Nov 4
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia... o quasi!
Il Poncione della Marcia appare colossale e austero, e la sua posizione è privilegiata, trovandosi proprio al bivio tra la Val Verzasca e una sua laterale, la Val d'Osura.  Sovrastando quindi Brione, la via normale per salirvi parte però da Gerra (Verzasca), e per la precisione nei pressi della bella chiesa,...
Publiziert von Jules 1. November 2009 um 08:20 (Fotos:21 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 5
Locarnese   T4 L I
2 giorni in Val D'Osura - Monte Zucchero 2735m
Secondo giorno in Val d'Osura: la notte è passata come al solito in dormiveglia per me, Ewa e Marta (colpa dei festeggiamenti serali, dei fantasmini luminosi delle zucchette che avevamo lasciato accese o la solita ansia da voglia del giorno dopo?), l'unico che ha dormito alla grande Wiecho. Dopo una bella colazione e una...
Publiziert von Floriano 5. November 2009 um 17:42 (Fotos:49 | Kommentare:10)
Dez 12
Bellinzonese   T3 L
Rheinwaldhorn / Adula 3402m - CAI Germignaga
Ce l'abbiamo fatta: la cima più alta del Ticino è da ieri nel nostro carnet: un grazie sentito agli amici del Cai di Germignaga senza i quali avremmo continuato a rimandare, più per una questione di sicurezza e pratica con i ramponi e corde che per difficoltà. In effetti facendola ci si accorge che abbiamo fatto cose anche...
Publiziert von Floriano 1. August 2009 um 17:06 (Fotos:85 | Kommentare:5)
Feb 15
Bellinzonese   T2 L WT2
capanna foisc/cima foisc
....E finalmente anche io decido di salire alla capanna Foisc: Io e Claudio partiamo da brugnasco,ampio parcheggio, alle h.9 siam gia  sul posto,l'evidente traccia non lascia margini ad errori. Superate le cascine del rutan decidiamo di percorrere il giro ad anello e puntiamo  verso Ce di fuori,il cielo è di...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2010 um 09:54 (Fotos:19)
Feb 28
Uri   S VI-
Salbitschijen 2981 m
Questa montagna ha per me 2 antefatti. L'uno, datato settembre 1998 in cui arrivati alla capanna,dovemmo rinunciare alla sud poichè la prima neve della stagione era comparsa ricoprendo le cenge e molte fessure della salita, ed io e il mio socio di alloraripiegammo su di una via verticale più difficile, dal...
Publiziert von skiboy1969 28. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Mär 1
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Apr 14
Hinterrhein   T3 WS- WT2
Cufercalhutte 2385
VISTA DA FRANCESCO Ancora una volta il gruppo capitanato da Alberto si ritrova per una gita "Cufercalhuute m.2385." una due giorni. Ritrovo al centro Breggia,siamo un bel gruppo, la giornata è di quelle ottimali, ideali per una compagnia improvvisata. La partenza prevista h.7.30, sforiamo di 15° e finalmente si...
Publiziert von Francesco 14. April 2010 um 18:00 (Fotos:86 | Kommentare:10)
Apr 26
Locarnese   T4 WS III
Sassariente - crestina N
Il Sassariente:da quando mi sono trasferito nel sopraceneri lo sguardo si è posato spesso su questa bella montagna, dove ormai sono già salito diverse volte.È una bellissima escursione che si può effettuare nelle diverse stagioni, eventualmente combinata con la salita alla Cima di Sassello. Non mi...
Publiziert von Pippo76 26. April 2010 um 20:06 (Fotos:11)
Apr 28
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Mognone m.1465 - capanna alpe Orino m.1395 - Cimetta di Orino m.1787/ometto di pietra m
Vista da Alberto Il programma per ora,è di andare alla cap.Mognone e alla cap.Orino,poi...si vedrà. Partiti,saliamo il bosco,al bivio prendiamo per Boschirolo (questo percorso è piuttosto erto,in caso di pioggia o neve,è consigliabile quello che sale da Albarello) poi giungiamo alla Mognone: Francesco senior vi era già...
Publiziert von Francesco 28. April 2010 um 11:20 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Mai 17
Locarnese   T3+ WS+
Capanna Nimi 1718,Alpe Vallaa 1887 "circuito ad anello in Valle Maggia"
Gita degna di nota!!! sarebbe molto riduttivo descriverla nei minimi particolari, non ne sono capace, pertanto mi cimento ad alcuni commenti personali. Lasciata l'auto a Gordevio m. 352,superiamo la sbarra radiocomandata, un invitante ponticello alla ns. sx attraversa il fiume in piena incantando anche l'impassibile Claudio"ke...
Publiziert von Francesco 17. Mai 2010 um 10:50 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Jun 3
Oberwallis   T4+ WS- II
Nadelhorn (4327m.)
