Bike 'n' Crema... giro a random con la mia Bianchi anni '50!


Publiziert von Menek , 2. Juni 2015 um 17:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2015
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 105 m
Abstieg: 105 m
Strecke:Giro casuale per la città di km 17,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La Città di Crema è raggiungibile in 40 km da: Milano, Cremona, Piacenza, Bergamo e Brescia. Da Lodi 15 km. ... fate voi...
Unterkunftmöglichkeiten:In Crema c'è un'economico B&B e ci sono diversi alberghi/hotel.

Oggi per una serie di imprevisti, mi è andata in vacca la bella camminata che mi ero preparato con cura in questi giorni, ma senza perdermi d’animo  e solo dopo aver portato il fido Olmo a fare il suo giretto mattutino, ho inforcato la mia mitica Bianchi con i freni a bacchetta e sono andato a fare un piccolo tour per la mia città.

A molti sarà  capitato di mettere su Hikr i luoghi dove ogni giorno la vita scorre via veloce tra lavoro e amicizie, io stesso spesso ne  ho lette di  relazioni dove la propria città viene descritta un po’ in tutte le salse, e l’ho fatto con la stessa curiosità con cui leggo le relazioni che parlano della mia/nostra  amata Montagna; pensando a tutto ciò e  facendolo un po’ alla mia maniera, anch’io voglio dare il mio modesto contributo , percorrendo una parte di città dove solitamente si passa senza soffermarsi troppo su ciò che di bello si può vedere.

In queste 2h30 di bici ho girato un terzo del territorio cittadino, ma nonostante tutto ho cercato di immortalare alcuni luoghi con una certa  importanza storica  ed altri un po’ meno interessanti; ho fotografato alcuni dei corsi d’acqua che attraversano l’abitato, ho segnalato posti che per chi viene in città sono assolutamente da visitare, e poi ho fatto il cazzaro come al solito posizionando un waypoint alla Gelateria Bandirali…
Tutti i golosi che leggeranno questa relazione mi capiranno benissimo, e senza dubbio alcuno, mi assegneranno un bel T6+ per questa segnalazione che manda  in solluchero i palati più raffinati!

Insomma, alla fine mi sono “ripreso” per un attimo il gusto di pedalare senza guardare la tempististica, zigzagando tra le poche macchine che invadono le strade e  tenendo a bada un Sol Leone, che di minuto in minuto colpisce duramente il mio unico neurone ormai atomizzato. E sì, pedalo lentamente, alle volte alzando il culo come fa il mitico Rigoberto Uran  durante le gare ciclistiche dove le salite ti strozzano il collo… e compare la sete.   Dai cazzo partigiano Bartali, passa la borraccia!!!  A no merda, quella è un’altra storia…

Altro ancora ? Poco, se non che questa è una zona dove la cultura del  cucinare  vale più di un quadro di Picasso;  si possono  gustare i famosi Tortelli dolci Cremaschi, da non confondere con quelli mantovani fatti di zucca, da buon campanilista dico che i nostri sono   migliori. Questo è un tortello per palati fini, ma lo ami sin da subito o lo schifi per l’eternità, siate curiosi fino in fondo e ne riparleremo… Eppoi? A ecco, il Salva con le Tighe… il Salva è una sorta di Quartirolo magro, sembra quasi la Feta greca, e va accompagnato con le Tighe che sono i piccoli peperoni lombardi ricurvi, un piatto che si abbina benissimo a dell’ottimo vino rosso.

Da non dimenticare fratelli e sorelle: a Crema l’acqua pubblica non manca, e da qualche tempo a questa parte le cosiddette Case dell’Acqua sono comparse quasi in ogni quartiere, prendetene e bevetene tutti, e se poi la vescica comincia a reclamare non fatevi problemi, sotto ai portici di  Via Bartolino Terni (vicino all’acquedotto) ci sono i cessi pubblici, cessi un po’  più intimi rispetto agli storici vespasiani.

Nota 1): Come avrete di certo capito, questo è uno “spottone” bello e buono che ho fatto alla città in cui vivo, uno “spottone” che in origine doveva portare nelle mie tasche un tot di Euro, ma come  spesso accade con le amministrazioni pubbliche e le Pro Loco, quei bastardi non hanno “cacciato” neanche un sesterzio. Un’Ernia testicolare li colga! Invece voi cari bike 'n'hike tourist, benvenuti nella Repubblica del Tortello.

Nota 2): Poteva mancare una prosa di Eric sulla “dolce” città?

                                                                                          

                                                                                    TORTELLO.

Che sfiga di giornata non sono all’Adamello,

e pompo la mia bici pensando al mio fardello,

ma sono giù in pianura e penso al dislivello.

Tortello,

mi alzo sulla sella e ingaggio un bel duello,

lo batto sulla curva con fare da donzello,

ma poi ne vedo altri e sono un bel drappello.

Tortello,

la foga che ci metto mi alza di livello,

ma il peso che mi porto è quello d’un  Fringuello,

e  sfrego sulle curve toccando col “pennello”.

La bici che io uso la lascio nel rastrello e adesso io col cazzo rinuncio al mio Tortello!

