Pizzo Paglia (m.2593) - Sass Mogn (m.2440)


Publiziert von Poncione , 25. September 2018 um 14:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:22 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   Gruppo Portola-San Jorio 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 2359 m
Abstieg: 2374 m

Incerto cosa fare del weekend rispolvero una delle (tante) cime in lista d'attesa. Studiato bene il percorso da inanellare parto da Grono paese (m.342) alle 7:30, in seguito all'uso di bus e treni vari dalla Valganna (2 ore esatte). Giunto alla frazione di Oltra (m.316) inizio su ottimo sentiero con segni di sfalcio recente la lunga traversata-risalita della stretta Val Grono toccando in sequenza la Cappella Carmel (m.693), Moncuch (m.1000), Monti della Ruscada (m.1034), Il Pianasc (m.1122) e l'Alp Valuna (m.1212). Da quest'ultima si hanno due diversi accessi al Pizzo Paglia: proseguo nel solco della Val Grono, seguendo i passi di Tapio e Ciolly cinque anni orsono, trovando probabilmente una situazione migliore e più agevole rispetto alla loro, visto che il sentiero è perfettamente segnalato e riconoscibile fino all'ampio e spettacolare ripiano dell'Alp di Caurit (rovine, m.1853). Splendido il colpo d'occhio sul gruppo del Cardinello, il Mater de Paia e il Pizzo Paglia.
 Il sentiero termina nel nulla vicino a un ricovero in pietra, ma l'occhio nota i segnali biancorossi oltre le rovine, dove si riprende in traverso verso il Rifugio Alp di Portola (m.2004), perdendosi tuttavia ancora nei pressi di un paletto. Qui dovrei traversare ancora, invece comincio a salire sulla destra tra placche, ganne e prati, ritrovandomi in breve già più alto - seppur di poco - rispetto al Rifugio: giungo a una zona con grossi blocchi, ideale "pianoro della meditazione", dove mi fermo a mangiucchiare qualcosa prima di attaccare l'evidente salita al Pizzo Paglia. Impossibile sbagliare, poichè dalla vetta si stacca una lunga costola rocciosa che termina proprio nei pressi del rifugio, e alla sua destra un'ampio pendio/canale di erba e sfasciumi ne rappresenta dunque l'accesso più naturale. Con calma e fatica risalgo su erba e ganne (tracce di sentiero), finchè la pendenza impone di spostarsi a sinistra direttamente in cresta, procedendo per cenge, placche e blocchi, fin sotto un enorme masso proprio sotto la vetta, che aggiro a sinistra. Si può arrampicare direttamente su splendide e lucenti placche verticali (III°), ma il "bellissimo e facile canalino" (I°), cui probabilmente si riferiva Tapio, che sbuca pochissimi metri sotto la vetta (m.2593) è la via migliore. Son servite cinque ore tonde ma ne è davvero valsa la pena... panorama lievemente velato ma grandioso a nord, e decisamente coperto da volteggianti e giocose nubi sui Muncech, che purtroppo impediscono la visione del Lario.
 Mi godo un po' la vetta, ove consumo il mio pranzo, ma vista la lunghezza del percorso mancante mi rimetto in marcia, focalizzando il secondo obiettivo di giornata, ovvero il Sass Mogn, collegato da coreografica e continuativa cresta perlopiù di blocchi e placche allo stesso Pizzo Paglia, il cui lato orientale è decisamente più semplice rispetto a quello di salita. Dopo un primissimo tratto lievemente aereo ci si abbassa su blocchi ed erba, pervenendo abbastanza in fretta alla cresta N. Si tratta di una discesa davvero plaisir su placche, erba e ganne, ora sul filo ora poco sotto, che giunge all'evidente depressione (m.2359) da cui s'attacca la breve salita al Sass Mogn. Dapprima una ganna, finchè l'ultima parte pare impennarsi su placche ed erba: tuttavia mi faccio attrarre da un bel canale su placche e sfasciumi che sale direttamente in cresta, da cui con agevole risalita su blocchi si giunge in vetta (m.2440). Vista superba anche da qui, con un Pizzo Paglia davvero "protagonista" della scena.
 Scendo con cautela per placche e cenge erbose, puntando con lo sguardo alla lontana Alp de Mea (m.1860), raggiunta con lunga e piacevole discesa su erba, placche e rocce "montonate", facendo tuttavia molta attenzione alle frequenti torbiere ricche di infide buche. Da qui ritrovo la segnaletica CAS biancorossa, e posso dunque intraprendere la lunga, interminabile discesa perlopiù in faggeta dalla Val Leggia, la cui parte conclusiva - come già ricordato da Cristina - sembra infinita causa pendenza inesistente... Ma dopo dieci ore mi ritrovo finalmente a Leggia, da cui col Bus postale posso rientrare a Bellinzona e Cadenazzo, dove ho appuntamento con froloccone, reduce dalla Val Bavona, per un più agevole e rapido ritorno alla base. Grazie Ale.

Avanti così.

