguri di Buona Pasqua a te, Pinuccia e ai tuoi simpatici fratelli !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2019 um 20:21
Grazie degli auguri che ricambiamo di cuore
Buona continuazione
Enrico