 

A la Prochaine!       Menek


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 17:30
Domenico,
sempre bella l'idea di riscoprire i propri luoghi...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 18:23
Concordo, alle volte si scoprono cose che un'occhio TROPPO veloce spesso tralascia... e poi diciamolo chiaro, spesso amiamo troppo le cose altrui e meno le nostre. Forse perchè essendoci nati diamo per scontato un sacco di cose...
Ciao Mario.
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 18:39
quoto al 100%

A presto.

Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 18:50
Bè mitico Menek, stavolta ti sei superato! complimenti sei il primo ciclo-accompagnatore-escursionista che io conosca.
La chiusura di Eric è da favola! Fagli i complimenti.... :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 21:52
Ciao Fratello Alex... tutti i complimenti vanno a Eric, anche se non ha pedalato per niente! A presto...
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 18:55
Siete sempre forti...., tu, Eric e Olmo
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 21:54
Grazie Mitico Doc!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 20:18
Il way point alla Gelateria Bandirali è un colpo da maestro!!
Ne abbisogna uno anche in via Bartolemeo Terni, in caso di necessità!
Ciao, bravo.
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 21:55
Mi hai dato un'idea... bella Rock!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 20:46
Originale relazione... + gran chiusura poetica... :-))

BRAVO Domenico!

Ciaooo......

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2015 um 21:56
Uè Freedom Angel... grazie per i compli! E un abbraccio a Voi... mmm... a Lei! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2015 um 08:54
Caro domenico,
una ne pensi, cento ne fai... le risorse non ti mancano.... l'amministrazione di Crema, ha il dovere di "mollare" .....ad un sceneggiatore di spot pubblicitari, dal par Tuo.... Compresi i produttori del "tortello" anche loro sponsorizzando la tua tavola.... Cosa ne pensi???
Continua a tenerci compagnia con questi straordinari spaccati delle Tue giornate...
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2015 um 10:18
Fanculo la modestia, sono d'accordo con te le devono smollare qualcosa lorsignori... Caro Eu stay tuned, e chissà cosa verrà fuori da qua in avanti!
Un abbraccio

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2015 um 11:26
Ma chi è questo Eric?

Io mi immagino te in versione "Dottor Jekyll e Mister Hyde" che, di giorno, pedali in cerca delle migliori gelaterie di Crema e, di notte, ti metti un cappello piumato in testa e celebri le lodi del Tortello e dell'Adamello!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2015 um 20:06
Risposta 1: Chi è Eric?
Famoso poeta cazzaro di origini francesi, noto è il suo libro: Dans le Gnàc et le Pitàc. Edizioni Culèt.

Risposta 2: hai usato talmente tanta fantasia che non posso non accodarmi al tuo commento. :) :) :)
Comunque ok per il Dr Jekyll e Mr Hyde, pensavo mi appioppassi qualcosa di peggio! :) Ciao tantan
Menek

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2015 um 22:23
Grazie per la risposta 1 e la 2... ma io scelgo la busta numero 3 e 100mila euro di consolazione ;)

.. tantan? Mi piace!!! :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 00:06
Anche se ti consoli con poco, qua scegli comunque male... so a bulèta! A riciao tantan

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 06:36
Bella Menek,questa è valorizzazione del territorio!!!!! Mi ha incuriosito la storia del tortello.........prima o poi!!!! Ciao a presto. ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 10:24
Vale per te come per il resto degli hikriani... se passate da queste parti fate un fischio! Sei curioso abbastanza??? Bella ALE!
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 19:05
Avendo assaggiato quello mantovano in tutte le salse e essendo imparziale,posso decretare il migliore!!!!!!! Ci conto!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 22:32
A ma così mi piace la storia... ti aspetto allora! :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 13:15
Bella pedalata e bellissima Crema... l'ho visitata "di corsa" in passato un paio di volte e ne serbo un buon ricordo.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 22:34
I cremaschi con questo tuo commento godranno un mondo!
Ripassa che il ricordo sarà ancora migliore! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 20:04
Bravissimo! Mi ha telefonato Monsieur Michelin per dirmi che allegherà come appendice questo report alla prossima edizione della sua guida.
Comply Dome, a piedi, con Olmo o in bici....sei sempre un asso.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 22:35
Ok, fammi scendere dal piedistallo! Stasera dormirò meglio... un abbraccio Julius
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 08:25
C....o un'uomo solo al comando. ......prossima volta Olmo nel cestino sul manubrio. .....Grande Dome. .....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 09:25
Ciao Daniele,
per portare Olmo devo prendere la city bike della mia signora, ha il cestino adatto! Ma vuoi mettere la mitica Bianchi? Però mi hai dato un'idea... alla prox!
menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2016 um 19:41
Visto che avevo già commentato (positivamente) questo tuo bel tour con tanto di mappa, percorso e guida turistica (mancava solo l'audioguida ma in futuro.....) RICOMMENTO per accoglierti in questa piccola comunità senza molte pretese ma che magari servirà a dare idee a qualcuno quando per qualche motivo gli sarà preclusa la gita per monti.
Ciao Menego!
Willkommen, Welcome, Bienvenido e.....in Cremasco metticelo tu!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2016 um 23:04
:) Ho colto al volo l'occasione... adesso posso vantarmi di essere un vero biker...di Hikr! Bella Julius


Kommentar hinzufügen»