Domleschg   T2
Heinzenberger Grat
L'idea di questa escursione mi è venuta qualche mese fa, sulla cima del Gaggio, ed il filo conduttore che lega la cima Bellinzonese a questo massiccio tra Domleschg e Safiental, è proprio l'autostrada svizzera A13, autostrada che tanti anni fa percorrevo in auto svariate volte, per raggiungere la mia amata in Polonia e, in...
Publiziert von Mapuche 1. September 2015 um 12:12 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Locarnese   T2
FUMADIGA (finalmente una "vetta"....)
....il fine settimana mi vedrà impegnato in un alpeggio per la festa annuale dello stesso... (tradizione risalente fin dal dopoguerra) Per cui anticipo ad oggi ,la nostra giterella..... Purtroppo,oggi la meteo non prevede molte ore di sole....ma la speranza di riuscire a fare un giretto, senza lunghi spostamenti in macchina, ci...
Publiziert von veget 10. August 2015 um 21:28 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Giro della Greina
Amedeo Il Giro della Greina l'avevo fatto la prima volta 22 anni fa e lì avevo conosciuto Ugo, Lorenza, Federica, successivamente anche Francesca. In 22 anni di cose ne sono successe, tra le belle ad Ugo e Lorenza sono nati cinque nipoti bellissimi. Stamattina la temperatura è ottimale, salgo senza problemi col gruppo dei...
Publiziert von Amedeo 9. August 2015 um 09:07 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Colle Zambla capanna 2000 seguendo GTO,
Ritorno alla montagna andando incontro al passaggio dei partecipanti alla gara del Ultra trail delle orobie e del GTO dove partecipano anche alcuni amici Parto dal colle di Zambla tardi visto il meteo e mi perdo i primi 8 dell'UTO percorro in modo inverso il tracciato sino a capanna 2000 terreno infido per la pioggia del mattino....
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 10:44 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Piz Languard quota mt 3200
Continua la bella ed instabile estate....Voglio camminare bene...salgo al piz Languard per la visita annuale all'amico Claudio gestore della Georgyhutte e parto da Pontresina Laret (parcheggio a pagamento alla funivia 1 chf l'ora). Tempo sereno, sentiero diretto piacevole, comodo ed usuale panorama e temperatura sui 15 gradi...
Publiziert von turistalpi 11. August 2015 um 14:39 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Ötztaler Alpen   T2
Anton - Renk Hütte
Oggi abbiamo deciso di andare a vedere le celebri cascate nei pressi della Anton-Renk Hütte. Ci spostiamo quindi nella Oberinntal, la valle che conduce al passo di Resia, parallela alla nostra Kaunertal, da Pruz saliamo con l'auto a Fendels e da qui saliamo in funivia alla Sattelklause dove si trova un grande ristorante ed un...
Publiziert von paoloski 11. August 2015 um 16:48 (Fotos:44 | Kommentare:1)
Ötztaler Alpen   T2
Gletscher Lehrpfad
La principale attrazione turistica della Kaunertal è la Gletscherstraße, lunga 26 Km, che porta dal fondovalle, a 1250 metri, fino ai 2750 metri del Weißseegletscher, dominato dal Weißseespitze che con i suoi 3518 metri è una cima di tutto rispetto. Decidiamo di andare a vedere il ghiacciaio usufruendo dei bus di linea che...
Publiziert von paoloski 12. August 2015 um 11:45 (Fotos:47)
Lombardei   T2
Forcellina di Montozzo....cento anni dopo...
Oggi abbiamo visitato luoghi in cui 100 anni fa tanti giovani alpini hanno faticato e perso la vita in una guerra inutile ....ripetuta 20 anni dopo.....ed ora senza confini transitiamo da turisti....100 anni dopo.... quasi inconsapevoli di quante sofferenza sono intrisi i sassi che calpestiamo..... La linea del fronte...
Publiziert von ugo 12. August 2015 um 22:32 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Colle del Piccolo Altare e Rifugio Vallè
Oggi ci siamo presi un giorno di ferie, in attesa di quelle più lunghe, che faremo, ahimè, a fine mese, per andare alla scoperta di una delle vallate minori del Sesia, un vero tesoro nascosto: la Val Sermenza. Si risale la Valsesia, selvaggia e verdissima, fino all'abitato di Balmuccia posto alla confluenza del Rio Sermenza...
Publiziert von ralphmalph 11. August 2015 um 23:41 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Monte Cazzola m. 2330 - una delle perle dell'Alpe Devero
Facile gita sui pascoli del “grande ovest” di Devero, ma gratificante per il panorama immenso che si apre risalendo la Val Buscagna fino all’ampia vetta erbosa del Monte Cazzola. Il cielo azzurro e la corona delle guglie rocciose fanno da sfondo ad una scenografia splendida da gustare senza premura tra silenzi, praterie e...
