Piz Griatschouls 2972 m + Munt Griatschouls 2801 m

Publiziert von irgi99 , 5. Januar 2020 um 11:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:29 Dezember 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:10.87 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Zuoz. Poco dopo questa località, svoltare a sinistra e tornare indietro fino alla piccola frazione di S-Chanf, dove si parcheggia.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1237 – Albulapass 1:25000

Un inaspettato Piz Griatschouls tra bellissima neve, divertenti crestine e qualche capitombolo nella neve (fortunatamente) soffice!
Per sfruttare al massimo la bellissima neve per nulla lavorata dal vento, decidiamo di ripellare al vicino Munt Griatschouls... Le ripellate non fan per me!

Dal piccolo nucleo abitato di S-Chanf (q. 1661 m), passare sotto al ponte della strada e dirigersi verso sinistra seguendo una stradina che piano piano si abbandona per entrare in un bosco per nulla fitto.
Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge un ampio e ripido dossone che sale sotto la verticale di un punto quotato con antenna. Raggiunto un piccolo bivacco, aggirarlo a sinistra e riprendere la salita verso le evidenti antenne, guadagnate le quali, seguendo la facile ed ampia cresta, si perviene alla base delle rocce finali per il Piz Griatshouls (q. 2910 m).
Lasciati gli sci, proseguire lungo la facile ma esposta crestina fino alla base di un canalino. Con semplici passaggi su roccia vincere il canale e percorrere gli ultimi metri su neve che separano dalla vetta del Piz Griatschouls (q. 2972 m).

Dal deposito sci (possibile cornice) scendere nel vallone sotto la vetta rocciosa del Griatschouls fino al bivacco, poi, cercando di stare sulla destra (faccia a valle) per evitare la parte più fitta del bosco, si torna alla macchina.

Una volta scesi nel vallone è possibile ripellare per circa 200 metri fino alla vetta del Munt Griatschouls (q. 2801 m).

TEMPI DI PERCORRENZA:

WS+
"Zu zweit zwei Zuozer!",... · Voralpenschnüffler
WS+ I WS+
Skitour von der Bergstation Pizzet über Zuoz zum Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II