L
Lungo l'Adda
Il sommo poeta Giosuè Carducci ha scritto questi versi ispirato dall'Adda, il fiume che scorre in Lombardia, lento e maestoso da millenni. Un lungo fiume che percorre oltre trecento chilometri lambendo con le sue acque borghi e città i quali sono cresciuti in simbiosi con il corso d'acqua. Fine settimana all' insegna dei...
Publiziert von pm1996 18. März 2012 um 17:15 (Fotos:28 | Geodaten:2)
Naviglio Martesana
Sono ormai quasi due anni che, con il fatto che praticamente tutti i weekend sono in giro in montagna, non vado in bicicletta. Non che una volta ci andassi spesso, anzi, però mi piaceva percorrere in estate le ciclabili che da Milano si snodano lungo i Navigli (Pavese, Grande, Martesana e di Bereguardo). Questo weekend...
Publiziert von Sky 9. April 2012 um 23:34 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
L'anfiteatro roccioso della val Darengo
3 giorni con Meo 02 in un anfiteatro roccioso selvatico affascinante e banco di prova per i più famosi alpinisti lombardi. Parcheggiata l'auto a Peglio e scaricate le nostre biciclette percorriamo qualche chilometro d'asfalto, poi la strada sterrata che ci porta al Crotto Dangrì dove parcheggiamo. Da qui incominciamo a...
Publiziert von pm1996 12. August 2012 um 17:57 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Sentiero Valtellina": tratto da Forcola a Stazzona.
Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclabile che attraversa il fondovalle della Valtellina per un centinaio di chilometri: da Colico a Grosio, in buona parte in vicinanza del fiume Adda. Ne avevo già percorso un prima parte: da Colico a Forcola (Selvetta), un paio d'anni fa. Per questo secondo tratto sono partito da...
Publiziert von Alberto C. 4. September 2013 um 23:28 (Fotos:11 | Geodaten:2)
E acqua sia! Lungo il Ticino in MTB
(Una canzone appropriata) Dice il saggio: “Guarda la meteo…” E la meteo ho guardato ed ho visto che oggi sarebbe stato l’unico giorno passabile in una settimana di acqua. E mi ha anche detto che sulle mie mete, anche le più bassine, nei due ultimi giorni sono scesi tra i 30 e i 50 cm di neve. Allora, visto che...
Publiziert von gbal 15. Januar 2014 um 19:48 (Fotos:40 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Pedalando lungo la Martesana
Anche questa settimana tempo instabile, come da previsioni....così io e Mauro abbandoniamo l'idea di sci e ciaspole e rispolveriamo le nostre mountain bikes...ferme ormai da troppo tempo. Si parte da casa con l'obiettivo di costeggiare il Naviglio e arrivare fino all'Adda....poi si vedrà....ma giunti poco dopo l'abitato di...
Publiziert von patripoli 27. März 2014 um 14:21 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   L
La ciclabile della Val Camonica (da Pisogne a Capo di Ponte)
E' ora di togliere la MTB dalla naftalina. Per la prima uscita pensavo a qualcosa di semplice: la ciclabile della Valle Camonica da Pisogne (lago d'Iseo) a Capo di ponte. Sapevo che era piuttosto lunga, circa km 80, e la guida consultata avvisava la necessità di un minimo di allenamento. Devo ammettere che si è rivelata più...
Publiziert von Alberto C. 21. Mai 2014 um 00:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Contro corrente lungo la Martesana...
I lavori di casa nostra proseguono e incalzano.....in montagna non riusciamo ad andare....ma una mezza giornata per fare un giro in bici io e Mauro riusciamo a ritagliarcela.... Questa volta, anzichè proseguire lungo il corso della Martesana, decidiamo di andare contro corrente... sperando che la pista ciclabile lungo l'Alzaia...
Publiziert von patripoli 22. Mai 2014 um 17:41 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L
La ciclabile della Valle dell'Olona (archeologia industriale e antiche testimonianze)
Un percorso in una valle poco conosciuta, con testimonianze della storia dell'industrializzazione del nord Italia: la linea ferroviaria dismessa della Valmorea,il cui tracciato segue per lungi tratti, ed esempi di archeologia industriale, come la ex cartiera Vita-Mayer a Cairate. Ma si incontrano testimonianze ben più antiche,...
Publiziert von Alberto C. 14. Juni 2014 um 23:06 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Il villaggio operaio di Crespi d'Adda (Patrimonio UNESCO)
La ricerca della città ideale? Una famiglia di industriali illuminati (i Crespi)? Tutto ricorda un feudo. Tutto è funzionale all'unità produttiva (un cotonificio). Tutto dominato dal Castello (la turrita villa padronale è chiamata proprio così). Ci sono le ordinate casette per gli operai; ci sono le eleganti ville per i...