NB. Grono-Alp di Caurit T2 / Alp di Caurit-Pizzo Paglia T5- / Pizzo Paglia-Sass Mogn T4 / Sass Mogn-Alp de Mea T3+ / Alp de Mea-Leggia T2 

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5- L
14 Jul 13
Pizzo Paglia (2593 m) · tapio
T4-
4 Jul 19
Pizzo paglia · Califfo
T5- L
12 Jul 14
Pizzo Paglia 2593 m · cristina
T4
14 Apr 17
Val Leggia e Val Grono · ivanbutti
T2
8 Apr 17
Esplorazione in Val Grono · ivanbutti
T4
12 Okt 11
Torrion 2030m · chaeppi

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2018 um 16:35
Bravissimo!

Bello il passaggio al volo per il ritorno.....

D

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2018 um 20:23
Giro fantastico, Doc... anche se molto lungo.
L'idea del passaggio ci è venuta la sera prima, una volta deciso per due mete diverse... tempistiche perfette. ;)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2018 um 16:54
Grande Ponch!!!!!


Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2018 um 20:24
Grazie Ale, zona bellissima... come ben sai. ;)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2018 um 17:07
Bravissimo Emiliano; è nella mia lista dei desideri, ma penso che ormai andrà all'anno prossimo.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2018 um 20:25
Batti il ferro finchè è caldo, Ivan... Secondo me fino a novembre c'è tempo... Anzi, credo che a breve questa zona avrà colori stupendi.
Pensaci.
Ciao, grazie

beppe hat gesagt: bravo
Gesendet am 25. September 2018 um 17:22
Complimenti Emiliano è anche per me nella lista dei desideri.
Ciao
Beppe

Poncione hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 25. September 2018 um 20:26
Grazie Beppe... vedi sopra quanto ho scritto a Ivan.
Ciao

Gesendet am 25. September 2018 um 17:30
Sgambata MOSTRUOSA !
bravo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2018 um 20:27
Per una zona "mostruosamente" bella e suggestiva come questa è il minimo, Giorgio...
Ciao, grazie

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 07:54
Luoghi selvaggi.... semplicemente splendidi!
E che super scarpinataaaaa!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2018 um 13:59
Hai perfettamente ragione, Irene... da lasciarci il cuore.
Quindi avanti, ora tocca a te.
Ciao, grazie

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 10:36
Gita riservata a super-allenati/preparati (2359 dislivello). Complimenti Emi....buon proseguimento.
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2018 um 13:59
Ciao Ale, grazie. Era un po' che volevo farlo... è andata.
A presto

imerio hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 11:09
Complienti per la salita (e la discesa!!) in queste zone dove davvero non si incontra mai nessuno (qualche anno fa, un amico di fiducia, mi aveva detto che con una "fototrappola" in Val Leggia era stato ritratto un orso, probabilmente di passaggio) e dove ci vuole, oltre ad un notevole allenamento, anche spirito di avventura ! Bravo.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2018 um 14:02
Grazie mille Imerio. Sì, ogni volta che si visitano queste montagne - sia dal lato svizzero che italiano - è davvero difficile incontrare anima viva. Orsi non ne ho incontrati... ma chissà che la "fototrappola" abbia ripreso anche me. ;)
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 16:11
Certo che a parte l'incredibile cavalcata e il gran dislivello la parte più complicata penso sia il pianificare il raggiungimento del punto di partenza e far combaciare tutte le coincidenze e meno male che al ritorno c'era l'Ale ...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2018 um 20:38
Pianificare tutto nel minimo dettaglio è una mia passione... e non sempre le ciambelle mi riescono col buco, ma è il bello della diretta che dà quel sapore di avventura in più. Non ci fosse stato Ale avrei fatto senz'altro più tardi, ma son cose che metto sempre in preventivo e non mi spaventano affatto. Almeno finchè ne avrò la forza.
Ciao Gio.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 17:29
bellissimo giro, grande Emi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2018 um 20:40
Ciao Dome... sì, e se devo dire la verità ne sono parecchio soddisfatto. :)

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 08:35
Epico!!!
Elena e Giampiero

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 13:25
Esagerati!!! Ciao ragazzi, a presto.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:52
sempre fantatisco il paglia, ho ricordi favolosi della val Grono, E un bel dislivello, non c'è che dire. Ciao Benedetto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 20:50
Ciao Benedetto, sì, davvero bello e suggestivo. Credo anzi che tornerò, sperando d'infilare qualche altra perla da questa magnifica collana di cime mesolcinesi-altolariane...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 17:44
Complimenti vivissimi da parte di uno che ci ha provato per vie diverse e ha sempre fallito di fronte alla lunghezza del percorso, al dislivello, al tempo e perchè no anche all'assenza di segnale telefonico con impossibilità di avvisare casa.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 20:23
Grazie Giulio. Probabilmente al tempo in cui ci provasti la segnaletica ed i sentieri erano messi meno meglio di adesso (vedi il mio riferimento alla descrizione di Tapio e Ciolly) e il tutto, unito alla lunghezza e alla fatica, sicuramente non ti avrà facilitato le cose.
Ciao


Kommentar hinzufügen»