Diavolo di Tenda in invernale

Publiziert von ser59 , 11. Januar 2015 um 10:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Januar 2015
Abstieg: 1910 m
Strecke:Carona Calvi Pizzo Diavolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Zogno Carona
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Calvi invernale

Oggi sono con il socio storico Pier e i due giovani Gabri83 e Riccardo per salire una delle cime della conca del Rif.  Calvi in base alla condizioni meteo che troveremo è previsto vento forte e temperature alte ( a Carona alle 7 il termometro della macchina segna 14°C c'è un pò di vento ma non fastidioso)
Solita salita al Calvi con attenzione alla strada che in alcuni tratti è ghiacciata.
Dopo lasosta al rif. chiuso ci ciaspoliamo sino alla bocchetta di Podavit c'è una vecchia traccia che ci aiuta parzialmente visto che la neve non è gran che e tende ada appiccicarsi alle ciaspole.
Gran lavoro di tracciatura dei giovani Gabri e Riccardo.
Alla Bocchetta di Podavit cambio assetto e con picca e ramponi si affronta la parete senza il temuto vento.
Qui la neve è buona e si sale senza problemi seguendo la cresta della via normale un pò di attenzione nel tratto finale dove in cresta ci sono delle cornici.
In discesa evitiamo le cornici prendendo subito lo scivolo di neve e in prossimita della parete rocciosa un canalino di neve che ci deposita sull'ormai tranquillo tratto finale verso la bocc. di Podavit.
Ritorno al Calvi su neve marcia simil primaverile
Complimenti a Gabri alla sua prima piccozzata seria

Tourengänger: ser59, gabri83

T3+ L I