Publiziert von Giuliano54 11. August 2015 um 23:47 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Tremorgio e Leit, capanne e laghi, da Rodi Fiesso
Uscita in solitaria per visitare 2 laghetti e le relative capanne in alta Val Leventina. Giornata ben soleggiata con l’apparire, nelle ore più calde, di qualche nuvola che ha piacevolmente “ombreggiato” il percorso. Parcheggiata l’auto nei pressi della stazione a valle della funivia Rodi/Fiesso – Tremorgio decido di...
Publiziert von Angelo63 14. August 2015 um 18:46 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Binntalhütte (2269 m) via Dèvero
Lunga escursione transfrontaliera dalla Valle Dèvero alla Binntal attraverso la Bocchetta d’Arbola (Albrunpass), nel Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Dèvero e nel Parco Naturale Valle di Binn (Landschaftspark Binntal). Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 16:45 Pressione...
Publiziert von siso 12. August 2015 um 23:30 (Fotos:85 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Seehorn
Per questa giornata propongo a Vittoria una gita ..e lei accetta molto volentieri. Alle 9.30 partiamo dal parcheggio del Gabi , dopo due passi su strada asfaltata i cartelli segna via ci indicano la strada e noi ci incamminiamo sul sentiero poco dopo, sulla sinistra, un ponte in cemento,lo attraversiamo e il bel sentiero nel...
Publiziert von Lucia 13. August 2015 um 16:51 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Traversata Devero Vannino Devero: inventario grandi bellezze
Oggi, camminando tra Devero e Vannino in uno degli ambienti più belli delle Alpi (non ho visto tutto ma son sicuro che è così), ho inventariato questo: 2 aree naturali di prim'ordine mondiale ("Il lake Louise ci fa una pippa", ho pensato guardando il vannino dall'alto) 3 passi di medio alta quota, antiche vie di...
Publiziert von rochi 12. August 2015 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:6)
Berninagebiet   T2
Piz Alv mt 2975 ed anello via Val Minor da Bernina Lagalb
Oggi siamo in tre: mio fratello Alberto, Fabian compagno di mia nipote Sara di nazionalità tedesca ed io. Alberto e Fabian non sono mai stati al piz Alv uno dei miei preferiti...Giornata bella e quindi si va..Lasciamo l'auto al parcheggio di Bernina Lagalb o Curtinatsch e saliamo per il sentiero della val Minor. Quando il...
Publiziert von turistalpi 14. August 2015 um 14:43 (Fotos:39)
Lago di Pisa....una perla nella Val Belviso
Descrizione dal sito del CAI Aprica : LAGO DI PISA Quota partenza: 1860 Quota arrivo: 2.446 ore: 3h30' Lunghezza: 10 Km Segnavia n. 326 - 333 La partenza è all'arrivo della stazione della cabinovia della Magnolta. Si sale sino alla 'agriturismo, la Malga Magnolta, che si lascia sulla sinistra per prendere...
Publiziert von ugo 14. August 2015 um 10:31 (Fotos:44)
Oberengadin   T2
Capanna Segantini
Oggi trasferta nella splendida Engadina per raggiungere la Capanna Segantini dove morì a soli 41 anni il famoso pittore, a farmi compagnia in questa escursione oltre a Claudio e Warry ci sono anche Adriano e Alberto. Partenza quindi alle 9.30 dalla stazione di valle di Punt Muragl della funivia per il Muottas Muragl divisi in...
Publiziert von GIBI 14. August 2015 um 17:54 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Hautes Alpes - Dauphiné   T2
Monte Tabor / Mont Thabor (m.3178)
La gita che speravo di fare in questo settore era il Dome de Neige. Mi accontento di muovermi attorno ai tremila metri con la promessa di una giornata serena e del panorama sul massiccio degli Ecrins. Secondo giorno: il Mont Thabor. Dopo aver pernottato nell'accogliente rifugio Terzo Alpini (m.1790), di buon mattino io e...
Publiziert von andrea62 14. August 2015 um 12:26 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Giro ad anello per il Rifugio Grassi mt 1987
Meteo di questo venerdi' molto incerto,c'e' chi dice che piovera'in zona gia' al mattino,e invece chi dice alcuni temporali possibili nel tardo pomeriggio.Per non sapere ne'leggere ne scrivere partiamo ugualmente.Il cielo e' stellato,quando passo a prendere Fabio,e dirigendoci verso Lecco tutto sembra sereno.Solito parcheggio in...
Publiziert von Daniele66 14. August 2015 um 18:05 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Waadtländer Alpen   T2
La Palette (2170 m), dai Diablerets, canton Vaud.
"Lucia, bambina, come fu? Il piede nudo scivolò da una cresta viscida di alghe? Ti urtò una capra sul ciglio del pascolo? Forse correvi a parare un' indocile vitella. Forse portavi un carico di erba lungo l' esigua cornice. O fu uno scivolone sulle erbe inaridite dalla siccità, così traditore in montagna. ...Lucia, animula...
Publiziert von micaela 14. August 2015 um 22:29 (Fotos:31 | Kommentare:12)