Salita al Monte Martica dal versante NE per la Via del Bambi


Publiziert von gbal , 12. Juni 2014 um 19:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 679 m
Strecke:7,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Casa-Induno Olona-Valganna-Fonte San Gemolo

Giornata calda questa ma devo fare il test della costola rotta! Forte della consapevolezza che chiodo scaccia chiodo mi sono detto che…..o vado su…o vado su! Così per vedere se dopo la caduta dalla MTB “tengo” ancora tiro fuori dal cassetto la relazione di Poncione al Pass dul Diavol e quella di Simone86 per la Via dei Thor e voglio provare anche io questo versante valgannese. Di Simone ho il tracciato GPS ma Emiliano (Poncione) non possiede lo strumento e quindi cerco di ricostruire dal racconto, dai waypoints e da alcune foto gli itinerari; non convinto di voler scegliere poi l’uno o l’altro, o forse per non scontentare nessuno e stilarne un altro ancora, mi preparo una terza via, più a N di quella dei nostri eroi per la quale pongo lo start point a N del rudere in prossimità del ponticello sul Torrente Margorabbia. Sperare in una traccia visibile era illusorio; sapevo bene che, così come per loro, si tratta di inerpicarsi su terreno “wild” verso la vetta. Ne risulta un percorso che mi consente di vedere da lontano i primi Thor di Simone o alcuni simili ma poi salgo nel bosco un po’ in stile “Camusio” per fortuna senza intrichi insuperabili. Gli ostacoli sono la forte pendenza (ca. 50%), i soliti rami che stanno dove non vorrei che fossero, roccette che pur con piacere supero in arrampicata e il terriccio che si rifiuta di tenere il piede in posizione ma scivola irrimediabilmente a valle non appena venga caricato. Malgrado ciò la salita procede, per un buon tratto a fianco ad uno dei tanti colatoi che forse può essere più comodo (si fa per dire) percorrere nel suo letto; ci ho provato ma poi non convinto ne sono uscito. Improvvisamente mi par di vedere una traccia di animali che sale trasversalmente verso Nord e un po’ per fiducia, un po’ per tirare il fiato la seguo finchè mi sembra che si metta a cavalcare una crestina che sale in direzione della sommità. Ad un tratto mi blocco d’improvviso perché mi accorgo che sto per calpestare  un Bambi accovacciato. Potrebbe essere un cerbiatto o un piccolo capriolo; è immobile e per qualche tempo penso sia morto ma ai miei richiami si sveglia e mostra di essere vivo e non ferito né si lamenta. Memore delle raccomandazioni di non toccarli pena l’abbandono da parte della madre lo saluto e proseguo ma l’incontro mi sembra bene augurante. Più in alto la traccia muore sotto alcune rocce che supero arrampicando e poco dopo pur non riconoscendo ancora il luogo capisco di essere in prossimità della vetta del Monte Martica. Infatti di lì a breve trovo il piccolo presepio permanente ad attendermi; una sorsata d’acqua ma a quel punto sono curioso di vedere ‘sto Passo del Diavolo e l’Antecima del Monte Martica per cui vado a visitarli. Il Passo mi sembra più una “sella” tra le due Martiche perché definirlo “passaggio” tra due valli è tanto arduo come arduo sarebbe il salirvi dalla Valganna e i nostri eroi ben lo sanno. Mi diverto a giocare un po’ con i bellissimi macigni rossi (porfido?) tante volte citati da Poncione nelle sue relazioni. Poi ritorno in vetta alla Martica, mi ristoro e mi cambio dei panni ultra-sudati mentre converso con una amabile signora giunta in vetta da Robarello e che conta di tornare a valle per poter andare in piscina come fa ogni giorno e oggi ne trarrà anche un bel refrigerio (invidiabile sportiva!). Il ritorno lo faccio come Simone scendendo col sentiero 16 ad intercettare la trasversale Brinzio-Ganna (n.15) e in breve chiudo l’anello con una piacevole camminata nel fresco bosco.

E il Pass dul Diavul? E i Thor di Simone?  Beh, prima o poi dovrò fare ancora qualche test per costola rotta (oggi superato brillantemente) e terrò le ripetizioni dei loro itinerari per quelle occasioni.

 

 

 

P.S.: La gradazione II UIAA la riferisco ai soli brevi tratti arrampicati e T5 alla sola via di salita.

