Jan 14
Monte San Defendente - alla scoperta di Bellano e del suo territorio
numbers Anche oggi Max estrae dal suo cassetto segreto, senza fondo visto la quantita' delle proposte........., un giro assolutamente nuovo x tutti, che ci consente di esplorare tratti meno conosciuti delle montagne del nostro amato Lario, ma sempre interessanti ed affascinanti. Dopo 2 escursioni fuori regione, vista la quasi...
Publiziert von numbers 14. Januar 2015 um 19:09 (Fotos:100 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sacro Monte e Campo dei Fiori
Escursione invernale sul percorso che normalmente facciamo nel mese di maggio in occasione del pellegrinaggio della parrocchia di Canonica di Cuveglio al Sacro Monte di Varese. La cosa è nata dalla voglia di camminare in una pausa tra un'abbuffata e l'altra nelle feste ed anche per ricordare un amico che ci ha lasciati da poco e...
Publiziert von morgan 14. Januar 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Corno Birone 1116 m.
pm1996: uscita infrasettimanale mattutina al Corno Birone con Massimo che fà da capogita. Compiamo un bellissimo giro ad anello passando dal ripido versante sud calcareo per poi andare al Rai e ridiscendere. Tanti bei sentieri da percorrere salendo da Civate, Valmadrera ecc.. dove si possono passare giornate ... salendo e...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2015 um 10:41 (Fotos:18 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 13
Passeggiata nella Tremezzina- Lario
Passeggiata nella Tremezzina alla ricerca degli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali e storici di cui è ricca questa zona sul Lario. Lasciamo la macchina nel parcheggio accanto al cimitero di Lenno e scendiamo alla piazza del lungolago dopo aver visitato il presepe nel battistero. Troviamo i cartelli della...
Publiziert von morgan 13. Januar 2015 um 22:56 (Fotos:72 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pioltone m 2.612....che pala!!!
gebre Inizio dalla fine…se dovessi sintetizzare con una parola la giornata la definirei….PERFETTA!!!! Finalmente dopo tanto tempo rivedo Pia…e mi propone una cima in Val Bognanco…una valle a me sconosciuta…tutti in carrozza (ops macchina) si parte!!! Programmiamo un giro ad anello salendo dalla strada per...
Publiziert von gebre 13. Januar 2015 um 22:09 (Fotos:64 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Il Grona ce la manda buona...e il Bregagno? Con i pantaloni di fustagno!
Menek66 Ogni promessa è debito… e mai frase fu più azzeccata di questa. Cogliendo al volo l’invito di fare un giro assieme proposto da Poncione, detto Brumotti e froloccone detto Occhiofisso, accetto con gioia e un briciolo di timore, visto i gironi infernali che questi signori si fanno ogni volta, ma non potendo...
Publiziert von Menek 13. Januar 2015 um 21:43 (Fotos:73 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jan 12
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Buon Anno dalle Casere Scermendone!
Per iniziare bene l'anno programmo una bella sgambata! Viste le temperature rigide studio un itinerario con esposizione a sud...e penso alla bassa Valtellina. Beno mi aveva consigliato di andare al Scermendone quindi partiamo dai Prati di Lotto (971m), aggiriamo in senso orario la diga e sopra all'ultima baita inizia un sentiero....
Publiziert von gebre 12. Januar 2015 um 20:13 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Locarnese   T2
Sassariente (1767m) e Cima di Sassello (1891m)
Bel giro ad anello in una zona da me poco conosciuta.Per la descrizione dell'itinerario non mi soffermo visto le molte relazioni presenti.Da segnalare un po di ghiaccio prima delle passarelle, da fare con attenzione. In vetta al Sassariente si è alzato un forte vento abbastanza freddo.Abbiamo poi percorso il muro dei...
Publiziert von Max64 12. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 11
Zuc di Valmana, I Canti, Tre Faggi: anello da Brumano
grandemago Un giro sulla Costa del Palio non lo si rifiuta mai……..anche se questa per me doveva essere una giornata di categorico riposo! Sarà grande lo sgomento di Raffaele e Angela quando al mattino mi vedono arrivare…….avevano pensato ad un bel giro di venti chilometri soli con Lella…..e ora? Che si fa con...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2015 um 21:57 (Fotos:14 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale "Cresta di Piancaformia integrale". .
pm1996:Finalmente è arrivata ... ma visto le ultime uscite ne approfittiamo ancora del clima e visto la condizioni ottimali decidiamo per la Piancaformia in integrale. Per me è la prima volta e ne sono rimasto entusiasta per la bellezza paesaggistica e panoramica di questi luoghi. Percorsa dal Cainallo fino al Brioschi con due...
