Il Grona ce la manda buona...e il Bregagno? Con i pantaloni di fustagno!


Publiziert von Menek , 13. Januar 2015 um 21:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1033 m
Abstieg: 986 m
Strecke:Parzialmente ad anello, giro come da waypoint. Km 10.100
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano- Como- Menaggio-Plesio-Breglia- Monti di Breglia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio, Rifugio La Canua

Menek66

Ogni promessa è debito… e mai frase fu  più azzeccata di questa. Cogliendo al volo l’invito di fare un giro assieme proposto da  Poncione, detto Brumotti e froloccone detto Occhiofisso, accetto con gioia e un briciolo di timore, visto i gironi infernali che questi signori si fanno ogni volta, ma  non potendo  rifiutare sempre… sia quel che sia e  oggi ci si trova.

Dopo una notte di non riposo, causa lunga digestione, ci troviamo  nei pressi di un bar appena sopra l’abitato di Menaggio, ci abbracciamo  come se ci conoscessimo da mille anni, e vai con un caffè ristoratore, poi, ripresa l’auto, ci portiamo nel parcheggio sopra i Monti di Breglia.

La giornata promette bene… il sole è bello caldo e la temperatura è anomala per questa stagione; con passo allegrotto risaliamo il sentiero ben segnalato che porta al Rifugio Menaggio, al primo bivio, viriamo a destra seguendo un lungo traverso che ci porterà in un’ora circa, al Passo di Sant’Amate.  Qua comincio il primo lamento…  ragazzi, diamoci una calmata, 610 m di dislivello con questa tempistica, per me è roba da maratona montana! Il duo, impietosito dalla mia richiesta, ordina il pit stop alla chiesetta adiacente il passo. Qua il quadro meteorologico cambia, folate di vento provenienti da N.O. fanno la loro improvvisa comparsa, e noi vista la situazione, ci attrezziamo di conseguenza. Dopo il tè caldo che ci riscalda un po’ le ossa, riprendiamo verso N il nostro cammino, seguendo una bella dorsale che ora si fa ripida, i due amici d’escursione, proseguono con il loro passo, senza faticare troppo, io invece, sto sudando come un Dromedario. Visto che il mio invito di darci una calmata è stato rispettato fino ad un certo punto, mi decido che è l’ora di agire… estraggo la mia  balestra ( di questi tempi una balestra non te la nega nessuno), e dopo averla armata in gran fretta, azzoppo gli oramai ex amici! E adesso? Che cazzo fate con una freccia nella rotula? Niente, estratto l’invasivo oggetto, i due continuano con un passo più umano, e giunti al Bregagnino, il vento comincia a farsi estremamente forte e freddo, insopportabile,  e messo “spessore” al corpo, decidiamo di continuare per il Bregagno. Non si rivela una mossa azzeccata, il vento aumenta, ed insieme ad esso, fiocchi gelidi e grossi come sassolini, ci colpiscono dappertutto, specialmente sul viso, tentiamo di continuare ma… Ale: stop, ci si ferma, non ha senso soffrire così tanto per salire in cima, la montagna non si muove e  ci ritorneremo! Io: concordo!   In men che non si dica, siamo già di ritorno alla Chiesetta dove facciamo un briefing.  Colpito duramente dal vento, le mie gambine si sono un po’ indurite, ribevo un goccio di tè per riattivare il fisico  e provo a fare una pipì sfidando la rabbia di Eolo; estratto l’essere microbico, cerco di indirizzare lo  “sparo”, ma il vento infame è così forte, che fa arrivare la minzione sui tetti  della sottostante Alpe di Breglio! Porca boia…

Al Passo di Sant’Amate la “buriana” sembra diminuire, le folate di vento non sono poi così sferzanti, e abbandonata l’idea Bregagno, non vogliamo farci scappare quella che doveva essere un’altra meta della giornata; il Monte Grona.

Seguiamo la dorsale che va verso S con il Grona nel mirino, e dopo alcuni saliscendi, ci ritroviamo al Passo della Forcoletta. La cima è proprio davanti a noi, il sentiero sale ripido tra un tornate e l’altro, e per quest’ultimo sforzo, invoco la protezione dei santissimi Ermenegildo e Aramazzo, che al contrario del vento, non ti rompe il c..zo!

E’ soprattutto Aramazzo ad aiutarmi, non poteva essere diversamente,  e giunto in prossimità del tratto attrezzato, mi tolgo lo zaino per risalire gli ultimi metri in maniera leggera… nel frattempo Olmo è già sotto la croce di vetta che ci aspetta.

