Cima Mengol, Casse Larghe, Cimon della Bagozza M. Crap Orr. e Centrale

Publiziert von ser59 , 31. Mai 2018 um 11:04.

Tour Datum:30 Mai 2018

Allego report dell'amico Lino
Oggi con Sergio e Gabry partiamo da Cimalbosco (Schilpario) m.1556 senza aver bene in mente cosa fare. La giornata è splendida, finalmente un po' di sole, passiamo dal Laghetto dei Campelli m.1680 e per canalone (con ramponi e neve portante) raggiungiamo il Passo di Mengol e la vicina Cima di Mengol m.2421. Incontriamo con piacere Giovanna M. con i suoi amici (sempre fortissima). Percorriamo il sentiero n.6 e in breve siamo sulla Cima delle Larghe Casse m.2388. Si scende al Passo delle Ortiche m.2292 e si risale al Cimone della Bagozza m.2409. Qui conosco Ciso e i suoi amici. C'è pure Ginetto e Nadia e c. del Cai di Nembro giunti con gli sci. Ciso ci consiglia di scendere dal canalone del Crap. Riprendiamo il sentiero 6 che passa sotto al Passo della Bagozza. Con fatica risaliamo alla Cima Crap (orientale) m.2321 e per cresta scendiamo al Passo Mandria del Vec. Saliamo pure alla Cima Crap centrale m.2203 e per canale del Crap (circa 45 gradi) con neve portante con ramponi e picozza scendiamo a Cimalbosco. Caffè da Visini e poi alla macchina appena in tempo prima che inizi a piovere.