Hike 'n Bike n.9 - 4 Ciclovie - 2 Treni - 1 Sentiero Belvedere


Publiziert von gbal , 15. November 2015 um 19:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 November 2015
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 556 m
Abstieg: 705 m
Strecke:47,6 km

Prima di parlare dei miei numeri vorrei dedicare un pensiero a numeri ben più importanti; vorrei pensare di unirmi agli 80.000 spettatori che nello Stadio di Parigi hanno intonato la Marsigliese coraggiosamente e con spirito patriottico e unitario. Vorrei pensare ai 129 morti e ai 200 feriti che, inermi e indifesi, hanno subito la bieca e vigliacca ferocia di 8 criminali che impugnando armi da combattimento ma rifuggendo da un combattimento alla pari li hanno trucidati ad uno a uno per la sola colpa di trovarsi lì quella sera. Spero che tante voci si aggiungano alla mia per dire ai Francesi: “Siamo con voi!”


Ed ora torniamo al mio racconto.
Ormai conquistato dal fascino di concepire “il viaggio” come progetto di itinerari con mezzi diversi ma tutti ecologici ho preparato ed attuato questo giro che, con partenza da casa in MTB, mi faceva percorrere parte della Ciclabile della Valcuvia già seguita la scorsa settimana fin quasi al Maglio di Ghirla dove a sx si prende la Ciclabile Ghirla-Valcuvia. Questa con un andamento piuttosto tortuoso scende prima a Cunardo dove con qualche difficoltà si rintraccia il prosieguo che diventa bellissimo e diventa una discesa nel bosco dai colori d’autunno. Purtroppo devo confermare anche io come altri che la segnaletica è spesso carente laddove servirebbe e questa è la ragione per cui a volte bisogna girovagare per trovare le deviazioni. Io mi reputo piuttosto “imbranato” ma credo che proprio alle persone così dovrebbe pensare chi installa le segnalazioni e non a coloro dotati di intuito brillante ed occhi di lince. Di fatto, giunto in località Camartino mancavo la deviazione per Ferrera e arrivavo ad una vecchia Fornace; qui imboccavo un percorso anulare pure tosto che mi riportava…là dove ero già passato. La seconda volta alla Fornace decidevo di averne abbastanza e individuata la provinciale la imboccavo e con ripida e veloce discesa arrivavo a Grantola. Peccato perché il tratto mancato penso sia molto bello. Ad ogni modo a Grantola trovavo la terza Ciclabile Valcuvia-Valtravaglia-Luino che con leggerissima pendenza e costeggiando l’onnipresente Torrente Margorabbia in 8 km scarsi di bellissimo e riservato percorso porta a Luino. Ho notato che questa e anche la prossima ciclabile, forse per il fatto di correre vicine a torrenti hanno diversi tratti in cui l’asfalto presenta una sequenza di rughe o gobbe che danno l’impressione di andare a cavallo; mi rendo conto che asfaltare nuovamente 10 km di ciclovia possa avere costi difficili da sopportare per l’Ente preposto mentre mettere qualche cartello in più laddove serve e bene in vista forse non è una grande spesa e sarebbe di grande utilità. Giunto a Luino mi concedevo una sosta sul lungolago fotografando il bel panorama che da lì si gode. Qui avevo pensato di inserire la chicca più preziosa che avevo trovato ancora una volta sul sito GPS-Varese: non una ciclabile ma una salita per MTB che avrebbe raggiunto una modestissima cima, il Monte Bedea di 667 m. Gli itinerari proposti sono molteplici ed io, purtroppo, sceglievo quello forse più bello ma anche più impegnativo; dopo una salita sopra Luino che poco spazio lasciava al mio desiderio di gustare il Sentiero Belvedere arrivavo all’inizio del tratto definito “difficile”. L’aggettivo non si riferisce ad un aumento di pendenza, già sostenuta, ma al fondo che da stradale diventa sentiero di montagna da fare rigorosamente a piedi spingendo la bici. Ho seguito per un po’ il tracciato sperando che in breve diventasse migliore ma nulla da fare. Così rinunciando al Monte Bedea invertivo la direzione e tornavo a Luino, o meglio alla Stazione FFSS. Cambio d’abito, biglietto elettronico e una mezz’ora più tardi salivamo su un convoglio molto pittoresco (nel senso di decorato e malandato) che in 15’ raggiungeva Laveno Mombello. Risalito in sella andavo all’altra stazione, quella delle Nord di Laveno e mi apprestavo a percorrere la quarta ed ultima, la Ciclovia Laveno-Cittiglio che lì inizia. Anche questo è un facile e godibile percorso che costeggiando il torrente Boesio segue dal basso la cresta del Sasso del Ferro ed arriva a Cittiglio; molte persone passeggiano lungo la via magari accompagnate dal loro cane o da amici. La pista conduce diritta alla Stazione di Cittiglio dove in attesa del treno consumo il mio pranzo e sorseggio un buon caffè. Il treno mi riporta nella mia città ed è ben diverso da quello delle FFSS. Questo è pulito, confortevole e spazioso; un piacere viaggiare con lui.

