Fuorcla da Flix mt 3065-traversata alp Flix-Bever


Publiziert von turistalpi , 5. August 2015 um 16:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum: 3 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 11:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:come waypoints

Fantastica giornata ideale per salire almeno alla Fuorcla da Flix e magari traversare a Bever....Mi attira anche la parte finale della salita alla Tschima da Flix( anche se mi preoccupa un poco la difficoltà T4 della bella relazione dell'amico hikr Ivanbutti molto più sicuro e giovane del sottoscritto)...Lascio l'auto al parcheggio all'inizio dell'alp Flix e segnalo che la macchinetta per il pagamento del posteggio ora è proprio all'inizio del parcheggio stesso (e non più come anni fa a 300 metri di distanza al bivio per Tegias Lucas...A piedi ovviamente seguo il piacevole sentiero che attraversa l'alpe e porta alla berghaus Piz Platta: ottimo hotel la cui vista panoramica vale il prezzo. Qui data l'altitudine l'erica fiorisce abbondantemente in questo periodo! Dall'albergo attraverso il ponticello (non ci sono più 2 ponticelli...) e salgo per tracce evidenti che poi è un sentiero non marcato...Dietro vedo che arriva una comitiva di 5 persone...che mi raggiungono e superano: sono svizzeri ed una signora parla anche un po' d'italiano...Li raggiungo a Plan Lung dove sostano e qui non è chiaro dove sia il sentiero ma certamente non si prosegue lungo il vallone dove io nel 2011 sbagliai..Gli svizzeri conoscono bene la zona per cui li attendo e poi li seguo...Più avanti loro salgono direttamente le rocce calcaree mentre io individuato bene il sentiero le aggiro e così ci troviamo tutti al laghetto. Da qui fino a salire sulla cresta non posso sbagliare e poi l'ultimo tratto è un bel sentiero anche se ripido. In cresta mi raggiungono gli svizzeri (più giovani ma anche più sicuri e veloci, sono tre donne e due uomini...). Sosta in cresta...chiedo a loro se dopo il tratto ripidissimo com'è il sentiero e mi dicono che è ben più dolce...In effetti ricordo che allora salito sul tratto ripido avevo visto un sentierino ben tracciato che andava ad aggirare i tratti rocciosi. Dopo un tratto iniziale però il "sentiero" è una debole traccia sabbiosa segnata da qualche ometto pochi metri sotto la cresta   e che percorro con molta attenzione..Superata qualche roccetta (e qui c'è almeno la possibilità di attaccarsi....) ritorno sulla cresta dove c'è un paletto con indicazione. Nel frattempo mi hanno superato gli svizzeri che proseguono su quello che mi sembra un sentiero evidente e che va verso il piz d'Agnel....piacerebbe anche a me e li seguo...Non so perché ma ad un certo punto mi indicano di andare a sinistra e non a destra dove loro salgono....penso perché forse meno faticoso o perché avevo manifestato di salire eventualmente alla Tschima da Flix...dal basso non riesco a capire bene...So anch'io che per la Fuorcla devo traversare a sinistra e dopo salire per una specie di canalino pietroso.. Ma probabilmente non ho ben visto qualche ometto e mi trovo dentro una pietraia instabile senza più indicazioni...guardo in alto per cercare il famoso "canalino" che permette di superare la breve fascia rocciosa e di arrivare alla forca. Vado avanti ed indietro su questa benedetta pietraia e dopo parecchio tempo intravvedo qualche possibilità d'uscita...Una specie di canale pietroso e ripido che costeggia una paretina di roccia..Pensavo di non faticare e rischiare ma salire ripidamente su questo terreno non permette rilassamenti...i sassi grossi vanno bene ma quelli medio piccoli basta metterci il piede male che si muovono....si va bene lo so che camminare su pietraie è così! Fortunatamente arrivo sul giusto percorso in corrispondenza dell'ultimo grosso ometto che io dal basso non vedevo e così capisco il mio errore: ho traversato troppo a sinistra mentre dovevo dopo "breve traversata" salire in diagonale. Dall'alto ora vedo due ometti ma dal basso no! Ho perso tanto tempo e faticato in modo imprevisto (mi sa che gli 8o anni sono vicini...) Non ho ancora mangiato e quindi dopo breve sosta preferisco lasciare perdere la salita alla Tschima da Flix pur se senz'altro molto meno faticosa di prima e seguire la primitiva  idea di traversata. Ci saranno problemi di ritiro auto( ma vedrò in giornata due ambienti alpini differenti....) e  dopo consulto con Pinuccia ed averla tranquillizzata sul mio ritorno senz'altro molto tardi comincio a scendere nel versante della Chamanna Jenatsch che ho visto solo una volta salendo da Bever...So che il percorso è lungo ma è veramente tranquillo (anche troppo) e la prima parte di discesa su sentiero abbastanza comodo nella lunga pietraia è anche abbastanza monotono anche se il panorama dei monti circostanti dai multicolori è interessante. Arrivo alla capanna, sosta e visita...Vengo a sapere che l'ultimo bus passa da Bever circa alle 20...ed allora gambe in spalla e via..La val Bever è veramente lunga anche se i tempi della segnaletica sono un po' eccessivi. Arrivo alle 18,45 a Spinas e parlando con la bella e gentile gestrice dell'albergo mi sento offrire un passaggio in auto poiché lei deve andare a Bever per riportare una persona a Spinas.Preoccupato di non perdere il bus acconsento e così per le 19,15 arrivo a Bever. Ora aspetto il bus che in effetti poco prima delle 20 arriva. Però devo cambiare a S.Moritz per poi arrivare a Bivio con altro bus. Da Bivio data l'ora non c'è altro che autostop o taxi...Stavo per chiamare un taxi e mi fermo ad un bar e sento una persona che deve andare all'albergo dell'alp Flix per prendere una persona...oso chiedere ed il signore gentilissimo si offre  di portarmi a destinazione..(fortuna tremenda poiché in mancanza a piedi era impossibile e quindi avrei dovuto dormire la notte la qualcosa non mi aggrada...)Tutto sommato mi spiace per le cime non salite ma mi riprometto appena la situazione familiare lo permette di passare qualche giorno alla  Jenatsch hutte perché da lì ci sono numerose salite che con sentierini abbastanza camminabili(da verificare) arrivano sulle cime o forcelle più alte e la zona è stupenda!! Riguardo alle difficolta ho giudicato l'escursione complessivamente T3+ e nel dettaglio : dal parcheggio al P.2741= T2, dal P.2741 alla Fuorcla=T4, dalla Fuorcla a poco prima dell'alp Suvretta=T2, dall'alp Suvretta a Spinas= T1. Alla prossima!!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2015 um 18:11
Bel giro e belle foto.
Peccato qualche problema con l'autofocus...
Ciao
Daniele

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2015 um 19:48
Grazie Daniele, devo sistemare questa benedetta fotocamera...Ciao e buona continuazione Enrico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2015 um 20:55
Bel giro, niente da dire...

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2015 um 21:32
Grazie solo un po' lungo. Ciao Enrico

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 09:24
Bel giro e ottima descrizione dettagliata!!!!!!! Ciao ALE

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 11:37
Grazie e complimenti per la salita al Cassinello...mi piacerebbe che fosse fattibile anche per un vecchio come me......Ciao Enrico

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 11:55
Per me è fattibilissima!!!!!Guardando i tuoi giri,di vecchio non hai nulla...........Complimenti e grazie!! Ciao ALE


Kommentar hinzufügen»