Tramonto al Sasso del Ferro- Valcuvia

Publiziert von morgan , 9. Januar 2015 um 18:19.

Tour Datum:26 Dezember 2014
Strecke:Vararo- Casere- La Piana- Sasso del Ferro- Poggio Sant'Elsa- Casere- Vararo

Solitamente alla serata di Santo Stefano si svolgeva la camminata Laveno-Vararo organizzata dal CAI di Laveno. Quest'anno la manifestazione non si è potuta svolgere a causa di una frana che ha ostruito il percorso. Per sfruttare comunque la bella e limpida giornata decido di salire al Sasso del Ferro da dove si possono ammirare ampi panorami sul lago.
Lascio la macchina nel parcheggio a Vararo (755) ed inizio il cammino sulla strada asfaltata che porta al borgo di Casere. Svolto a sinistra su una sterrata che si abbassa in direzione dell'agriturismo Capra e Cavoli. Non ci sono indicazioni. Devio a destra salendo ad una cascina diroccata e proseguo immettendomi sulla pista forestale per La Piana. La pista finisce e diventa sentiero. Incrocio il sentiero, segnato in biancorosso, che sale dai Mulini. Lo seguo e raggiungo la cima del Sasso del Ferro (1062). Mi abbasso in direzione opposta raggiungendo la terrazza del Poggio Sant'Elsa (949), stazione di arrivo della funivia che sale da Laveno.
Attendo il tramonto e scattando diverse foto. Scendo sul sentiero normale che porta al ristorante GIgliola a Casere. Su strada asfaltata torno a Vararo.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h53' di cui 1h23' di marcia e 30' di soste.
Lunghezza del percorso: 5,5km.
Meteo: bello, limpido.
Note: le ore degli scatti fotografici sono sfalsati di 1 ora.