Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 17
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 22
Oberengadin   T3+ L
piz julier 3380m
una gita che volevamo fare da tempo,arriviamo verso le 830 al julier pass,scendiamo dalla macchina,3gradi,azz 3 gradi e' pesante,vabbe ci copriamo a dovere e si parte ,fino alla forcola albana sentiero tranquillo,dallla forcola alla lunga cresta del julier la gita cambia,tutto sul filo di cresta a piu' di 3000 m ,cresta tutta...
Publiziert von pasty 22. September 2018 um 22:38 (Fotos:52 | Kommentare:3)
Sep 25
Misox   T5- L I
Pizzo Paglia (m.2593) - Sass Mogn (m.2440)
Incerto cosa fare del weekend rispolvero una delle (tante) cime in lista d'attesa. Studiato bene il percorso da inanellare parto da Grono paese (m.342) alle 7:30, in seguito all'uso di bus e treni vari dalla Valganna (2 ore esatte). Giunto alla frazione di Oltra (m.316) inizio su ottimo sentiero con segni di sfalcio recente la...
Publiziert von Poncione 25. September 2018 um 14:06 (Fotos:58 | Kommentare:26)
Okt 22
Misox   T3 WS-
Pizzo Uccello cima sud e dintorni
..Ebbene si, anche per me è giunto il momento di salire al pizzo Uccello,la relazione di Beppe di qualche giorno fa mi ha dato lo spunto . Innumerevoli sono state le volte in cui il mio sguardo, passando da san Bernardino puntava il pizzo, finalmente in compagnia del solito Claudio e Marco siamo saliti coronando anche qs...
Publiziert von Francesco 22. Oktober 2018 um 19:57 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 26
Val Poschiavo   T3+ S VI
Via Monika + Via Tinner al Corn da Murasciola - 2819 m
"Era di nuovo Ottobre.. un glorioso Ottobre, tutto rosso e oro, con dolci mattine quando le valli erano piene di delicata nebbia come se lo spirito dell’autunno l’avesse versata per farla prosciugare dal sole – ametista, perla, argento, rosa e blu fumo. La rugiada era così densa che i campi brillavano come vestiti...
Publiziert von irgi99 26. Oktober 2018 um 17:39 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Dez 4
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 25
Surselva   L II WS
Piz Uffiern (3151 m)
La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz...
Publiziert von Laura. 25. Februar 2019 um 22:44 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Aug 2
Oberengadin   T4+ L II
Piz da la Margna (creste SSE) - 3159m
Giro di ricognizione nella verde Engadina per il prossimo inverno... Dopo aver cambiato idea una ventina di volte, sono giunta alla conclusione che il famoso canale potrebbe anche essere fattibile: Canale nord della Margna non ti temo! O forse sì? Saliti dalla non proprio stabile cresta SSE e scesi dalla normale... e anche...
Publiziert von irgi99 2. August 2019 um 19:14 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Aug 4
Oberengadin   T5 L I
Anello alla Capanna Forno e Pizzo del Forno - Alta Engadina
Programmando questa gita avevo letto l'escursione di Mario, Ivan, Lella e Massimo di un paio di anni fa. Conoscendone le forze per averci camminato, mi aveva colpito che, pur dividendosi in due gruppetti e partendo prestino, erano arrivati alle macchine sul tardo pomeriggio. Non fidandomi del dislivello "normale" ho subito optato...
Publiziert von danicomo 4. August 2019 um 21:55 (Fotos:18 | Kommentare:39)
Aug 7
Misox   T5- L I
Cima Dermone (m.2424) - Cardinello (m.2520)
Da Grono (m.342) per asfalto si giunge alla località Oltra (m.316), passando sopra il Moesa e l'autostrada per San Bernardino, guadagnando il sentiero (recentemente sfalciato) della lunga Val Grono. La salita è molto graduale e poco faticosa, toccando la Cappella Carmel (m.693), Moncuch (m.1000, acquedotto), Monti della...