La gita è finita, tanta soddisfazione ma le gambe non sono molto d’accordo. Pazienza!

 

 

 

Pillole del giro:

Lunghezza              47,6 km
Dislivello salita       556 m
Dislivello discesa    705 m
Tempo lordo            5h35’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2015 um 20:54
Power giro ! Grande gbal ! Ciao Igor

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2015 um 10:00
Grazie Igor!

Gesendet am 16. November 2015 um 07:13
Complimenti per la super organizzazione . Tempi e logistica calcolati senza nulla al caso. Meno male però che non sei capitato nei soliti scioperi che ogni tanto ti regalano in stazione... poco male non dovevi andare a lavorare. Per le gambe.... se non fossero state stanche il giro non ti sarebbe piaciuto . Buoni giri Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2015 um 10:01
Grazie Paolo. Hai ragione; la scorsa settimana ho dovuto barattare questa con altra proprio perchè al venerdì c'era sciopero. Certo che quando è improvviso è un bel problema.
Ciao; le gambe.....ora sono a posto :):)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 09:55
Solito giro geniale e foto/cartolina... bravo Julius!
Ora, senza fare assolutamente polemica che non mi sembra il caso, mi riallaccio al tuo incipit: Sono assolutamente vicino alla POPOLAZIONE francese, ma gli inni io proprio faccio fatica a cantarli, anzi, io non li canto mai. Questo è stato un attacco vile che ha colpito nel mucchio per creare terrore, proprio come le stragi (spesso di Stato) da noi negli anni '60/'70, ma voglio ricordare anche che in nome della Marsigliese si bombarda in giro per il Mondo colpendo a volte a random (non ho mai visto bombe intelligenti, le bombe uccidono e stop)...
Le stragi di questo tipo, vanno condannate ovunque esse si compiano, quando si colpisce l'umanità in questo modo, non esistono morti di serie A o serie B!
Caro gbal, ho espresso il mio modesto e breve pensiero sapendo che chi mi ascolta (tu, ma anche altri) ha mente ampia e cervello funzionante. :) A presto vecio.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2015 um 10:08
Grazie Dome.
La logica del hai cominciato prima tu/ ho cominciato prima io ben si presta ad essere impugnata da ogni parte.
E' anche vero però che a fianco di un mondo islamico pacato e "spero" amico c'è questo bel manipolo in nero che vuole a tutti i costi convertirci alle loro credenze e costumi con ogni mezzo (certamente non con l'apostolato!) diversamente da noi che non pretendiamo di convertirli al cattolicesimo.
Quanto agli interessi nascosti dietro questo macabro balletto si può sicuramente parlare senza fine.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 18:58
Caspita che bel giro originale...
Ciao e complimenti
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 14:48
Grazie Daniele. Sono contento che ti sia piaciuto.
Giulio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 21:34
Gran bel "diario" fratello, aggiungo gran pianificatore......per agganciarmi ai vari discorsi : questi bei tipi in nero(ed assassini) come e da dove sono usciti fuori, tre anni fà chi li sentiva? Mà, poi eccoli quì, finanziati da stati(Arabia Saudita, si mormora) e sguazzano in questo bel marasma di Iraq e Siria che noi(occidentali) bellibelli abbiamo generato con tanto di menzogne di Blair/Nixon sulle armi di distruzione di massa.
Non mi dilungo, piangiamo giustamente per le povere vittime francesi, ma per i poveri ragazzi delle università in Kenia(ultima dell'ordine) uccisi, mà......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 14:51
Eh sì, hanno lasciato (o addirittura aiutato) che nascesse questo mostro che all'inizio avremmo potuto spazzare via con facilità assieme ai suoi stracci e invece......
Mi auguro solo che questo sito torni a raccontare solo le storie belle di natura, di montagne e di mari!
Ciao, grazie.

