Piz Uffiern (3151 m)

Published by Laura. , 25 February 2019, 22h44.

Region: World » Switzerland » Grisons » Surselva
Date of the hike:24 February 2019
Mountaineering grading: F
Ski grading: PD
Access to start point:Strada del Lucomagno >Fuorns
Access to end point:idem
Accommodation:capanna Medel

La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz Cristallina, mentre la nostra meta è un pò trascurata. Con noi salgono tre scialpinisti, che poi scendono per la normale, lasciando così la minuscola vetta tutta per noi. Per un attimo ci balena in testa l'idea di scendere per la normale e poi andare alla Cima di Camadra, ma la cresta non tracciata e l'impegno di non rientrare tardi, ci fanno desistere. Super sciata su tutto il ghiacciaio, poi slalom tra gli accumuli di polvere ravanata fino al ponticello ed infine sentierino (ancora in gran parte innevato, ma molto al limite).

Hike partners: Laura.

T5 PD II
AD

blepori Pro says:
Sent 26 February 2019, 07h31
non oso pensare il giorno in cui farete una gita complessa e impegnativa...Ciao!

AndrewG says: Hey!
Sent 26 February 2019, 08h02
Hey! Ci siamo incrociati allora! Eravamo noi quelli che vi hanno preceduto e scesi dalla normale :)
In ogni caso stupenda cima.
Salutiiiiii :)

Laura. says: RE:Hey!
Sent 27 February 2019, 19h05
Ciaoooo...proprio per qualche minuto non ci siamo incontrati, speriamo di farlo in futuro!!!
E sì, cima stupenda.

Camoscio says:
Sent 26 February 2019, 08h32
Se per voi 1700m di dislivello con gli sci (odio il termine pelli) è poco siete bionici!

Sent 27 February 2019, 19h13
Diciamo che date le pendenze costanti rendono...

Menek says:
Sent 26 February 2019, 09h30
abbastanza veloce... :(((

Sent 27 February 2019, 19h08
Salita che rende...

GIBI says:
Sent 26 February 2019, 13h30
... due braccia e due gambe rubate ... alla Coppa del Mondo di Sci !

Complimenti per i bei giri che riuscite sempre a sfornare

ciao Giorgio

Sent 27 February 2019, 19h11
Quella zona è stupenda, nella parte alta poi è un carosello di cime da ammirare e da sognare.

Daniele66 says:
Sent 26 February 2019, 21h25
Senza dubbio una marcia in piu' Complimenti Daniele66

Sent 27 February 2019, 19h08
grazie.
Laura

marc73 says:
Sent 28 February 2019, 09h07
bella zona, nella lista da tempo, speriamo che le condizioni rimangono buone, da fare presto, complimenti per il giretto :-)
ciao
Marcello