Il Nadelhorn è la vetta più alta della Nadelgrat, di cresta che unisce la Lenzspitze al Durrenhorn attraverso cinque quattromila. La via normale lungo la cresta nord-est, aerea ed elegante è molto frequentata. Il panorama va dai vicini Dom e Lenzspitze, ai più lontani Weisshorn, Cervino, Weissmies ed...
Publiziert von morgan 28. April 2010 um 22:48 (Fotos:28)
Oberwallis   T6 WS-
Tour del Cervino
  Impegnativo trekking che in 5 giorni percorre il periplo del Cervino (o Matterhorn). Il percorso si svolge in ambienti aspri e desolati tra cime e pareti vertiginose, su ghiacciai pensili, su creste, canaloni e orridi profondi, tra sfasciumi e ripidi nevai, ma anche lungo torrenti alpini e laghi incantati, tra pascoli e...
Publiziert von morgan 14. Mai 2010 um 00:21 (Fotos:56)
Uri   T5 WS-
Trekking "Tra le sorgenti dei grandi fiumi"
Impegnativo trekking alpinistico di 5 giorni sulle alpi attorno al Gottardo tra il Canton Ticino e il Canton Uri. E' stato organizzato dagli amici ticinesi di "Il Vagamondo", scuola d'alpinismo di Bellinzona in occasione dell'anno internazionale delle acque, tra le sorgenti dei grandi fiumi (Ticino, Reno, Rodano, Reuss,...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 16:14 (Fotos:40)
Jun 4
Locarnese   T2 WS
Rifugio Alpe fumegna m. 1810" circuito anello in Val-Verzasca"
Relazione di Francesco Oggi giornata commemorativa in Italia”festa della Repubblica” esattamente il 02 giugno 1946 avveniva l’unione della repubblicaItalina. Insieme al mio amico Max andiamo alla scoperta della Val Verzasca”CapannaFumegna”.itinerario per me gia’ sperimentato l’anno scorso ma, la pioggia...
Publiziert von Francesco 4. Juni 2010 um 17:04 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Jul 2
Oberwallis   S SS
Fletschhorn 3993 m North Face
In un attimo l'idea s'accende della sua luce più abbagliante..... Mi giro, mi volto, ruoto su me stesso cercando l'ombra più scura in cui nascondermi, nascondere e sopraffare i miei desideri, ma il chiaro illumina ogni cosa intorno a me. Ritto e impassibile, non scappo e forse non voglio scappare..........dai miei sogni che...
Publiziert von skiboy1969 2. Juli 2010 um 16:37 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Jul 5
Surselva   T4 WS
Piz Gannaretsch (3040 m) via Lai Blau
Primo tremila dell’estate 2010 in Surselva. Affronto la salita da sud (Lai Blau – Lai Verd), con buone condizioni dei nevai: piccozza e ramponi rimangono sullo zaino. La salita non mi pone nessun problema, al di là della normale fatica, complice anche la temperatura elevata. Per contro, affronto la discesa cercando...
Publiziert von siso 5. Juli 2010 um 21:10 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Jul 8
Bellinzonese   WS
Pizzo Rotondo 3192m - Poncione di Ruino 2964 m
Sabato mattina levataccia! Alle 4.30 siamo già in cammino verso la capanna Piansecco, alla luce delle frontali. La salita è lunga (e faticosa...) ma le prime luci dell'alba riservano uno spettacolo mozzafiato... solo per pochi! Ci portiamo rapidamente in quota e affrontiamo i primi nevai. La neve è ancora...
Publiziert von Pippo76 1. Juli 2009 um 14:48 (Fotos:9)
Bellinzonese   L
Piz Rondadura 3015m
Approfitto di questa splendida giornata per fare una gita in solitaria a cavallo tra Ticino e Grigioni. Il mio giro ad anello parte dal Passo del Lucomagno. Costeggio il lago di Santa Maria fino all'imbocco della Val Rondadura. Lì lascio il sentiero e per pendii di rododendri e roccette mi porto in quota in direzione del...
Publiziert von Pippo76 2. Juli 2009 um 09:33 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Jul 10
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Lucendro (2963 m)
Il Pizzo Lucendro è quella splendida piramide che si ammira poco prima di raggiungere Airolo da sud. La cima è particolarmente ambita soprattutto in primavera dagli sciescursionisti. Il Pizzo Lucendro all'inizio dell'estate Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 14:30...
Publiziert von siso 10. Juli 2010 um 20:10 (Fotos:27)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello 3103 m.
Lago Luzzone–Pizzo Cassinello 10 luglio 2010 Avevo in programma questa escursione per domenica 11, ma causa improvviso cambio di programma alle 22.00 di venerdì sera ( mai fidarsi dei figli ventenni) la anticipo di un giorno, e, viste le previsioni meteo, probabilmente meglio così. La zona la conosco,...
Publiziert von ivanbutti 10. Juli 2010 um 23:49 (Fotos:26)