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 08:01
E' da tanto che non giro dalle tue parti, ne a piedi ne in MTB, e mi ha fatto piacere leggere la tua cronaca e osservare le tue foto. Anche tu con una fida MTB ancora senza freni a disco? Mi fa piacere sapere di non essere rimasto il solo in queste condizioni.
Ho provato varie volte a raggiungere Como o Chiasso con Trenord dalla stazione di Sesto San Giovanni, ma ogni volta il treno che avevo intenzione di prendere risultava cancellato o in forte ritardo; devo dire che ultimamente (pare) le cose stiano cambiando in meglio dalle nostre parti, anche se ora che è finita Expo 2015…
Ho passeggiato varie volte per quelle strade parigine teatro di quell'orrenda strage; la geopolitica è materia troppo vasta per i miei modesti mezzi, in questo momento piango solo le vittime.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 14:56
So che tu hai girato molto e conosci il mondo. Sì, non sento l'urgenza tecnologica di aggiorare la mia fida Celestina anche perchè un grasso finanziamento familiare poco mi porterebbe in termini di prestazioni e godimento nelle mie passeggiate. Diversa potrebbe essere l'ottica di un giovanotto.
La geopolitica.....tanti parlano con saccenza ma non so con quanta conoscenza reale. Noi, nel ns. piccolo, possiamo solo intuire che ci sono intrighi e manovre che non è certo in ns. potere modificare o arrestare.
Ciao, grazie

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 10:27
Caro Giulio,
mi complimento e ne hai merito, per il "doveroso cappello". Posto sul racconto della "articolata" giornata di Sport, effettuata come si usava una volta......(mezzi publlici).
Invidiabile la scelta di questo tracciato. Come per la musica: ci vuole orecchio!!!
Alla prossima
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 15:09
Grazie mille Eugenio, anche per la tua puntuale e privata segnalazione (vedi). Mi fa piacere quanto dici; quando si può far viaggiare prima la fantasia ne può uscire tanta soddisfazione, come le canzoni di Jannaci.
Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 15:33
Sarò un po' lunga...

... itinerari con mezzi diversi ma tutti ecologici...
CONTINUO AD ASPETTARE I PATTINI E LA CANOA :-)))

Io mi reputo piuttosto “imbranato” ma credo che proprio alle persone così dovrebbe pensare chi installa le segnalazioni e non a coloro dotati di intuito brillante ed occhi di lince.

MI RIPETO, TANTO TROVERESTI IL MODO DI RAVANARE ANCHE CON CARTELLI LUMINOSI, E NON PER IMBRANATEZZA... :-))))

...tratti in cui l’asfalto presenta una sequenza di rughe o gobbe che danno l’impressione di andare a cavallo;

NOI ABBIAMO I MARCIAPIEDI COMBINATI IN QUEL MODO PER CUI...METTITI L'ANIMA IN PACE...PUOI USARE IL CAVALLO IN ALTERNATIVA, ANCHE LUI E' ECOLOGICO!

