Mai 7
Cabianca canale nord Madonnino
Ritornato dal'Andalusia il giorno prima riesco ad andare a letto solo all'una ma voglio ritornare subito nelle mie Orobie quindi sveglia alle 4.30 per salire al Cabianca dal canale Nord rigelo buono tanto che non uso nemmeno le ciaspole e salgo senza problemi in vetta. Qui trovo Silvia col fidanzato e Fulvio amici di FB con loro...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 13:16 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 11
Lombardei   T4 L
Vilmaggiore Pizzo Tornello Pianezza
Commento di Lino Oggi con Sergio l'idea è di andare al Tornello. Poi si vedrà. Partenza da Vilmaggiore m.1072 arrivati al Lago del Varro m.2236 mettiamo i ramponi e si comincia a salire faticosamente, neve spesso sfondosa. Pizzo Tornello m.2687 e qui Sergio propone di scendere in Val del Gleno. E' da molti anni che sfoglio il...
Publiziert von ser59 11. Mai 2018 um 13:27 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 20
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Garzeto 2088 m
Le sorprese trovate a volte nella bassa Valcamonica possono essere, almeno per noi, poco gradite. E’ capitato altre volte che al posto di sentieri abbiamo trovato mulattiere e ancora sarebbe andata bene, sterrate un po’ meno bene ma chiudiamo un occhio, ma il peggio sono state le strade cementate e sempre di un ripido da...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:24 (Fotos:25 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 4
Lombardei   T4 L
Cima Mengol, Casse Larghe, Cimon della Bagozza M. Crap Orr. e Centrale
Allego report dell'amico Lino Oggi con Sergio e Gabry partiamo da Cimalbosco (Schilpario) m.1556 senza aver bene in mente cosa fare. La giornata è splendida, finalmente un po' di sole, passiamo dal Laghetto dei Campelli m.1680 e per canalone (con ramponi e neve portante) raggiungiamo il Passo di Mengol e la vicina Cima di Mengol...
Publiziert von ser59 31. Mai 2018 um 11:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 7
Canale Nord Recastello e Tre Confini
Allegore report di Lino Partenza alle 4.30 con Cisco, Gabry, Sergio, Cristina per Valbondione poi si vedrà. Dalle case Grumeti m.983 saliamo veloci al Rifugio Curò m.1895. Quindi con picozze e ramponi saliamo il canale nord del Pizzo Recastello m.2886. Neve buona non si sfonda e non c'è ghiaccio. Gabry fa tutta la traccia...
Publiziert von ser59 6. Juni 2018 um 20:50 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   T4 WS+ I
Grabiasca canale Nord
Informazione di servizio per chi non è gia al corrente da lunedì a venerdì la strada per il Calvi è chiusa dalle 8 alle 18 per i lavori di realizzazine della nuova centralina elettrica a che sfrutta le acque della val sambuzza quindi in alternativa si deve percorrere il sentiero estivo Allego report di Lino Sono con Sergio e...
Publiziert von ser59 8. Juni 2018 um 14:29 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 13
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T3 L I
Monte Legnone m2609 dalla mulattiera del Griera
Tanti i buoni motivi per scegliere di salire il Legnone da questa parte, rispetto alla via normale dai Roccoli. Il dislivello è maggiore e di molto e pure lo sviluppo ma la salita (e la discesa) è costante e la fatica, alla fine, non è maggiore di molto. Inoltre, e sopratutto, si percorre un gioiello di strada militare, quasi...
Publiziert von danicomo 10. Juni 2018 um 14:41 (Fotos:30 | Kommentare:34)
Jun 27
Cevedale 3769 m - Cima Tre Cannoni 3258 m e Cima Solda 3387 m
Preso il biglietto per l’ingresso in Val Cedec (5 euro per 48 ore…abbondiamo che non si sa mai…) Percorriamo l’infernale strada per i Forni, essendo le pomeriggio, in molti stanno lasciando la zona. Alle 16.30 partiamo dal posteggio e sotto un vento gelido raggiungiamo il Rifugio Pizzini. Espletate tutte le...
Publiziert von cristina 26. Juni 2018 um 15:48 (Fotos:36 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ SS VI+
Via Cai Vedano e Via della Libertà al Pizzo dei Nibbi + Monte Pilastro + Monte Croce
Ogni volta che sentivo parlare di arrampicate in Grignone, subito pensavo alle per me impossibili vie al Sasso Cavallo o in Fasana.... ma mai avrei potuto immaginare che esistesse un vero e proprio mondo... Un calcare e una roccia super, un sole tiepido che ci riscalda per bene la pelle, sotto di noi il Lago e attorno a noi...
Publiziert von irgi99 26. Juni 2018 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:12)
Jun 29
Lombardei   T3 ZS-
Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti
Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa. Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle......
Publiziert von martynred 27. Juni 2018 um 22:11 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 6
Monte Spluga o Cima Desenigo 2845 m
Ho saputo di questa cima dal programma del Cai di Colico, mi ha incuriosita, trovata qualche relazione eccoci qui al posteggio in una splendida Poira. Mentre siamo alle prese con il vecchio GPS che sembra averci abbandonato definitivamente, sentiamo: “Non ci posso credere….”, uno sguardo al guidatore, faccio mente...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:22 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 16
Monti Marser Cima del Coppetto Pian della Regina
Bella gita con una parte di scoperte del percorso molto intrigante. Partiamo da Saviore con cieloa ncora coperta ha appena finito di piovere visto che i fungaioli sono ancora in tenuta antipioggia si sale per stradina sino alla malga Casentia caricata con una ventina di asini breve pausa per poi riprendere verso il Marser...
Publiziert von ser59 23. Juli 2017 um 15:03 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 17
Lombardei   WS- II
Rifugio Allievi - Cima di Castello
Quando scopro che sul calenderio gite del gruppo GAMASS c’è in programma la Cima di Castello non perdo tempo e vado subito a iscrivermi . Siamo inquindici , partiamo a mezzogiorno dal parcheggio a pagamento di San Martino e un permulattiera entriamo nella lunghissima Val di Mello fino alla deviazione per la Valle di Zocca dove...
Publiziert von gabri83 16. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 1
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 3
Lombardei   T3 L
...galoppata solinga su La Corvegia (2282 m)...
zar...una coppia di boschetti e poi una serie di gobbe, dapprima erbose e poi detritiche, ti conducono, non senza fatica e sudore, su uno dei balconi più stupefacenti dell'Alto Lario... Non ci sono particolari difficoltà tecniche se non un'ultima breve parte un po' più rocky... ...un gran bell'allenamento in una palestra...
Publiziert von zar 11. Juni 2018 um 10:15 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   L I
Pizzo Tresero
Dopo il lungo viaggio in macchina verso le sette parto a piedi dal Passo Gavia , il meteo è buono solo una leggera copertura nuvolosa . Seguo il sentiero n 25 che scende al Ponte dell’ Amicizia , poi continuo a destra sul n 41 che inizia a risalire la Valle del Dosegù con strappi di salita e pause in piano , la vista è...
Publiziert von gabri83 2. August 2018 um 20:10 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Al Vach m3059 - Alta Valtellina
Assolutamente da scegliere una giornata serena se si vuole salire questa vetta a cavallo tra Livigno e la val Poschiavina. Il valore della cima è essenzialmente panoramico e l'esiguo dislivello la rende adatta a chiunque, anche con non tanto tempo a disposizione. Sentiero ben segnalato a partenza dalla Forcola e difficoltà...
Publiziert von danicomo 18. Juli 2018 um 17:47 (Fotos:9 | Kommentare:19)