Dal Lago di Varese ( Gavirate ) al Campo dei Fiori

Publiziert von Antonio59 ! , 19. Januar 2022 um 21:56.

Tour Datum:19 Januar 2022
Strecke:16,3 km per lo più sentieri marcati in salita. Traccia di cresta, e discesa molto poco segnata

Mattinata con giretto locale. Con l'idea di mappare qualche sentiero fuori dalle carte.
Parto che fà giorno dal Lido di Gavirate sul Lago di Varese 238 m. E per le strade del paese salgo alla chiesa della Trinità ( Via Cavour e Via Trinità ). Dalla chiesa prendo via lazzaretto che sale decisa in mezzo a belle case, a un bivio prendo il ramo di destra, che ben presto diventa sterrata e passa vicino a una fattoria. Quindi passando a nord della cimetta chiamata "Groppolo", la stradina termina alla chiesetta del Lazzaretto. Qui mi lascio attrarre da un sentiero che prosegue dritto verso ovest, che poi scende deciso ( perde oltre 50metri ) e dopo aver guadato l'alveo in secca del torrente Pozzolo, arriva sul sentiero 313 quasi alla sua partenza da Gavirate. Sono su una via asfaltata che sale ripida a Cà del Monte, dove diventa una strada lastricata, che purtroppo più sopra è stata sconvolta dalla bomba d'acqua. Dopo aver incrociato la sterrata 310, proseguo fino a che confluisce da sinistra il segnavia 311. Quindi si sale più decisi, per arrivare nella zona sommitale devastata dal vento. Il nuovo percorso, stà più a sinistra e si abbassa addirittura , per poi risalire finalmente nel tratto erboso finale. Passando dal bivacco, arrivo al piazzale del Forte di Orino ( o Punta di Orino ) 1139 m. Ora proseguo di cresta verso est, dapprima in discesa, e sempre restando alto sulla sterrata strada militare, seguendo i bolli di vernice, la traccia spesso stà leggermente a nord, e passa dalla Cima 1137 IGM e dopo qualche saliscendi, sale decisa alla Punta Merigetto 1164M ( 1168 Kompass ). La discesa seppure aiutato da qualche gradino di legno, è un pò delicata, e và un pò a nord, per poi andare al Passo Merigetto ( la sella da cui si può anche scendere alla Fontana Rossa ). A sinistra, verso sud c'è il cartello che indica la discesa su Comerio. Non molto chiara a dire il vero, i bolli di vernice sono un pò scoloriti, ma si scende in alta Val Ceppone e le sue numerose vallette sorgentizie. Quasi tutte riportano i segni delle recenti bombe d'acqua che ne hanno devastato il fondo. Si vedono anche le belle bancate di roccia calcarea, che hanno dato il nome alla valle ( s-ceppon stà per bancata rocciosa ). Sugli 850 metri di quota è stato apportata una deviazione al vecchio tracciato, per via dello scavo erosivo. Ma poi finalmente la mulattiera esce dalla valle ( 840 m circa ) nel versante destro, quasi in leggera salita, per poi scendere decisa e spostarsi, fino a terminare quasi in Valle della Tacca, quando arriva sul segnavia 310 a Cavernago. Si prende a destra la sterrata del 310 per 1 km e mezzo, per poi scendere a sinistra per lo Zapelasc, Sv 311. Alla prima costruzione di Chignolo si piega a destra in piano per il laghetto della Motta d'Oro, passando anche da una bella baita. Appena oltre il laghetto scende a sinistra il veloce sentiero che porta al Parco Morselli, e più sotto con la scalinata ( 259 scalini ) giù al parcheggio. Attraversata la strada, per stessa via della salita giù al lago.