Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x] » Val d'Aosta [x]

Hikr in italiano » Alpinism (with Geodata) (88)

Val d'Aosta   PD
Gran Paradiso 4061m
  Il Gran Paradiso è l'unico "quattromila" situato completamente in territorio italiano, questa cima presenta un versante terrificante sul lato della Valle di Cogne: una parete rocciosa con un salto di circa 700 m. si innalza infatti dal ghiacciaio della Tribolazione. Dal lato della Valsavarenche è possibile una salita...
Published by morgan 19 April 2010, 21h39 (Photos:30 | Geodata:1)
Testa del Rutor (3486m)- Valle di La Thuile
La Testa del Rutor è la cima più alta che sovrasta l'omonimo ghiacciaio, uno dei più grandi della Val d'Aosta. Situato sullo spartiacque fra la Valle di La Thuile e la Valgrisenche offre una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo e Gianmarco, la gita prevede la salita...
Published by morgan 19 September 2011, 22h52 (Photos:72 | Geodata:1)
Val d'Aosta   PD- WT3
Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche
Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli...
Published by Max64 5 December 2013, 19h43 (Photos:57 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4+ F II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Published by Andrea! 23 July 2014, 18h05 (Photos:34 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4 F II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Published by ser59 10 August 2014, 22h50 (Photos:3 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T5- F II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Published by Andrea! 8 September 2014, 23h50 (Photos:20 | Geodata:1)
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m
E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al...
Published by cristina 29 July 2015, 08h34 (Photos:28 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T3+ F
18-20 agosto 2012 Ai piedi del Cervino
18 agosto Sono con Ivan e moglie per un altra tre giorni di montagna. Partenza da Cervinia ma subito ci dividiamo Ivan con le signore partendo dalla centrale di Perreres segue il più agevole sentiero 35 che attraverso la finestra di Cignale porta al rifugio Perucca io partendo dal laghetto per la pesca sportiva seguedo il...
Published by ser59 1 July 2016, 20h59 (Photos:147 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4 PD-
Gran Paradiso
18-19 Luglio 2010 Una 2 giorni che meteorologicamente parlando più bella non si può. Bella salita lascio parlare le foto
Published by ser59 4 July 2016, 21h58 (Photos:33 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4- F
M. Gelè M. de la Balme
Oggi siamo in val d'Aosta per questa facile cima con un panorama stupendo come la giornata limpida senza una nuvola un venticello a volte fastidioso ma è un prezzo che si paga volentieri. Partenza da Les RU e seguendo le scorciatoie in un oretta siamo al rifugio dove metto gli scarponi a quota 2700 ci ramponiamo e mettiamo...
Published by ser59 17 July 2016, 14h03 (Photos:35 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4- PD- II
Balmenhorn, 4167 m.
Scendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Qualche centinaio di metri più avanti incontro la traccia che proviene dal rifugio Mantova. La seguo...
Published by viciox 26 October 2016, 21h23 (Photos:6 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4- F
Piramide Vincent, 4215 m.
Come per la salita Balmenhornscendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Mi congiungo alla traccia che proviene dal rifugio Mantova, la seguo svoltando...
Published by viciox 27 October 2016, 22h45 (Photos:6 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4+ PD-
Ludwigshöhe, 4342 m.
Ultima tappa di una stupenda 3 giorni ad alta quota dopo la salita alBalmenhorn e alla Piramide Vincent. Sempre di buon ora parto dal rifugio Gnifetti sulla stessa traccia dei giorni precedenti. Raggiunta quota 4000 m. proseguo verso il Colle del Lys ma prima di raggiungerlo punto senza traccia obbligata al colle tra il Corno...
Published by viciox 20 November 2016, 16h45 (Photos:6 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T3+ F
Monte Torretta(2538m) e Gran Lago-Parco Monte Avic
Max64 Un ritorno gradito nel parco del Monte Avic,uno dei miei posti preferiti,in una fantastica giornata di Ottobre.La meta iniziale è il Monte Torretta che non ho mai salito,poi si vedrà il prosieguo.Dal colle du Lac Blanc seguo la cresta a sx:la parte finale è ripida e alcune placconate rendono insidioso(specialmente in...
Published by Max64 16 October 2017, 22h56 (Photos:49 | Geodata:1)
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Published by martynred 20 August 2018, 20h37 (Photos:40 | Geodata:1)
Jul 8
Val d'Aosta   F I
Monte Emilius (3559m)
Il Monte Emilius e' una cima panoramica tra la Val d' Aosta e la Valle di Cogne. Il versante nord, impervio, strapiomba su Aosta, mentre il versante sud presenta la via normale di salita. Salita comunque di tipo alpinistico per la quota e il percorso su sfasciumi e massi in ambiente di alta montagna. C’è anche...
Published by morgan 1 July 2010, 12h52 (Photos:48 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 10
Val d'Aosta   T5 F
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Published by stefano58 1 July 2011, 20h28 (Photos:10 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 30
Val d'Aosta   T3 F
Col d’Amiante (3308 m) – Col Vert (3394 m) – Tête Blanche de By (3418 m)
A un anno di distanza, torno in un luogo che mi aveva affascinato particolarmente, la Tête Blanche de By. Allora ero stato lì due giorni, dormendo al Rifugio Chiarella. Nell’ultimo anno mi sono allenato al punto di potermi permettere di andarci in giornata ed esplorare anche la zona. La Tête Blanche de By è uno...
Published by Sky 30 August 2011, 10h53 (Photos:60 | Comments:1 | Geodata:1)
Sep 24
Val d'Aosta   T3 F WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Published by Sky 9 May 2011, 15h07 (Photos:62 | Comments:6 | Geodata:1)
Sep 27
Tête du Filon (3306 m)
Vista da Sky   Qualche giorno fa lumi mi ha chiesto di andare a fare “un bel 3000”, e la Valpelline ha le cime per me più belle e facili a Sud delle Alpi.. L’idea è di fare la Grande Tête de By, una cima con una vista spettacolare sul Grand Combin, ma ho qualche dubbio sulla fattibilità del ghiacciaio...
Published by Sky 25 September 2011, 21h30 (Photos:53 | Comments:2 | Geodata:1)