E acqua sia! Lungo il Ticino in MTB


Publiziert von gbal , 15. Januar 2014 um 19:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Januar 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 348 m
Abstieg: 348 m
Strecke:52,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Vergiate-Sesto C.

                                                           (Una canzone appropriata)

Dice il saggio: “Guarda la meteo…” E la meteo ho guardato ed ho visto che oggi sarebbe stato l’unico giorno passabile in una settimana di acqua. E mi ha anche detto che sulle mie mete, anche le più bassine, nei due ultimi giorni sono scesi tra i 30 e i 50 cm di neve. Allora, visto che non sono ancora stato insignito dei galloni di “apripista” né di “pestaneve” mi prendo una vacanza. Da tempo avevo in mente di seguire per un po’ il corso del Ticino (emissario del Lago Maggiore) e così mi studio questa possibilità. Sono iscritto a varie comunità di bici per cui non ho difficoltà a reperire il materiale. L’unica cosa cui non avevo assolutamente pensato era la nebbia per cui deglutendo per l’amara sorpresa scarico comunque la mia bici a Sesto Calende e inizio a percorrere la sponda sx del placido fiume in una atmosfera fumosa ma pur affascinante. Non sto qui a descrivere i dettagli del percorso che potrete leggere sulle due mappe allegate mentre per i curiosi altre informazioni sono reperibili qui:

Ciclabile Alto Ticino   e qui:   Sesto C.-Tornavento

 

Il percorso dichiarato è ca. 23 km, quasi tutto riservato ai ciclisti, da ripetere al ritorno. A consuntivo risulterà più abbondante (52.5 km) per mie peregrinazioni. Infatti, poco prima della grande Ansa del Ticino, mi sono lasciato attirare da una indicazione che mi ha portato a lasciare la ciclabile per un sentierino evidentemente pedestre ma divertente che scendeva appunto a costeggiare la famosa ansa. L’ho seguito per un bel po’ fino a capire che ero fuori percorso, a dispetto delle assicurazioni di un biker incontrato per caso. Quindi sono rientrato sulla ciclabile a Vizzola Ticino e non l’ho più abbandonata fino alla Centrale di Tornavento. Devo dire che non si costeggia solo il Ticino ma parecchi tratti sono lungo gli innumerevoli canali che sono stati e sono le alte vie d’acqua di Milano come il Canale Vizzola, il Villoresi e le loro molte “varianti” idrauliche che sono state approntate come bypass per la regolazione della portata acquea e usi di centrale elettrica. Dopo una sosta spuntino sono risalito in sella cercando qualche breve alternativa mentre finalmente la nebbia sollevava la sua cappa e mostrava i colori della natura. Il ritorno si è svolto tranquillamente anche se “là dove non batte il sole” cominciava a reclamare per tutto questo sconquasso inusuale. La vista del Monte Rosa, penalizzata da una gru che da mesi lo deturpa mi accoglieva assieme al Campanile di Sesto Calende dopo ca. 4h45’


 

I tempi:

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parking Sesto Calende

0

0

Golasecca

0:29

0:29

Coarezza

0:09

0:38

Maddalena

0:31

1:09

Vizzola Ticino

0:54

2:03

Tornavento

0:30

2:33

Sosta

0:21

2:54

Vizzola Ticino

0:37

3:31

Maddalena

0:18

3:49

Coarezza

0:26

4:15

Golasecca

0:08

4:23

Parking Sesto Calende

0:21

4:44

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                       348 m
Lunghezza totale      52,5 km
Tempo totale lordo       4h44’
Soste varie                         40’

Tempo totale            4h04’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 19164.gpx Pedala...pedala....

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 20:22
Dai che prima del Generoso ci scappa un uscitina in MTB!!!Magari al "nostro"Campo dei fiori.Bel giro complimenti! ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:44
Grazie Ale. Io ci sto; se ti va di aspettare che io arrivi con la mia flemma.....va bene.
Grazie
Ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:39
Io non devo timbrare nessun cartellino e tu????

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:43
Io nemmeno. Se va bene a te va bene a tutti!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 22:19
La metto in conto allora!!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 20:31
Molto bello e divertente ... io avevo fatto il Villoresi e l' inizio del Ticino e mi ero divertito molto . Peccato per la nebbia , ma ha sempre il suo fascino.

