Sentiero Valtellina": tratto da Forcola a Stazzona.


Publiziert von Alberto C. , 4. September 2013 um 23:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 August 2013
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 550 m
Strecke:Forcola - Cedrasco - Caiolo - Sondrio - Piateda - Carolo - Camerati - Tresenda - Stazzona. Ritorno per lo stesso percorso evitando la devizione per Sondrio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Forcola si raggiunge percorrendo la Strada statale 38. Si passano Morbegno e Talamona; due chilometri dopo lo svincola per la Valle Masino, si imbocca la strada che si stacca sulla destra (segnale in loco).

 

Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclabile che attraversa il fondovalle della Valtellina per un  centinaio di chilometri: da Colico a Grosio, in buona parte in vicinanza del fiume Adda.
Ne avevo già percorso un prima parte: da Colico a Forcola (Selvetta), un paio d'anni fa. Per questo secondo tratto sono partito da Forcola e mi sono spinto fino alle porte di Villa di Tirano, per la precisone fino a Stazzona, sulla sponda sinostra (orografica) dell'Adda, con una digressione a Sondrio. L'ultimo pezzo me lo riservo per il prossimo anno o, magari, per il prossimo autunno.
Il Sentiero non attraversa direttamente gli abitati, se non qualche minuscolo centro. Per visitare i centri più importanti bisogna deviare dal tracciato principale allungando la strada.
Lungo il tragitto ci sono diverse aree di sosta attrezzate con tavoli, panche e fontanella d'acqua; alcune hanno anche giochi per bambini e, quella di Caiolo, ha persino il segnale WiFi.
La segnaletica è numerosa ma non sempe ben orientata e mancante in alcuni punti cruciali.

Probabilmente la piena estate non è il periodo più adatto per percorrere il Sentiero Valtellina, non tanto per il caldo o il sole (è ben ombreggiato), ma perchè il panorama offerto è piuttosto piatto. La primavera e l'autunno sarebbero le stagioni migliori per apprezzare maggiormente il panorama agricolo e naturale che offre.

SVILUPPO: km 94,50

DIFFICOLTA'.  E' un percorso in gran parte pianeggiante; le poche e brevi salite sono abbordabili da tutti. Il fondo è interamente pavimentato, ad eccezione di un "guado"  all'altezza di Chiuro che, se affrontto con una bicicletta da turismo, costringere a scendere e farlo a piedi.
Si svolge  interamente su strade riservate alle biciclette o su stradine secondarie a traffico promiscuo, ma a carattere esclusivamente locale.

METEO:  Sereno, qualche innocua nube a ridosso dei  monti.

 Aggiungo anche la traccia della prima parte del Sentiero.


Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 17758.gpx
 17759.gpx tratto da Colico a Forcola (Selvetta)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
25 Sep 15
Culmine di Campo · cai56
T2
4 Jul 21
Gallonaccio · cai56

Kommentar hinzufügen»