Rifugio Ponti: mountain running
Le previsioni meteo promettevano piogge e rischio di temporali: sono state rispettate appieno, con anche un bonus di intensità. Con questo tempo è inutile andare a cercare nuovi itinerari e quindi si prova la velocità su di un percorso conosciuto a memoria: idea neanche troppo originale, visto che si parla del primo tratto...
Publiziert von cai56 18. Juni 2015 um 10:35 (Fotos:19 | Geodaten:2)
CIMA E LAGO DI RAVINELLA
Al ritorno del Caminho Santiago , ho piacere di tornare a scarpinare, in compagnia di Giancarla, la quale, impaziente aspettava anche lei, di muoversi su qualche altura nostrana..... Dopo quache idea esposta da entrambi. scegliamo la Cima e il Lago di Ravinella, in Valle Strona..... Da parecchi anni non torniamo in questa...
Publiziert von veget 21. Juni 2015 um 08:01 (Fotos:33 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208-parziale anello da Brugnasco
Oggi gita con Pinuccia e meteo incerta...Andiamo al Foisc sperando che ci sia bel tempo...Durante il viaggio è quasi sempre nuvoloso e sembra chiuso ma verso Airolo vediamo ampi squarci di sereno. A Piotta saliamo lungo la strada per Altanca... passo via da un ragazzo con cane che mi guarda piuttosto stranito...boh. Arriviamo...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2015 um 20:18 (Fotos:36)
Valsolda : Rifugio Alpe Pessina, Monte Bronzone, Rifugio Alpe Vecchio
Dopo aver saltato lo scorso week-end escursionistico per impegni modellistici tra l'altro nella fantastica zona delle Cinque Terre dove però il tempo pur non essendo tragico come quello delle nostre parti era pur sempre piovigginoso facendomi così desistere dal proposito di fermarmi il lunedì per un escursione eccomi di nuovo...
Publiziert von GIBI 20. Juni 2015 um 23:47 (Fotos:52 | Kommentare:5)
Rifugio Alpe Sponda e Laghetto di Chironico
Finalmente oggi, dopo oltre 2 mesi, uscita al completo per il gruppo AnDaSer. Per testare l’asserito scarso allenamento di Sergio (chissà come è, alla fine è sempre il primo ad arrivare alla meta prefissata), optiamo per una escursione che ci consenta di poter scegliere, lungo il percorso, la destinazione da raggiungere. La...
Publiziert von Angelo63 23. Juni 2015 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Pizzo di Claro mt 2727
Guardiamo anche stamattina la meteo,nuvolosita' con rovesci sparsi,anche sottoforma di nevie dai 2500 mt.Partendo dal presupposto che le montagne che vorrei salire(e sono tante) sono e rimangono ancora per un po' al suo posto e' meglio salirle con il bel tempo.Non perdiamoci d'animo,si cambia zona.Quante volte ci siamo passati...
Publiziert von Daniele66 21. Juni 2015 um 15:40 (Fotos:16 | Kommentare:14)
La Piota (1925 m)
Vista la bella giornata e la caviglia sta facendo giudizio, decidiamo per La Piota visto che gli Amici non ci sono mai saliti. Partiamo da Gurro e dopo aver raggiunto Mergugna, si prosegue per Vanzone, poi raggiungiamo il Rifugio Cappella Fulka e dopo un breve tratto di bosco si esce all'aperto e La Piota è davanti a noi....
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 17:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mont' Orfano (794 m)
Il tempo è clemente per cui restiamo in zona. Lasciamo l'auto circa 1,5 km. dopo Mergozzo andando verso Gravellona Toce in ampio parcheggio. Si prosegue verso Gravellona e dopo la curva a sinistra inizia la salita. Il percorso è sulla traccia di quello realizzato da Luigi Cadorna circa un secolo fa (Linea Cadorna). Passiamo in...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 19:08 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Corviglia mt 2486 anello da Celerina
Oggi siamo in tre: mio fratello Alberto, l'amico Alessandro ed io...Previsioni meteo belle o non belle a seconda della zone....Per l'Engadina: nuvoloso e poi abbastanza soleggiato...mmh... Ad Alessandro ed a me l'Engadina è come la terra promessa....Alberto tenderebbe per andare ad ovest (ed ha ragione) ma poi si adegua ai nostri...
Publiziert von turistalpi 23. Juni 2015 um 19:44 (Fotos:11)
Aostatal   T2
Becca di Nona (3142 m)
Francesco Le previsioni per il wek appena passato sono state un po ingannevoli, comunque tutto sommato è andata benissimo. Salire su un 3000 con l'innevamento che si trova lungo le alpi senza batter neve..... beh..... diciamolo quasi da record. La Becca di Nona,è una facile ascesa escursionistica,adatta a chiunque abbia un...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2015 um 20:34 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Laghi di Chiera (2361m)- Val Leventina
Facile passeggiata in Val Leventina nel magnifico ambiente alpino dei laghi di Chiera. Eravamo partiti per un giro sui passi alpini ma le previsioni meteo davano brutto a nord delle alpi. Siamo comunque saliti al passo del Nufenen per vedere la situazione. Ci sono 1°C, forte vento nella nebbia con nevischio. Il piano B prevede...