Ciaooo

Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:45
Eh sì Paolo. Ho scoperto che se a uno piace ha solo da sbizzarrirsi con tutti i percorsi che ci sono sia sulla sponda lombarda che piemontese.
Grazie
Ciao

peter86 hat gesagt: MTB
Gesendet am 15. Januar 2014 um 20:44
Bel giro Giulio, vedo che ultimamente stai rispolverando spesso la cara MTB!!
La mia è in cantina a prender polvere da diversi anni, però anche a me sta tornando la voglia!!
Complimenti
Pietro

gbal hat gesagt: RE:MTB
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:48
Devo dire che la uso abbastanza spesso ma per brevi percorsi. Ora che devo correre poco....ho allungato un po' il percorso.
Se è in cantina da un po' e ti viene voglia, basta darle una spolverata....non c'è da farle il tagliando!
Grazie

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:00
Ed ecco l' ennesima diversificazione di Giulio.....dopo la mbt su neve.......dove mi porta la "bambina" (così chiamo la mia bici)? Un bel giro lungo il Ticino. Conosco molto bene il posto avendo fatto qualche volta da Verbania a Milano o altri giri che si spingevano fino a li. Posti molto suggestivi e anche la nebbia ti dirò, a me non era dispiaciuta anzi, dava quella giusta sensazione per sentirsi ancor di più "lontani dal mondo" pur essendo vicini vicini:-).
Complimenti Giulio, spero almeno pedalando il dolore sia più sopportabile.....determinazione, non ti manca mai! Sesto Calende, mi piace molto, la tua foto è bellissima.....la mia prima gara in canoa, proprio li....quando ero giovane:-)
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:51
In quanto dici, che mi fa naturalmente molto piacere, leggo solo una nota stonata: "quando ero giovane".
Ma dico Pia, sei negli anni migliori della tua vita (Renato Zero), ne hai fatte e ne fai tante che nessuno credo ti può stare dietro.
I complimenti vanno subito ri-girati a te.
Grazie cmq
(sì in bici "no pain")

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:15
No......complimenti a te...questa è la tua bella uscita.....allora possiamo pedalare insieme....magari nella prossima primavera un giro dalle mie parti in mbt......se ti va.....mi fa molto piacere che almeno pedalando riesci ad avere meno dolore.....in attesa che tutto si risolva al meglio.
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:19
Certo che mi va. Dipende solo dalla tua pazienza e voglia di aspettare di sentire il mio "pant pant" che si avvicina se tu ti giri ad attendermi.
Ma....si può fare di certo.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 22:13
....vedrai che faremo pant-pant....banf-banf....insieme....chissà che musica....Maestro Giulio.

igor hat gesagt: Km km km....di pre allenamento....
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:41
Adesso giulio non hai più scuse 52 km in bici,alla faccia che ti fa male la gamba !

Io aspetto...... Sai già cosa ....ciao Sir

gbal hat gesagt: RE:Km km km....di pre allenamento....
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:48
Se ci andiamo in bici magari ci vengo :):):)
Ciao SuperMan

zar hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 07:59
..la nemica (acqua) se non la puoi evitare è meglio assecondarla..
Ben fatto Giulio...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 14:57
Hai ragione Luca. E' una tecnica vincente in tante situazioni; perchè non anche qui?
Grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 08:55
Anche Marco ogni tanto me la butta lì la MTB ma io ci sento poco su quel lato, però lo scorso anno siamo andati a vedere una via di mezzo tra la MTB e la Citybike, un passo l'ho fatto...e dire che quando vedo alcuni giri mi piacerebbe farli ma poi gli scarponi hanno sempre il sopravvento!

