Apr 16
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 21
Locarnese   T3
Tenc di Fuori (1'550 m.s.m.) - Tenc di Dentro (1'570 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ennesimo week-end di bel tempo e allora si va in montagna! Io un’altra puntatina in Val Bedretto l’avrei anche fatta ma Mauro è stufo di neve e racchette, perciò dobbiamo studiare qualcosa di diverso. La densa foschia presente già di venerdì, suggerisce di lasciar perdere...
Publiziert von ale84 21. April 2019 um 09:32 (Fotos:1 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T3
Poncione di Cabbio (1'263 m.s.m.) - Sasso Gordona (1'410 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Era da un bel po’che volevamo salire di nuovo al Sasso Gordona e una recente escursione di Marcello (www.pumalumin.com) ci ha dato il giusto input. Questo il nostro itinerario ad anello: Muggio (649 m) – Germania del Dori (966 m) – Pianella – Bonello – Passo...
Publiziert von ale84 21. April 2019 um 09:27 (Fotos:1)
Apr 22
Laghetti della Costa mt 1624 anello da Artore
Gita solitaria partendo dal castello di Sasso Corbaro in quel di Bellinzona. Arrivo al parcheggio e.....piove a dirotto….non saranno saltate le previsioni meteo? No dopo pochi minuti la pioggia cessa ed il cielo diventa variabile. Ok parto e dapprima scendo ad Artore e poi da via Pian Laghetto seguo le indicazioni per il Motto...
Publiziert von turistalpi 22. April 2019 um 20:22 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Apr 29
Bellinzonese   T2
Cima della Trosa (1869 m)
Francesco Oggi con Beppe e Kiara andiamo a rispolverare (solo per me ) una vecchia gita che causa maltempo ha precluso qualsiasi forma di paesaggio e panorama,però questa volta siamo stati proprio graziati. Partiti da Contra con un cielo terso,saliamo le belle gradinate sovrastanti il nucleo abitativo e in ca un'ora giungiamo...
Publiziert von Francesco 29. April 2019 um 06:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 II
Monte Lema (m.1621), cresta SE
Partenza da Novaggio (m.638), da cui per agile pista forestale si giunge a Miglieglia (m.706) tramite la depressione del Mulino di Vinera (m.560). Si segue la via normale per il Monte Lema utilizzando sentieri e scorciatoie che tagliano la strada asfaltata sino all'Alpe dei Boschetti, che a questo punto si abbandona seguendo i...
Publiziert von Poncione 29. April 2019 um 14:01 (Fotos:1 | Kommentare:9)
Monte Bar mt 1816 da Roveredo
Oggi sono solo e voglio prendere sole…...dove vado?Sabato da Faido dove ho partecipato alla annuale assemblea di Ticino sentieri ho visto come la neve sia scesa e quindi me ne sto in Sottoceneri e come tantissime altre volte in primavera me ne vado ancora in val Colla….la meteo sembra buona ed il vento previsto al massimo 20...
Publiziert von turistalpi 29. April 2019 um 21:14 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Apr 30
Bellinzonese   T3
Capanna Alva 1570mt e Piavacra 1728mt - Valle di Lodrino
      Proseguono le esplorazioni Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Sono curioso, lo ammetto, e soprattutto quando si tratta di montagna. Significa che quando cammino mi guardo in giro...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. April 2019 um 09:30 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 1
Sottoceneri   T3+
Sasso Gordona, Poncione di Cabbio, Dosso d'Arla jungle mood
Non per la cresta Sud Ovest del Sasso Gordona, peraltro molto semplice e superprotetta quoto questa gita T3+, bensì per le difficoltà trovate (cercate?) nell'inventarmi una salita personalizzata al rifugio Prabello, da Cabbio. E sì che il primo tratto, su asfalto pianeggiante faceva presagire alla più banale delle escursioni,...
Publiziert von rochi 1. Mai 2019 um 15:35 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Mai 2
Monte Covreto e Paglione da Caviano
ivanbutti Ritorno sulla sponda orientale svizzera del Verbano per ripetere un giro già fatto qualche anno fa; oggi sono con Beppe, Stefano e Francesco, col quale torno con piacere a camminare dopo parecchi anni. La mattina su questo lato il sole non c'è, ma x me è meglio così, si suda meno e si sale con temperatura fresca di...