Publiziert von Alberto C. 21. Juli 2014 um 22:16 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Tra Adda e Serio lungo il Canale Vacchelli (anello)
Un anello nella fertile pianura cremasca, all'andata lungo il Canale Vacchelli, uno dei tanti canali irrigui che hanno contribuito alla prosperità dell'agricoltura in questa zona. Oltre all'interesse "idraulico" e etnografo, numerose le testimonianze della civiltà contadina, non bisogna trascurare quello faunistico; numerose...
Publiziert von Alberto C. 22. August 2014 um 00:38 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Metti….due Laghi ed una MTB
Tempo capriccioso e altre circostanze mi avevano tenuto lontano dai monti e avevano diretto le mie attività verso sport meno penalizzati. Oggi era in programma un rendez-vous per una gita che purtroppo sfumava per impegni altrui. Valuto varie possibilità in montagna ma, complice una certa malavoglia, opto per un bel giro in...
Publiziert von gbal 12. Dezember 2014 um 19:54 (Fotos:33 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Bike 'n' Crema... giro a random con la mia Bianchi anni '50!
Oggi per una serie di imprevisti, mi è andata in vacca la bella camminata che mi ero preparato con cura in questi giorni, ma senza perdermi d’animo e solo dopo aver portato il fido Olmo a fare il suo giretto mattutino, ho inforcato la mia mitica Bianchi con i freni a bacchetta e sono andato a fare un piccolo tour per la mia...
Publiziert von Menek 2. Juni 2015 um 17:04 (Fotos:52 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Hike & Bike n.7 –Salita al Forte di Orino tra Caronte e Circe
  (in musica) Nella lunga sequela di giornate infuocate portate dal malefico Caronte e caratterizzate da un caldo infernale, mentre chiusi in casa in una penombra perenne alla stregua dei vermi dagli occhi bianchi che vivono nell’ipogeo, ecco che la TV febbrilmente consultata annuncia timidamente l’arrivo di Circe....
Publiziert von gbal 25. Juli 2015 um 18:53 (Fotos:15 | Kommentare:33 | Geodaten:3)
Lombardei   T4 II L
Hike 'n Bike n.8 Valganna : Di tutto un po'
Il respiro si fa ansimante, il cuore aumenta la frequenza del battito, lo sguardo si volge in alto a sfiorare la roccia ancor prima delle mani per capire dove dirigersi mentre rifugge dalla vista in basso, là dove il canale precipita. Eppure sono salito di qui più volte e disinvolto; cosa succede oggi? Da tanto manco...
Publiziert von gbal 8. November 2015 um 18:58 (Fotos:51 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
MTB Parco del Curone
Poco tempo a disposizione questo fine settimana e allora il Parco del Curone mi consola alla grande con un classico giro in MTB che regala sempre bei momenti.
Publiziert von saldeg 9. November 2015 um 13:19 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Hike 'n Bike n.9 - 4 Ciclovie - 2 Treni - 1 Sentiero Belvedere
Prima di parlare dei miei numeri vorrei dedicare un pensiero a numeri ben più importanti; vorrei pensare di unirmi agli 80.000 spettatori che nello Stadio di Parigi hanno intonato la Marsigliese coraggiosamente e con spirito patriottico e unitario. Vorrei pensare ai 129 morti e ai 200 feriti che, inermi e indifesi, hanno...
Publiziert von gbal 15. November 2015 um 19:58 (Fotos:48 | Kommentare:25 | Geodaten:3)
Ciclabile della Valle Olona in MTB
Ancora una volta la “malavoglia” trionfa e opto per una biciclettata a km 0 anziché salire qualche vetta. Non che sia riduttiva la mia scelta, anzi; molte sono le attività di mio interesse ma ho esordito così perché Hikr tratta di montagna anche se pian piano abbiamo visto che allarga le sue descrizioni alla natura,...
Publiziert von gbal 19. März 2016 um 17:33 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Per acque e campagna lodigiana ...
Primavera … tutto ribolle dentro di noi! La spinta a rimettere il culo in sella è forte … poi pian piano si spegnerà con l’arrivo dell’afa, delle zanzare, dei tafani e di tutto ciò che la pesante natura della “bassa” ci offre puntualmente ogni estate … a parte l’indimenticabile annata 2014! Una...
Publiziert von grandemago 11. April 2016 um 16:20 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Vie d'acqua-Canale villoresi Navigli e Fiume Ticino 2° Puntata
Ancora riposo forzato,il ginocchio non è ok e dopo l'uscita di settimana scorsa alla Zeda le cose non sono certo migliorate.La giornata è abbastanza bella anche se c'è un pò di vento fresco da nord, io mi sento come un leone in gabbia,per cui rispolvero la bici e vado a fare un bel giro lungo canali e fiumi.Parto da...
Publiziert von Max64 27. April 2016 um 21:23 (Fotos:59 | Kommentare:13 | Geodaten:1)