Publiziert von morgan 25. Juni 2015 um 11:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1701 m)
Escursione promozionale con alcuni ragazzi alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e storiche del Monte Generoso. Il tempo un po’ uggioso non ha smorzato l’entusiasmo dei partecipanti. Giro transfrontaliero ad anello con partenza da Scudellate. Inizio dell’escursione: ore 9:05 Fine dell’escursione:...
Publiziert von siso 23. Juni 2015 um 19:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Pensavo di andare in Marinelli....
L'idea era di fare un bell'allenamento tra le montagne che amo... Parto da Franscia, il clima è frizzante per via del vento e della temperatura (8°), percorro la strada asfaltata che porta alla cava poi inizio il sentiero per Dosso dei Vetti, molto bello e immerso nel verde,con degli scorci suggestiviandando verso il Campascio....
Publiziert von gebre 22. Juni 2015 um 23:26 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monti di Ces - Doro - Cala
Escursione già fatta in compagnia di Tata il 15-6-2013 Oggi come promesso l'abbiamo ripercorsa con Franci - Anto - Robi e Tata Come sempre una bella giornata in allegria, con pranzo al sacco seduti comodamenteal tavolo con vista sulla val Chironico, dopo le libagioni non poteva mancare una partita a carte (come...
Publiziert von capogi 1. April 2016 um 15:36 (Fotos:14)
Piemont   T2
MONTE MUCRONE Mt. 2335 ....tra nebbia..sole..e nuvole..
Dopo due domeniche di tempo incerto, finalmente è la volta buona. Decidiamo per una zonaa noi nuova, i monti del biellese. Pensiamo che, visto il bel tempo, potremo godere di bei panorami, senza essere disturbati da quei fenomeni di nuvolaglie/nebbie/umidità al 100%, che contraddistinguono le zone di Biella e Ivrea....
Publiziert von ralphmalph 23. Juni 2015 um 22:43 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Ai confini della Val Grande: Cima di Laurasca con circuito della Val Loana
Un'inaspettata quanto gradita giornata libera contribuisce ad alimentare il Sacro Fuoco, pertanto ad un'ora insolitamente tarda per le mie abitudini, parto per la Val Vigezzo senza alcuna preparazione e con un'idea: la Cima della Laurasca. Qualche piovasco sulla SS del Sempione non mi scoraggia, difatti, arrivato a Fondo li Gabbi...
Publiziert von rochi 23. Juni 2015 um 22:12 (Fotos:26 | Kommentare:6)
Aostatal   T2
Bivacco Rotari ed Egidio Borroz m.2156 (AO): altra chicca alla portata di tutte le gambe!
  Per questa giornata il Bradipo delle Alpi aveva già in mente di fare un uscita per visionare un altra struttura di cui fa parte di quella serie in programma: tra le varie uscite ripetute per gli amici o per causa di forze maggiori come la meteo sfavorevole o per il proprio piacere,approfitto visto che la meteo pare...
Publiziert von Alberto 16. Juli 2015 um 13:59 (Fotos:48)
Bregaglia   T2
Val da Cam mt 2433 -anello da Vicosoprano
Oggi sono solo e con previsioni meteo ottimali e come quasi tutti gli anni in questo periodo decido di effettuare la traversata della val da Cam in Bregaglia. Contrariamente ai precedenti seguo il giro inverso e cioè Vicosoprano-val da Cam-val Furcela-Vicosoprano. Lascio l'auto al parcheggio gratuito all'ingresso del paese che...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2015 um 16:35 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2 K4
FERRATA SAN SALVATORE in ottima compagnia...
(♫ Un po’ di sottofondo musicale? ♪)   Angelo (Angelo & Ele) dice: Oggi faccio la mia sesta ferrata con un agile, ginnico e leggiadro Signore, cioè il caro Giulio (alias gbal) La meta scelta da Giulio è la ferrata al Monte San Salvatore, poco sopra Lugano. Finalmente siamo riusciti a fare un' altra...
Publiziert von Angelo & Ele 25. Juni 2015 um 18:33 (Fotos:34 | Kommentare:67 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Sympathy for the devil......
Di "Diavoli" nelle Orobie ce ne sono addirittura due: il Pizzo del Diavolo di Tenda, in Val Brembana. e il Pizzo del Diavolo della Malgina, in Val Bondione. Ambedue appaiono seducenti e accattivanti ed è difficile non provare attrazione nei loro confronti..... Sul primo ci sono già salita....tanto tempo fa....ed è stata senza...
Publiziert von patripoli 27. Juni 2015 um 21:22 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)