Oggi c’è il “mondo” qua sopra, le nuvole sono sparite e il Lago risplende colpito dai raggi del sole, e  le foto vanno via come il pane… la croce, occupata  da un gruppo di baldi giovani che non si leva dai coglioni, non vedrà la nostra presenza per la foto ricordo.

Il vento non è sparito, folate gelide ci investono un po’ da tutte le parti… colpi da ko che rincoglioniscono non poco, ed Emiliano è quello che subisce di più la situazione… Quando il brusio degli escursionisti sta scemando , Emiliano comincia a parlare a vanvera… urlando come un ossesso esclama: cazza la randaaa! Vai di bolinaaa! Strambare, strambare… Merda, imbarchiamo acqua!!! Io e Ale ci guardiamo con la faccia stupita, e per paura che Emi parta con una filippica sulla circumnavigazione della Terra, alziamo i tacchi velocemente lasciando Emiliano in preda ai suoi deliri!

E mo? Decidiamo che l’unica cosa da fare è mangiare, magari la carenza di cibo ha aumentato esponenzialmente la mente già debilitata del nostro amico Emi…  Sfanculando Eolo, e non trovando posto sulla cima, crediamo sia più logico perdere quota ed arrivare al rifugio Menaggio; prendiamo la direttissima, e dopo qualche passaggio da fare con attenzione, arriviamo al posto di ristoro oggi molto affollato. Sotto un sole cocente e riparati parzialmente dall’aria, mangiamo i nostri viveri, osserviamo qualche strano personaggio giunto al rifugio con un abbigliamento adatto per una serata alla Scala, e senza perdere molto tempo, riprendiamo la nostra discesa sino a giungere al parcheggio dove incontriamo paoloski e due gentil donzelle, di ritorno dal… Bregagno!!!

Nota 1: Bel giro parzialmente guastato dalla furia di Eolo, rinunciare al Bregagno non ha sminuito una giornata votata alla risata. Ale e Emiliano sono due perfetti compagni d’escursione, due trattori, che senza zavorre come me, girerebbero la Svizzera in giornata. E’ stato un piacere conoscerli, ed in futuro, ci siamo ripromessi di fare altre camminate assieme… colmando così il mio senso di masochismo. Grazie Ragazzi per esservi messi al mio “piano”, avete ridotto il passo e questo l’ho molto apprezzato!

Nota 2: Dilemmi della vita & cose a caso:

E’ meglio un uovo oggi o una Gallina domani? In ogni caso penso che  mangiare una cosa che esce dal culo non sia  il massimo!

Tatticismi da bar sport: Gesù o Barabba libero? Rivera o Mazzola a centrocampo? In attacco Bettega o Pulici? L’unica certezza è S. Pietro in “porta”!

Cern: Trovata la particella di Dio! Come ha fatto uno come Lui a perderla?

Sgomento tra i fans di Braccio di Ferro: trovate tracce di bava  appartenenti a Umberto Bossi,  sulla canottiera di Poldo!

Nota 3: Della serie... E chi se ne frega?

Cofferati ha perso le primarie del Pd in Liguria.

La mia vicina di casa ha cambiato il “battiscopa”.

A La Prochaine!  Menek & Olmo

 froloccone
Domenico ha già detto tutto........  Aggiungo solo ,che è un gran camminatore e amante della natura come lo siamo noi...........Passare una giornata,in montagna con lui e il suo fido Olmo,è un vero spasso e le risate sono assicurate! Sorriso vero e contagioso e cuore grande ,sono le qualità che "emergono" dopo pochi istanti che lo si incontra..........Spero in futuro,di condividere ancora,qualche bel giro insieme........Ahhaha dimenticavo!!!!!!!  Olmo,suo amico è  un autentico "cane da montagna";si "beve" passaggi delicati su roccia come se fossero acqua!!!!!!  Grazie a entrambi e  a Emiliano per la splendida giornata insieme!!!!!! 

Poncione
Cazza la randaaa! Vai di bolinaaa!
Strambare, strambare… Merda, imbarchiamo acqua!!!

 


Tourengänger: Poncione, froloccone, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 22:18
Ciao Raga
vuela stavolta sum ul prim......la gioventù e la simpatia alla "terza"potenza.... il risultato fantastico è assicurato....Forse??? In tutto questo "ambaradam" c'è una lacuna... l'assenza di Mauro C. (((((())))))
Complimenti !! anche per le Foto, con la visione di alcuni passaggini non banali.....un Bravo! meritato anche a Olmo ......( scusate alcune battute)
Un caro saluto a Tutti
Eugenio


Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 22:23
Grazie Eugenio,
un bellissimo giro su montagne stupende e che vale la pena conoscere (io erano otto anni che mancavo...). L'assenza di Mauro C. è stata parzialmente colmata col "cinghiale valgannese" di riserva... oddio, come cinghiale sono ben poco credibile, a parte la criniera, ma è meglio così. Con tutti i cacciatori che ci sono in Valganna sarei spacciato. :)))

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 22:33
Caro Eu, alla domenica Mauro C. è blindato dalla sua compagna... almeno che, in piena notte e munito di pigiama, il Mauro si cali dalla finestra e via... destinazione ignota!
Ciaooo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 08:13
Azzo il Bregagno e' la fabbrica del vento .....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 09:33
E non è neanche una fabbrica in crisi... che di questi tempi...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 08:28
Vento a parte... gran bella e sempre molto panoramica camminata avete fatto, bravi!

Domenico la prossima volta porta l' arco, perchè con la semplice balestra non li fermi quei due... :-))

Veri complimenti alle belle e particolari foto distinte dal vento impetuoso e dalle nuvole giocherellone.........

Cari saluti...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 09:35
Il vento è stato pesante e io non posso portare l'arco, troppo invasivo. Le foto sono merito del tempo che cambiava in continuazione.
Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 08:47
Il vento rovina le gite peggio della pioggia....
Belle foto, bravi.
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 09:36
Hai ragione Doctor,
purtroppo il vento è un prezzo che spesso e volentieri devi pagare in montagna. Ciao.
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 18:53
Verissimo, però è stata una bella battaglia... ma dargliela vinta non è stata facile.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 11:03
Che dire Dome........se Omero avesse letto le tue relazioni, si sarebbe vergognato poi di scrivere l'Odissea!

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 11:13
:) :) Omero era uno che la sapeva lunga... al limite gli avrei consigliato, immodestamente, di aggiungere qualche parolaccia... fa sempre molto proletario e pone tutti sullo stesso livello!
Ciao vecio.
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 11:21
....e inoltre il messaggio arriva chiaro e immediato!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 19:30
:)))

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:22
.....arriva chiaro e immediato se lo condisci con qualche parolaccia!

Ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 12:12
Ueilà, ragazzi! ma non dovevo esserci anch' io, in questa vostra prima uscita con Menek?!!!
Mi volete proprio condannare ad andarci sola, con lui, io poi che ho paura dei cani???
Scherzi a parte, divertentissimo il racconto e godibili le foto!
Un abbraccio corale al nuovo trio, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 18:59
Domenico aveva detto che come "trio" siamo da evitare... dunque ha preferito limitarsi al "duo", tenendosi il "solo" come dulcis in fundo. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 19:29
Ciao Mic,
è vero che come trio siete da evitare accuratamente, ma avrei fatto un'eccezione a sto giro! :)))
Per il resto non ti preoccupare, se faremo un giro assieme porterò con me una sagoma di cartone con impresso W. Bonatti, e Olmo, curerà a vista il Walter cartonato...
Ciaooo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:25
Complimenti all'indomito trio che, sfidando gli elementi, ha saputo conquistare l'ambita vetta del Bregagnino e del Grona!
Il Bregagno? Non scappa.....
Bravi ragazzi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:27
Ciao Patri,
è stata dura, ma a tirare il gruppo c'erano due motori, per altro "truccati"! Il Bregagno mi è rimasto sul gozzo, ma non va lontano... giassai! Lo metto nei conti in sospeso!
Ciaooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:03
Non scappa, non scappa. A me è solo un po' dispiaciuto perchè era qualche anno che non ci salivo e ci tenevo particolarmente, a costo di volare via... sarà per la prossima volta. :)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:00
Tante sane e grasse risate non guastano mai !!
Bel racconto e anche belle foto !!
Ciao e buona montagna..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:12
Grazie! Le risate sono il giusto completamento di una bella giornata in montagna... Se ammiri la Natura e ne godi dei suoi benefici, ridere viene spontaneo! Ciao.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 15:58
Oceaniche risate come sempre sulle righe di Menek.
Emiliano mi preoccupa......la brezza di lago lo fa straparlare? O la vista dell'acqua ha risvegliato i suoi ricordi di esperto navigatore?
E di Ale sappiamo poco......oltretutto il vantato Occhiofisso è stato celato da potenti occhiali anti UV.
Come dice Angelo, un bel TRIS d'Assi ma Olmo....dove lo mettiamo? POKER!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 19:25
Ciao carissimo!
Che posso dirti? Emiliano è così, sembra tutto casa e montagna, la l'acqua lo attira più del Brunello di Montalcino! Su occhiofisso non mi sbilancio, è una questione di delazione altrimenti! :)))
E vai col Poker aspettando una Scala colore!
Menek


Kommentar hinzufügen»