Publiziert von ivanbutti 2. Mai 2019 um 08:08 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 3
Pizzo di Corgella
Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2019 um 09:12 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 4
Monte Lema mt1621 anello da Astano
Oggi la meteo è da urlo….primaverile. Pinuccia scalpita per il suo ennesimo Lema….ma partiamo stavolta da Astano….è un po' di anni che non facciamo questo anello che ho in mente (non l'ho detto subito a Pinuccia……). Il percorso è già stato descritto ampiamente da me ed altri hikriani… Saliamo al passo Faeta via...
Publiziert von turistalpi 4. Mai 2019 um 22:06 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Mai 6
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 7
Cima di Medeglia (1.260m) e Matro (1.201m) ad anello
Piacevole anello in modalità hike n'run su cime spesso non considerate ma dotate di un bagaglio panoramico immenso, spesso su una moltitudine di vette già fatte e mai viste da questa prospettiva. Con Ivano ci rechiamo oggi a Bironico q467. L'aggancio del sentiero "diretto" per la Cima di Medeglia non è...
Publiziert von Simone86 7. Mai 2019 um 13:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Boglia (m.1516), Monte Spelucco (m.1385), Monte Saletta (m.1194)
Giro variopinto: gita di riscaldamento a Lugano, salita tramite bel percorso "suburbano" a Brè (m.800), quindi Monte Boglia (m.1516) dalla ripida dorsale che tocca il Sasso Rosso. Raggiuntane la cima mi dedico al pranzo, mentre da nord giungono frotte di ragazzi di ogni nazionalità. Terminato il pellegrinaggio scendo a mia volta...
Publiziert von Poncione 7. Mai 2019 um 17:36 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Mai 8
Sasso Guidà mt 1713+Motto d'Arbino mt 1690 da Paudo
Anche oggi dietro sollecitazione di Pinuccia ci rechiamo al Sasso Guidà (da solo poco tempo fa l'avevo mancato per poco data la neve molle 40 cm e la non voglia di faticare…) e sono quasi sicuro che non troviamo neve. Partiamo però da Paudo...percorso già ampiamente descritto in passato. Giornata con sole velato e piuttosto...
Publiziert von turistalpi 8. Mai 2019 um 15:45 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Monte Bar!
paolo aaeabe Sono arrivate le rondini, me ne sono accorto salendo la dorsale del monte Bar. Sono sempre rimasto affascinato da questi fantastici animaletti, abitudinari e grandi viaggiatori. Mentre, per quanto riguarda il Bar, l'ho sempre ignorato e mai visitato, dando sempre la preferenza ad altre cime limitrofe. Oggi é il...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Mai 2019 um 22:24 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Mai 14
Locarnese   T4
Pilone 2192mt, Ventone 60KmH, RavanaggiOne
      E per finire, tutti ai Bagni ! Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Per capire lo spirito di questa escursione bisogna considerare alcuni fattori - la voglia di tornare a calpestare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Mai 2019 um 17:07 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ANELLO AL MONTE S. GIORGIO
Dopo aver partecipato ad un'interessante conferenza sulla Geologia e Paleontologia delle nostre Prealpi, ecco che lo spunto parte in automatico: il monte San Giorgio, a due passi da noi è un vero e proprio museo a cielo aperto. Si legge dal sito dedicato che: "ll Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti...
Publiziert von Ricky e Lalla 14. Mai 2019 um 23:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mai 22
Bellinzonese   T1 WS
Torói di Sopra (2293 m) – Skitour
Il “Torrone” di Sopra, la “grande torre di sopra”, è la cima di ripiego odierna, visto che sul percorso il pericolo di valanghe bagnate mi è sembrato molto elevato. Ho rinunciato quindi alla salita per il sesto anno consecutivo al Pizzo d’Era, e mi sono fermato alla cima posta a 600 m più a nord. Il limite...
Publiziert von siso 22. Mai 2019 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)