Publiziert von pm1996 11. Januar 2015 um 21:45 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
cima rosetta e dintorni
dato che la gita di oggi sembrava corta,decidiamo di partire un po' prima del bar bianco a quota 1100m salendo pero' ci accorgiamo che il tempo ...prima caldino,poi una bufera di neve improvvisa,migliora arriviamo fino al lago del culino,e alzando la testa vediamo la' in alto una forcella di cui non conosciamo il nome,eci saliamo...
Publiziert von pasty 11. Januar 2015 um 21:11 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Kanarische Inseln   T2
Morro de la Loma del Pozo (Lanzarote)
Ultimo giorno, ultimo giro! Oggi daremo un’occhiata al settore Sud-Est dell’isola, un ambiente completamente diverso da quelli visti in precedenza. Non abbiamo le idee molto chiare e nemmeno informazioni sui sentieri, perciò costruiremo il nostro giro cammin facendo.   A Playa Quemada prendiamo il sentiero che...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2015 um 16:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Sighignola (1'314 m.s.m.)
Trovare nuove mete per le nostre escursioni è sempre più difficile, soprattutto in periodi come questo dove la scelta è ulteriormente limitata a causa della neve che non si sà mai bene fin dov’è arrivata e non permette di andare troppo in alto. HIKR è sempre un’ottima fonte d’ispirazione e cercando un po’qua e là...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 14:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Laghi Ritom, Cadagno, di Dentro e Miniera
È sempre un piacere tornare nella regione Ritom-Piora, stavolta con noi è venuto anche mio papà che non conosceva ancora questa stupenda zona del Ticino. Per noi è stata invece l’occasione di vedere da vicino la ristrutturata Capanna Cadagno, davvero bella e accogliente. Pensavamo di arrivare con l’auto fino al parcheggio...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 14:20 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS- WT3
Diavolo di Tenda in invernale
Oggi sono con il socio storico Pier e i due giovani Gabri83 e Riccardo per salire una delle cime della conca del Rif. Calvi in base alla condizioni meteo che troveremo è previsto vento forte e temperature alte ( a Carona alle 7 il termometro della macchina segna 14°C c'è un pò di vento ma non fastidioso) Solita salita al...
Publiziert von ser59 11. Januar 2015 um 10:44 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima d' Aspra (1848 m)
Arriviamo a Gnosca e viste le indicazioni andiamo al Ristorante Bar Orello per avere gettone per la sbarra che permette di salire in auto fino a Mondella. Il gestore ci dice che i gettoni sono stati consegnati alla fine di settembre al Comune e che la strada è chiusa per motivi di sicurezza...ma noi poi salendo abbiamo visto auto...
Publiziert von cappef 11. Januar 2015 um 10:20 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 10
Piemont   T2
EPIFANIA ai BALMIT (Monte Todano.)
Il monte Todum,modesta"cimetta" sopra Piancavallone, come il monte Carza è un altro" porticciolo" sicuro e (comunque non poltrire...) !!!! Giancarla era da parecchio che non saliva quassù,.... mentre io, nelle ultime due settimane, partendo da Ungiasca ci sono arrivato un paio di volte ..... Sarò ripetitivo, ma poter...
Publiziert von veget 10. Januar 2015 um 20:27 (Fotos:33 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 9
Miniere della Passata
Escursione ai piedi del massiccio del Resegone, una delle mete più frequentatedel lecchese, grazie anche ad una miriade di sentieri e raccordi che coprono capillarmente tutto il territorio. Questa volta il tragitto alla base della vetta manzoniana è un espediente per andare a visitare le vecchie miniere di galena della Passata...
Publiziert von cai56 9. Januar 2015 um 18:58 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tramonto al Sasso del Ferro- Valcuvia
Solitamente alla serata di Santo Stefano si svolgeva la camminata Laveno-Vararo organizzata dal CAI di Laveno. Quest'anno la manifestazione non si è potuta svolgere a causa di una frana che ha ostruito il percorso. Per sfruttare comunque la bella e limpida giornata decido di salire al Sasso del Ferro da dove si possono ammirare...
Publiziert von morgan 9. Januar 2015 um 18:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)