Hike ‘n Run n.3 – Test di dislivello a Campo dei Fiori

Publiziert von gbal , 4. Mai 2013 um 16:44.

Tour Datum: 3 Mai 2013
Aufstieg: 1989 m
Abstieg: 1989 m
Strecke:24,8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Casciago
Kartennummer:Carta Parco Campo dei Fiori

Di certo c’è solo l’incertezza del tempo. Oramai anche dio MeteoSwiss non sa più a che santo votarsi. Promettono acqua e temporali e fa bello oppure esattamente il contrario. Abbiamo annullato la sospirata gita con veget per la meteo. Urge cominciare a fare un po’ di dislivello. Allora, che fare?

Mi viene un’idea: stare nei paraggi di casa e fare un po’ di saliscendi a Campo dei Fiori dove, in caso di acqua, in breve potrei abbandonare l’impresa. D’altra parte il Massiccio si allunga sdraiato da Est a Ovest e i percorsi non annoiano certamente.

Faccio un bel progettino e alle 7.20 lascio l’auto nel comodo parcheggio nell’abetaia sopra Luvinate e mi inoltro nel bosco per il sentiero n.10 corricchiando come si può farlo con zainetto e varie indosso. La prima salita l’avevo prevista seguendo il Sentiero delle Sorgenti che parte dalla Cascina Zambella ma poi opto per il poco discosto Sentiero Dal Zotto (Scarpone Luvinatese). Come tutti questi sentieri la prima parte è comoda per poi impennarsi nella seconda metà seguendo il profilo del versante Sud del Massiccio Campo dei Fiori. Salgo accompagnato da una orchestra di cinguettìi ma di uomini e animali nessuna traccia. Ad un certo momento noto in mezzo al sentiero quello che mi sembra un motore d’auto a tre cilindri e mi chiedo chi mai se ne possa essere liberato nel bosco. Poco più avanti un lembo di lamiera con la parola “Navajo” mi fa pensare ad un velivolo. Solo a casa ricerco sul Web e tra i recenti incidenti accaduti in zona questo mi sembra il più probabile: Incidente . Riprendo il cammino riflettendo sulle umane sventure finché giungo al sentiero n.1, quello alto. Torno di poco indietro e salgo in cresta a Punta di Mezzo, il culmine del Massicio. Di lì seguo la cresta verso Ovest, ridiscendo al sentiero n.1 dove corricchio fino a trovare l’imbocco della traccia che scende per la Val Ceppone con la quale “into the wild” scendo al sentiero n.10. Correndo un tratto di questo frequentatissimo sentiero avrei dovuto raggiungere l’inizio del sentiero n.12 e con quello tornare su. Invece poco prima vedo l’indicazione per Merigetto/Forte Orino e ricordando di aver fatto diverse volte quel bel sentiero lo imbocco. Quale errore! Il sentiero dopo poco diventa un percorso avventura tra alberi caduti e ostacoli vari, molto più che selvaggio, e la traccia è facile da perdere e difficile da ritrovare. Mi accorgo di metterci troppo e allora traverso come posso fino ad incrociare il famoso n.12 che il GPS mi indicava 300m a Ovest poco sopra la famosa grotta del Remeron. Altro procedere, finalmente! Anche questa, nell’ultima parte fa comunque penare; costeggio l’imbocco della grotta Scondurava mentre sopraggiunge uno dei tanti scrosci della giornata ma approdo alla fine al sentiero n.1, lo percorro ad Ovest fino a salire sulla  cima su cui sorge il Forte di Orino. Vista zero, nebbia tanta. Nel piccolo rifugio privato sottostante odo delle voci: gente che mangia al caldo. Il tempo di ingollare una barretta, bere acqua e torno giù con il più comodo sentiero n.13 fino ad incrociare nuovamente il n.10 in località Caddè. Qui faccio un po’ di conti consultando orologio, GPS, ecc. Ho un appuntamento irrinunciabile con il gommista; con i tempi ci starei ma con le forze? Decido di provarci e risalgo per lo stesso sentiero 13. Dopo poco più di un’ora sono di nuovo in vetta al Forte di Orino; breve sosta poi corro come posso verso Est lungo il sentiero alto (n.1) fino a tornare all’inizio del sentiero Dal Zotto col quale scendo al n.10 e poco dopo sono all’auto. Sono le 15, abbondantemente in tempo per il mio impegno successivo. Consulto il GPS e gongolo: 2000m scarsi e ca. 25 km percorsi……sulle montagnette di casa. Meno male che ci siete “montagnette”, quasi a km 0 e in ogni stagione e con ogni tempo!

Yabadabadou!

7:44

A consuntivo i risultati sono: Totale km. 24,8   Saliti 1994m  Discesi 1983m

Dislivello mediato 1989m

Tempo lordo 7h44’   Soste 30’ ca   Tempo netto 7h15’

Le previsioni sono calcolate su base “cammino”; il correre nei tratti possibili ha abbassato grandemente i tempi

Tourengänger: gbal

15698.gpx Il Test

gebre hat gesagt: volere è potere
Gesendet am 4. Mai 2013 um 18:26
Complimenti Giulio, gran bel allenamento, poi le montagne di casa non deludono mai!
Buone corse e montagne.
Alberto

gbal hat gesagt: RE:volere è potere
Gesendet am 4. Mai 2013 um 18:32
Grazie Alberto. Sono stato alla larga dal fango che ahimè ha penalizzato te e Sky però.....anche nel fango, onore e gloria.
Bravi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2013 um 19:38
Ammazza Giulio!
Hai fatto un "giretto" al Campo dei Fiori in una (ennesima) giornata da lupi?
E chi ti sta dietro adesso? ;)
Ciao e complimenti per la costanza.

