Rifugio Alpe fumegna m. 1810" circuito anello in Val-Verzasca"

Publiziert von Francesco , 4. Juni 2010 um 17:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juni 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:lunghezza km 18: Lavertezzo frazione Rancone m.650,Cognera di dentr m.790, Alpe forno m.826,loc. Pincascia m.1155,Alpe Fumegna m.1627,capanna Fumegna m.1810,Alpe laoazze' m.2006,Alpe Truch m.1882,Alpe Cuneggio m.1771,Loc. Costa m.1300 Rancone m.650
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada con uscita Locarno,prendere la strada cantonale della Val Verzasca fino a Lavertezzo, prima di raggiungere il Ponte dei Salti, prendere una stradia asfaltata a vicolo cieco fino alla frazione di Rancone m. 650.
Unterkunftmöglichkeiten: Un neo pe la comunita svizzera : La capanna Fumegna è chiusa!! l'apertura è prevista dal 5 giugno.

Relazione di Francesco

Oggi giornata commemorativa in Italia”festa della Repubblica” esattamente il 02 giugno 1946 avveniva l’unione della repubblica Italina.
Insieme al mio amico Max andiamo alla scoperta della Val Verzasca”Capanna Fumegna”.itinerario per me gia’ sperimentato l’anno scorso ma, la pioggia ci ha costretti ad un dietro-front.
La partenza da Rancone si presenta bella e affascinante,una scalinata geometricamente costruita ci porta subito in quota attraversando diverse cascate che il torrente Verzasca magicamente disegna.il percorso fino all’alpe Fumegna è tranquillo ma…. Lungo, l’ultimo strappo e’ a strapiombo sulla lingua di una slavina della valle omonima.
Dopo ca. 3h. siamo al rifugio Fumegna,la capanna è chiusa ma, il tiepido sole   si avvicina alla mezza e scalda  le ns. pellaccie.
Alle h. 13.30 partiam per il giro ad anello,nessuna cartina ci segnalava qs. è un’idea che abbiam maturato durante la salita ,il percorso a volta privo di segni ci porta fino a Q.2006 sotto la cima di Bri, precisamente all'’Alpe Laoazze'  per poi scendere con ripidi pendii all’alpe  Cuneggio m.1771, infine si ricongiunge a Q.1300 in loc. Costa, da qs. punto in poi il percorso si snoda esattamente come l’andata.
Il dislivello dal punto piu' alto   di Q.2006,  alla loc. di Rancone risulta esser di m. 1356,pero' con i vari saliscendi si superano  tranquillamente i 1500 m.

COMMENTO DI MAX:
Quando l'amico Francesco mi ha proposto l'uscita in Val Verzasca ho accettato con entusiasmo visto che io ci ero stato solo da turista e ne ero rimasto affascinato dalla sua bellezza.
Il sentiero dapprima si addentra nel bosco con vari saliscendi e già da subito si incontrana una delle innumerevoli cascate presenti sul tragitto. Man mano che si prende quota la valle si apre e si incontrano diverse gruppi di baite caratteristiche della zona, la vallata si apre sempre più, le pendenze si fanno via via più severe fino a diventare molto cattive nel tratto tra l'alpe Fumegna bassa e la zona dove sorge la capanna.
All'arrivo in capanna siamo rimasti un po delusi perchè l'abbiamo trovata completamente chiusa ( evento quasi unico in Svizzera ) e anche esternamente dobbiamo dire che non ci ha entusiasmato anche se prima di dare un parere bisognerebbe visitarla all'interno e viverla per qualche giorno.
Dopo la pennichella post spuntino ( se possiamo chiamarlo cosi ??????????  ) abbiamo messo in pratica l'ottima idea che ci è balenata per la testa durante l'ultimo tratto di salita cioè quello di compiere l'anello passando per l'alpe Cuneggio e alla fine si è rilevata davvero vincente.
Durante il ritorno la voglia di farsi un bagnetto era tanta vista la presenza di fantastiche pozze d'acqua limpidissima ma la temperatura odierna sicuramente non estiva ci ha permesso solamente un tonificante pediluvio.
Se mi è consentito vorrei fare una piccola critica sul percorso di andata nella zona dove si attraversa il torrente principale della valle c'è una passerella in legno ricoperta completamente d'acqua per almeno 5cm e il rischio di fare SPLASH è tutt'altro che improbabile.
GRAZIE FRANCESCO X LA MERAVIGLIOSA GITA
P.S. Unico grosso neo della giornata le quasi 2 ore di coda che ci siamo cuccati da Lugano fino alla dogana di Chiasso

Tourengänger: Francesco, Massimo

Skyrace umgekehrt · MasterFu
Poncione Rosso (2505 m) · tapio

clotilde hat gesagt: Che copia
Gesendet am 4. Juni 2010 um 19:11
Ciao noto con piacere che siete diventati amiconi,
bel posto,quanti bei posti,bisognerebbe andar per montagne un giorno si e un giorno si.
Tilde

P.S. noi il giorno 2 giugno (questo per max) grigliata nel giardino di amici, quindi niente code.

Massimo hat gesagt: RE:Che copia
Gesendet am 5. Juni 2010 um 08:04
Ciao Tilde, bisognerebbe trovare il modo di non lavorare più.
A tal proposito se qualcuno dovesse scoprirlo me lo faccia sapere al più presto.

Max

beppe hat gesagt: bello
Gesendet am 4. Juni 2010 um 21:11
ciao complimenti bel giro bel posto a presto beppe

Massimo hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 5. Juni 2010 um 08:06
Ciao beppe; come avrai ben capito ogni volta che vado in Val Verzasca ci lascio il cuore.
Come è andata sul Berlinghera?
Vi siete cuccati anche voi la coda?

Max