Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Monte Boglia (m.1516), Monte Spelucco (m.1385), Monte Saletta (m.1194)

Published by Poncione , 7 May 2019, 17h36.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 4 May 2019
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Giro variopinto: gita di riscaldamento a Lugano, salita tramite bel percorso "suburbano" a Brè (m.800), quindi Monte Boglia (m.1516) dalla ripida dorsale che tocca il Sasso Rosso. Raggiuntane la cima mi dedico al pranzo, mentre da nord giungono frotte di ragazzi di ogni nazionalità. Terminato il pellegrinaggio scendo a mia volta a Nord, con una mezza intenzione di infilare il tris dei Denti della Vecchia, poi mi ricordo che da quelle parti mi manca ancora qualcosa, e giunto al Pian di Scagn (m.1174) trovo la segnaletica italiana che mi indirizza (sentiero n.19) per buon sentiero sottocresta in faggeta all'Alpe Castello e al secondario ma panoramico Monte Spelucco (m.1385), interamente sul lato Valsolda e proprio di fronte al Sasso Grande.
Il sentiero 19 condurrebbe proprio al Passo Streccione e al "bersaglio grosso" dei Denti della Vecchia, ma evito di farmi attrarre nelle sue spire iniziando invece una libera discesa senza sentiero sulla dorsale piena di affioramenti rocciosi, che tocca la Cresta del Tore e infine una forcella in cui incontro ancora i sentieri marcati (nn.18, 19 e 20). Prima di proseguire per essi salgo sul Monte Saletta (m.1194), poco distante dall'Alpe Boglia, ma separato da essa da ripidissimo solco. Rientro così alla forcella e scendo dal bel sentiero n.18, congiungendomi al sentiero n.10 (forestale) proveniente appunto dall'Alpe Boglia. Punto infine a Castello passando da Drubi (m.856) e dalla variante delle Zocche, scendendo infine a San Mamete (bella mulattiera) e Albogasio, dove in bus posso rientrare a Lugano.

Hike partners: Poncione

igor says:
Sent 7 May 2019, 18h16
Ottimo ! Gran bel giro ! Bravo ! Le mie montagne ;) ciao

Sent 7 May 2019, 21h11
Grazie Igor, giro molto bello e piacevole sia sul lato svizzero che quello italiano. Ciao

Deleted comment

Sent 7 May 2019, 21h12
Vero, infatti mi son permesso di partire anche relativamente tardi. ;)

GAQA says:
Sent 7 May 2019, 20h22
Gita alla Fogazzaro:) Complimenti Emi, sempre in gamba!
Un saluto.
Alessandro.

Sent 7 May 2019, 21h13
Giusta osservazione... la Valsolda è proprio un "piccolo mondo antico" e i suoi borghi di monte e di lago davvero idilliaci e romantici.
Ciao Ale

Simone86 says:
Sent 8 May 2019, 13h58
Ottimo concatenamento di cime, prenderò spunto! buone gite!

Sent 9 May 2019, 13h35
Sarebbe stato forse più bello e avvincente il concatenamento coi Denti della Vecchia, ma è bello scoprire ogni volta itinerari alternativi, non meno suggestivi e interessanti... Ciao

Menek says:
Sent 8 May 2019, 17h09
uomo da trail! ciao Emi

Sent 9 May 2019, 13h36
Ciao Dome, metterò il brevetto su questo giro allora. ;)

veget says:
Sent 9 May 2019, 11h06
Ormai ci hai abituato alle tue "cavalcate e scorribande", ma la tua fantasia e determinazione,è inesauribile!
Ci porti in ambienti poco "noti ai più".
Gli scorci che compaiono dalle foto mostrano quanto sopra....
Comply Emiliano
Eugenio

Sent 9 May 2019, 13h59
Grazie Eugenio, sempre gentile nei tuo complimenti. Spero di poter continuare a "fantasticare" a lungo. Un abbraccio.