Publiziert von Poncione 7. August 2019 um 19:09 (Fotos:47 | Kommentare:18)
Aug 17
Bregaglia   T4+ S 5c
Punta da l'Albigna (2824 m) - Via Steiger + Spigolo W
Quando tre anni fa ti ho vista per la prima volta, sono rimasta affascinata e ammaliata dalla tua slanciata e aguzza forma che si staglia nell'azzurro del cielo... chissà che vista ci dev'essere da lassù... Un piccolo grande sogno che oggi si è realizzato quasi per caso... Eh già, l'idea iniziale, infatti, era quella di...
Publiziert von irgi99 17. August 2019 um 13:33 (Fotos:60 | Kommentare:9)
Sep 5
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Dez 3
Oberengadin   L WS+
Piz Padella - 2855 m
Tra pentolini e tegumini.... Noi optiamo per un polveroso Piz PADELLA in super compagnia! Dal parcheggio (q. 1756 m), seguire gli skilift fino al loro termine, indi prendere il sentiero che si addentra nel bosco a sinistra (faccia a monte). Seguendo le indicazioni per il Piz Padella, proseguire fino ad uscire dal bosco nei...
Publiziert von irgi99 3. Dezember 2019 um 15:48 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Dez 29
Val Poschiavo   WS- ZS
Pizzo Combolo - 2901 m
Immersi in una vallata silenziosa e selvaggia, lontana dalle solite e affollate mete scialpinistiche... Un itinerario tutto da scoprire passo dopo passo e nel silenzio rotto solo dal chiacchiericcio di un bel gruppo di amici! DaBastian(cartelli indicatori) seguire la stradina che, con ampi tornanti e in dolce pendenza, conduce...
Publiziert von irgi99 29. Dezember 2019 um 21:29 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Jan 5
Oberengadin   L WS+
Piz Griatschouls 2972 m + Munt Griatschouls 2801 m
Un inaspettato Piz Griatschouls tra bellissima neve, divertenti crestine e qualche capitombolo nella neve (fortunatamente) soffice! Per sfruttare al massimo la bellissima neve per nulla lavorata dal vento, decidiamo di ripellare al vicino Munt Griatschouls... Le ripellate non fan per me! Dal piccolo nucleo abitato diS-Chanf...
Publiziert von irgi99 5. Januar 2020 um 11:43 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Jan 18
Valsertal   L ZS
Güferhorn (3379 m)
L"alta pressione e la curiosità stimolano il nostro animo avventuroso così torniamo in quel di Vals e, prima del sorgere del sole, partiamoin direzione del Gufernhorn. Per raggiungere il Guferglettscher passiamo da Butz, poi alla bocchetta a quota 2700 con una breve discesa ed un lungo traverso ( da fare senza pelli)...
Publiziert von Laura. 18. Januar 2020 um 16:44 (Fotos:13)
Jan 23
Surselva   L II ZS-
Piz Uffiern
Gita ventosetta ma l’atmosfera surreale, creata dal vento e dalle nuvole di neve sul ghiacciaio, ci ripaga pienamente dei panorami oggi poco goduti. Discesa su vari tipi di polvere e crosticina “da aggredire” ... Matteo tutto contento per la discesa...io sono arrivata a fine gita cercando un posto dove trovare un paio...
Publiziert von Laura. 23. Januar 2020 um 21:48 (Fotos:2)
Jan 28
Surselva   L II ZS-
Piz Gannaresch (3040 m)
La meta è un'altra ma il meteo sembra essere incerto così, poco dopo il passo, parcheggiamo nei pressi della diga di Santa Maria e partiamoper andare alla scoperta di una cima dal nome vagamente esotico che mi fa pensare a Ganesh, il Dio dalla testa di elefante, divinità della saggezza e dell’acume, che difende le buone...
Publiziert von Laura. 28. Januar 2020 um 20:14 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Feb 10
Surselva   L WS
Piz Medel (3211 m)
Wowwwwww La salita da Curaglia per noi è una prima volta ed io resto subito affascinata dall'ambiente; la stradina che sale costeggiando piccole cascatelle ghiacciate, il bianco immacolato della neve caduta recentemente, le cime rocciose che ricordano antichi castelli, il lungo ghiacciaio tutto per noi, l'esposta crestina, la...
Publiziert von Laura. 10. Februar 2020 um 22:52 (Fotos:14 | Kommentare:1)