Sempre in gamba, complienti! Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 14:59
Certo Cri, bisogna andare dove ti porta il cuore e se ti porta a camminare è giusto così. La MTB.....richiede il suo tempo e se non lo si ha bisogna fare delle scelte.
Giustissimo.
Grazie
Ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 09:22
Mai fermo, sempre con idee, grande Giulio!!
Buone pedalate
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 15:00
Grazie Amedeo.
Ricambio l'augurio per....quel che vorrai fare tu.
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 09:33
Bravo.
E poliedrico, come sempre.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:32
Grazie molte Mario.
Mi do solo un po' da fare :-):-)
Ciaoooo

Gesendet am 16. Januar 2014 um 10:18
Giulio,perchè non organizzare una Maratonina, a piedi? in una giornata primaverile, con zaini contenenti solo poche cibarie,ho trovare una piccola osteria da quelle parti,è....non solo in capanne!
complimenti ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 15:04
Perchè no Luciano? Proprio Maratonina competitiva non è da tutti ma una bella camminata in compagnia ed allegria si può fare. Lungo il cammino i ristoranti che ho visti devono avere qualche stella di troppo ma a Sesto ho mangiato diverse volte bene ed in modo economico; credo sarebbe così anche nelle altre località.
Ghe pensum su Luciano
Ciao, grazie

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 10:38
Un'insolita divagazione lungo uno dei fiumi più belli e interessanti della nostra regione......un percorso che, per certi aspetti, mi ricorda quelli lungo l'Adda....
Stesso ambiente....con tanti angoli nascosti da scoprire....
Ci vuole solo un po' di curiosità....cosa che a te non manca di certo!

Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 15:07
Certamente Patrizia. Uno dei miei sogni giovanili era quello di seguire le grandi vie d'acqua. Purtroppo non sempre si hanno a disposizione percorsi ciclo-pedestri, spesso bisogna marciare tra le auto ma il Ticino.....lo concede, come tanti altri canali del Milanese e l'Adda.....tu fai da garante :):):)
Ciao

Amadeus hat gesagt: Similitudini
Gesendet am 16. Januar 2014 um 10:56
Ma guarda, vedendo le foto(bellissime, bravo, stai migliorando...) il percorso assomiglia molto al nostro lungoMincio, fatto da Monzambano a Peschiera.

gbal hat gesagt: RE:Similitudini
Gesendet am 16. Januar 2014 um 15:09
Il lungo Mincio.....ho fatto a tempo a vederlo, come sai, e mi piaceva un sacco. Oltretutto vi ho visto stuoli di camminatori e ancor più biker per cui deve essere proprio bello.
Grazie, ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 11:26
Ecco cosa vuol dire quando si parla di rispetto della natura...dai scarponi alla bicicletta! Bravo Giulio.
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 15:12
Come noi frequentatori di praterie, vette, nevi e boschi sappiamo bene la felicità è facile da raggiungere; a volte basta solo saper ascoltare i suoni della natura.
Grazie
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:59
Ciao Giulio,
in questa stagione,inventare motivazioni e passatempi diversi della montagna... e segno di una poliedricità e....tanta voglia di muoversi...
e Tu ne hai tanta!!!!T'invidio .. perché tracciati di questo genere come nei tuoi territori, qui non esistono... le strade secondarie sono solo in salita(al riparo dal traffico insidioso) , hanno l'handicap di farti sudare e condizione pericolosa..... per la salute... durante il ritorno.
Verranno tempi più adatti!!! e con meno maltempo, Spero!!
Molto belle le foto , soprattutto quelle del Tuo archivio.Complimenti!!
Alla prossima
Eugenio




gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 19:44
Grazie per tutti i tuoi complimenti. Hai ragione nel dire che con il tempo di questi giorni bisogna arrangiarsi.
Ti ringrazio anche per l'apprezzamento delle foto.
Vedrai, verranno giorni migliori, già le giornate si sono allungate; ora aspettiamo sole e neve buona come quella trovata da Adry.
Ciao

siso hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 20:34
Ciao Giulio,
complimenti per le belle foto, originali e molto apprezzate da chi non ha la possibilità di visitare spesso questi luoghi.
siso

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 20:53
Grazie mille siso. Lieto di aver contribuito a far conoscere qualcosa. Di solito sono le tue belle relazioni a darci qualcosa in piu'.
Ciao

Gesendet am 21. Januar 2014 um 12:27
Alla prossima ti vedremo con il parapendio ?
:)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 19:39
Eh credo che sarà difficile sai? Mi hai preso per uno "sbarbato"? Non sono cose da "nonni".
Ciaooooo (Capanatt anche tu!)


Kommentar hinzufügen»