Forcellina di Montozzo....cento anni dopo...


Publiziert von ugo , 12. August 2015 um 22:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ponte di Legno (Val Canonica) proseguire verso il Passo del Tonale. Prendere sulla sx la deviazione per il Passo Gavia. Deviazione a dx per l'abitato di Pezzo. Da Pezzo una strada asfaltata e molto stretta conduce al parcheggio di Case di Viso. 2 euro per il parcheggio.

Oggi abbiamo visitato luoghi in cui 100 anni fa tanti giovani alpini hanno faticato e perso la vita in una guerra inutile ....ripetuta 20 anni dopo.....ed ora senza confini transitiamo da turisti....100 anni dopo.... quasi inconsapevoli di quante sofferenza sono intrisi i sassi che calpestiamo.....

La linea del fronte Stelvio-Gavia-Montozzo-Tonale-Adamello non si e' mosso nei 4 anni di guerra salvo che per conquistare-perdere- e riconquistare vette....che sono costate la vita di tanti giovai alpini....ma piu' che le pallottole e le granate nemiche, sono state le avversita' atmosferiche, vento,freddo,neve, valanghe e malattie a decimare i nostri soldati.

Spero che la visita di oggi possa essere capace di impedire nella coscienza dei partecipanti....sopratutto dei piu' giovani.....il ripetersi di simili tragedie.....

La gita e' di per se banale e ben segnalata.....una volta raggiunto il parcheggio di case di Viso, a cui si sale da Pezzo, raggiunto dopo una deviazione del Passo gavia. Una carrareccia (possibili accorciatoie su sentiero) ragginge il rifugio Bozzi e da li' in 30 minuti si sale alla Forcella di Montozzo.

Per informazione  : il piccolo museo accanto al rifugio Bozzi e' chiuso il Lunedi

All' intorno del rifugio si possono vedere i resti del vasto villaggio che serviva da retrovia al fronte del Montozzo dove alla Forcellina, che si affaccia sulla Valla di Pejo, ci sono i resti delle trincee che costituivano  il baluardo contro gli Austriaci.

Oggi hanno camminato con me ugo : Giacomo, Federica, Antonia, Giovanna, Pietro e i nipotini : Augusto, Carlo, Francesco, Bianca, Anna e Maddalena.

Tourengänger: ugo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2015 um 09:28
Interessante percorso...

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2015 um 00:59
Gli alpini li preferisco quando.....bevono un po...non troppo però....altro che sparare o fare la guerra! Le guerre le fanno sempre i poveri per difendere i capitali dei più ricchi! E qualcuno abbocca ancora...!
Ciao
Amedeo (detto Bresci)
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»