Piz Rondadura 3015m


Publiziert von Pippo76 , 2. Juli 2009 um 09:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Juli 2008
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Passo del Lucomagno 1914m - Val Rondadura - Bocchetta del Rondadura 2712m - Piz Rondadura 3015m - Bocchetta del Rondadura 2712m - Alpe Scaione 2189m - Passo del Lucomagno 1914m
Kartennummer:CNS 1232 Oberalppass

Approfitto di questa splendida giornata per fare una gita in solitaria a cavallo tra Ticino e Grigioni. Il mio giro ad anello parte dal Passo del Lucomagno. Costeggio il lago di Santa Maria fino all'imbocco della Val Rondadura. Lì lascio il sentiero e per pendii di rododendri e roccette mi porto in quota in direzione del Piz Scai. Costeggio la sua parete nord attraversando qualche nevaio, poi risalgo facili rocce fino alla bocchetta del Rondadura 2712m. Dal basso la cresta non sembra percorribile, in realtà si rivela bellissima e tutto sommato facile. Se si rimane sul filo di cresta si risalgono dei grossi blocchi stabili. In alcuni punti si può deviare a sinistra, ma non troppo, o si finisce sui soliti "sfasciumi". A dipendenza del fiato (o fiatone) si raggiunge abbastanza velocemente l'anticima e, dopo una piccola sella, la cima principale dove c'è una croce e un paletto di legno.
Il panorama è spettacolare! Si vedono da una parte lo Scopi, l'Adula, dall'altra il gruppo del Tencia, le montagne della Val Bedretto, i ghiacciai del Basodino e del Blinnenhorn, il Galenstock, il massiccio del Monte Rosa,... e un sacco di altre montagne che non ho riconosciuto. Mi sono fermato in cima per circa un'oretta, durante la quale ho incontrato Herbert: un simpatico Bernese che doveva attraversare il passo Nalps per raggiungere Sedrun... chissà se ci è poi arrivato?
Per il ritorno sono sceso verso la Val Cadlimo. Dalla bocchetta di Rondadura mi sono abbassato per nevai e roccette in direzione dell'Alpe Scaione. Da lì dovrebbe esserci un sentierino che aiuta a scendere fino al lago. Ovviamente io non l'ho trovato e sono sceso diritto per rododendri ed erba alta fino al sentiero che porta al lago.




 

 

 


Tourengänger: Pippo76


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS-
12 Mär 17
Piz Rondadura 3016 msm · stellino
WS
2 Apr 11
Pizzo Rondadura, 3015 · Nevi Kibo
T4 L I
26 Okt 08
Piz Rondadura 3015m · Floriano
T4 WS- II
16 Sep 07
Pizzo Rondadura 3016m · MicheleK
L
29 Jul 06
Piz Rondadura (3016 m) · psteins
WS- II
14 Okt 05
Piz Rondadura 3015 m · Cyrill
L
26 Sep 15
Rondadura · marc73
WT4
6 Apr 14
Piz Rondadura (3016 m) · Max64
WT4
18 Mär 07
PIZ RONDADURA MT. 3015 · beppe

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Anna hat gesagt: Interessante...
Gesendet am 3. Juli 2009 um 08:25
Leggendo la descrizione e guardando le foto, viene proprio voglia di ripetere la tua escursione! ed in generale di esplorare la regione.

Saluti dall'Engiadina Bassa
Anna


Kommentar hinzufügen»