....in attesa del treno consumo il mio pranzo e sorseggio un buon caffè.

PROPRIO OGGI IL TUO PRANZO POTEVA DIVENTARE UN CENONE DI NATALE!

Salutoni e sempre...in sella!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 18:53
Ah così tu pensi di me che mi caccio nei pasticci eh? Beh è vero.....lo pensa fermamente anche mia moglie!
Ai pattini non ho pensato ma alla canoa....c'è una bellissima relazione del tuo amico Poge in proposito se ben ricordo.
Il cavallo no.....vivo in appartamento :(:(:(
Mi lasci intendere che il tuo treno ti ha dato del filo da torcere? Mi spiace......
Grazie Cri, un saluto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 09:36
Anche io ho sempre vissuto in appartamento ma da piccola rompevo le scatole ai miei per farmi comprare un cavallo, loro avevano il box ma non l'auto...avevo pensato a tutto!

Stendiamo un velo pietoso su Trenord...finito Expo (l'unico motivo per cui l'ho apprezzato) finita la pacchia! Primo sciopero a nemmeno una settimana dalla chiusura, prossima settimana un altro sembra e siamo a due in un mese, ieri mattina l'ho scampata per un soffio tanto perchè al martedì faccio il pomeriggio e sorvoliamo su come si viaggia nelle ore di punta...mi sembra di essere tornata indietro a quando andavo a scuola!

E poi insistono sul lasciare a casa l'auto...

Ciaooooooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2015 um 16:56
... in effetti la scorsa settimana ( auto dal meccanico ) che me la sono fatta quasi tutta con Trenord non è stato un gran divertimento ... sempre pigiati come le sardine al mattino, corse che si fermavano prima di Como per problemi tecnici ... ritardi vari, sinceramente sia da casa mia che dal lavoro la stazione Nord è vicinissima però purtroppo bastano poche corse per rimpiangere subito l'indipendenza e la comodità dell'automobile ... questo a livello di utilizzo per lavoro, sicuramente in altri orari o per turismo come invece abilmente lo utilizza Giulio il treno è tutta un altra cosa !

ciao Giorgio

PS ... vi lascio solo immaginare quando alla seconda fermata dopo la mia dopo essere riuscito a salire solo a forza sul treno e aver fatto il tratto pigiato contro la porta la stessa si è aperta e c'era una donna che pretendeva di salire anche con la Mountain-bike !!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2015 um 19:29
Più che "abile" leggendo i vostri commenti mi ritengo "fortunato".

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2015 um 08:43
Infatti sono poi in quei momenti che fanno le inagurazioni in pompa magna i nostri politicanti o le statistiche, provino invece a viaggiare nelle ore di punta dei pendolari e incognito e poi vediamo quanto funzionano le cose!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2015 um 14:41
Ah, dimenticavo.....per come ho visto io sugli orari di Trenord e anche via App omonima, i treni del mattino dei giorni feriali non accettano biciclette, diciamo fin verso le 10-11. Per cui la "sciura" ci stava marciando!
Quanto ai controlli io non ne ho mai visti nè per il biglietto nè per la regolarità del trasporto bici, sempre parlando dei pochi miei viaggi fatti unicamente a Nord di Varese.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2015 um 16:37
in effetti su 10 viaggi fatti in una settimana ... un solo controllo dei biglietti ...
e a parziale discolpa della Sciura quel giorno lì si vociferava di un probabile sciopero pomeridiano quindi avrà tentato di arrangiarsi così !

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 17:31
...geniale ed avanguardista!!!
Ciao Giulio...
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 18:54
Grazie Luca. Devo dire che quell'avanguardista mi preoccupa un po' ma lo prendo x complimento.
Grazie, ciao!

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2015 um 22:22
Ma certo...inteso nel significato puro e letterario..pioniere, antesignano...ormai sei troppo "attempato" per confonderti con altre sfumature semantiche...ah ah ah...
Ciao
Luca


Kommentar hinzufügen»