Gesendet am 4. Mai 2013 um 19:45
Grazie Emiliano.
Non avevo molte altre scelte se non il "divano di casa".
Quanto a starmi dietro ora se non mi ricarico per mercoledì mi raccoglierai col cucchiaino :):):)
Adesso la palla è a te!

Amadeus hat gesagt: Ammazza aoh!....
Gesendet am 4. Mai 2013 um 20:38
.....mi associo ai complimenti in merito al tuo "giretto"; che dire? un pò di fartlek fa sempre bene.

gbal hat gesagt: RE:Ammazza aoh!....
Gesendet am 5. Mai 2013 um 14:42
Memore dei tuoi allenamenti di triathlon eh? Hai ragione, quando si può....

Nevi Kibo hat gesagt: Divani e montagnette
Gesendet am 4. Mai 2013 um 22:58
Dal divano di casa alle montagnette di casa il passo è breve; ma tu lo hai allungato parecchio!
Complimenti per il "piccolo allenamento"
Paolo

gbal hat gesagt: RE:Divani e montagnette
Gesendet am 5. Mai 2013 um 14:44
Ammetto che è stato un "giro vizioso" ma come ho detto ad una signora incontrata sul finire, ne avevo ormai piene le tasche. Cmq carbon o non carbon mi pare che anche i tuoi giri non sono da sottovalutare.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2013 um 12:14
Ma sei un toro!!! va che roba, incredibile!!

Gesendet am 5. Mai 2013 um 14:46
Simone, era solo la giornata buona per questo. Sai quante giornate "no" colleziono in un anno?
Buone gite

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2013 um 17:38
sine verba, che figure mi farai fare??
ciao, G

Gesendet am 5. Mai 2013 um 17:50
Non ti preoccupare Roby, lo sai che le partite giocate in casa sono più facili, no? Vedrai che il nostro duetto suonerà in completo accordo.
Ciao!
(Chissà cosa mi hai combinato tu alla Testa dei Rossi...ora vado a vedere!)

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 08:40
per fortuna (mia) non eravamo in compagnia:altrimenti che stangata!!!!
Mi metti in imbarazzo, se effettuare il giretto che ti ho proposto.....Soffriresti!!!!Complimentissimi.
Vedremo in settimana se......
Ciao Eugenio

Gesendet am 6. Mai 2013 um 09:41
Ciao Eugenio.
Ma mica bisogna sempre farsi del male :):):)
Se andremo assieme va benissimo quello che tu chiami giretto e che è rispettabilissimo. Vedrai che ci si divertirà parecchio. Basta de minga ciapà l'acqua!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 13:15
Poi fai in conti in tasca a noi ??):):)
Mai pensato di corricchiare e tanto meno correre, l'unica cosa che può portarmi a farlo è il temporale e sabato ci ha provato più volte!!! Ciao ciao

Gesendet am 6. Mai 2013 um 13:42
E dai Cri! Per una volta che metto insieme un po' di metri....voi lo fate SEMPRE!
Il correre è solo x il tempo stringato e poi, solo dove si riusciva, non credere.
Ciao a voi e speriamo nel bello!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 14:39
Speriamo ormai non so più cosa incrociare!

Pensa che sabato tra le opzione di escursione c'era anche di venire a Campo dei Fiori dove Marco andava da piccolo a fare il pic-nic con i genitori, dice sempre che vorrebbe tornarci ma sabato aveva paura del caldo, non che poi siamo andati molto più in alto! Ha cominciato a tuonare 10 minuti dopo la partenza!

Gesendet am 6. Mai 2013 um 15:07
Caspita Cristina,che Campo dei Fiori pian piano riguadagni le frequentazioni assidue degli escursionisti degli anni 50 come, del resto, il Lecchese che vedeva Cassin e soci a piedi o con torpedoni salire alle amate vette?
Tutto sommato crisi e meteo potrebbero remare in questa direzione :):):)

zar hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 16:13
alla faccia...very compliments!!!
This is iron man...for race prepared...
Braverrimo...
Luca

Gesendet am 6. Mai 2013 um 17:27
Eh caro Luca, il triathlon è un'altra roba! Non è per me nè potrei/vorrei partecipare.
Lo lascio fare alla mia amica Chiara (ctieghi) che ne ha appena concluso uno in Toscana
Però ammetto che è stato un bell'endurance test.
Grazie (ora vado a vedere la vs. di prodezza)

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2013 um 21:43
......apperò il ragazzo......ci da dentro con la preparazione.....non è che poi devo venire al "Kima" a farti il tifo?
Complimenti Giulio!
BBPia

Gesendet am 16. Mai 2013 um 21:54
Grazie BB.
Qui mi dovrei ripetere....il Trofeo Kima è roba per gente seria; io faccio solo il muletto e ogni tanto ci scappa qualcosina di buono.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2013 um 22:03
......buono+buono+buono.............ottimo! continua così.....
Pia

Gesendet am 16. Mai 2013 um 22:10
Finchè si può Pia. La ruggine ci mette del suo ahimè....ma grazie davvero.