 

 

Pillole….del giro:

 

Dislivello totale

679 m

Lunghezza totale

7,4 km

Tempo totale netto

4h25’

Salita M.Martica

2h22’

Visita Passo & Antecima

0h55’

Sosta

18’

Discesa

1h08’

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 20934.gpx La via del Bambi

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
T2
19 Jan 19
La Martica incenerita · Poncione
T2 WT2
26 Feb 15
Una Martica splendente · gbal
T4 I
T4+
21 Mai 21
Una diretta alla Martica · Antonio59 !

Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 20:53
Vecio... meno male che la costola c'ha i cavoli suoi...
Grande!
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:46
Beh, test fatto....nuovi orizzonti ci si aprono. Tieni presente.....
Grazie, ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 09:45
Ho già immagazzinato i dati...a prestissimo!
Ciaux

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:32
Very good!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:07
Bravo Gulio!!!!Quel versante della Martica è veramente selvaggio,e adesso lo sai anche tu!!!!Per la costola,spero passi in fretta!!!Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:47
Grazie Ale. Quanto alla costola....ci sono abituato (è la 3° volta!)

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:19
Ciao Giulio....per fortuna hai la costola rotta......ROTTA!!!!!!!.......ne avevo incrinate tre.............un male....vietato ridere e starnutire.............e tu? giusto per gradire, una passeggiatina tranquilla!!!??????!!!
COMPLIMENTI, non è da tutti.....anzi per pochi determinati!
Spero riuscirai a superare in fretta questo momento, la Compagnia dello Swarovski, aggiunge un pezzo nuovo alla collezione ;())
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:50
Ah Pia ho detto rotta ma sicuramente è solo incrinata.
Come vedi non è poi così "invalidante".
La Compagnia si arricchisce di nuovi pezzi da collezionare.
Ciao (ora vado a leggere di una certa.......mi pare bigblue o qualcosa di simile....)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:54
....rotta o incrinata, ho provato il gusto......di certo non sarei andata nemmeno al Pizzo Pernice.....onore a te Giulio, credimi!!!
Fai il bravo, altrimenti non abbiamo più spazio per mettere la collezione:)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 22:30
Al Pizzo Pernice.....uhmmmmm.....ma non era Piz Weisssss...aspetta un po', Weissmie.....non mi ricordo......ora vado a vedere!
Ciao Swary

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 22:04
Non sapevo dell'incidente...
Bravo, in bocca al lupo...
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 22:37
Grazie Daniele, mica niente, guarisce in fretta.
Grazie ancora,
Ciao
Giulio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 23:10
Cavolo Giulio, mi spiace... In bocca al lupo,
Ma vedo che non ne hai bisogno... e la voglia è intatta, per di più in una delle zone più "wild" del varesotto... ogni dì dal pullman che mi porta a Varese osservo il "Passo del Diavolo" (il nome non è ufficiale, ma qui su HIKR ormai è di casa), ma col caldo attuale preferisco non avventurarmi sapendo che le vipere imperano su questi versanti... fortunatamente hai trovato il bellissimo piccolo Bambi impaurito e (temo) abbandonato... mi verrebbe quasi da chiamare la forestale della valle perchè la sua non-reazione fa sperare davvero poco di buono per le sue sorti. Ma la zona è così selvaggia da scoraggiare un eventuale opera di soccorso.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:26
Sì me la sono cavata bene, grazie. Quanto al Bambi ho messo le sue coordinate e la sua posizione sulle due ultime cartine casomai tu sapessi a chi localmente segnalare il fatto. Oltretutto sulla Mappa svizzera è mostrata la traccia di sentiero che ho intercettato.
Ciao

gebre hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 23:30
Complimenti Giulio, d'altronde dopo una costola rotta o incrinata bisogna fare un test!
Buone escursioni.
Alberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:28
Di sicuro Alberto, niente mezze misure. Se andava, bene, sennò mi sarei dato agli scacchi :-):-):-)
Buone gite (toste come sempre) anche a te.
Ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 08:33
...baciato dalla natura e supportato da un gran recupero fisico...
...hai avuto un gran privilegio!!!
Vedere, così vicino, un piccolo capriolo. Bellissimo!!!
Hai fatto bene: a maggio e giugno, solitamente, nascono i piccoli cervi e caprioli.
Sembrano abbandonati, ma non è così...sono magari nati da pochissimi giorni e stanno solo acquisendo forza.
Sicuramente la madre li sorveglia a distanza e li nutre.
E' fondamentale non toccarli.
Se la madre sente l'odore umano, potrebbe non riconosce più il piccolo ed abbandonarlo.
Bravo Giulio...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:29
Guarda Luca, davvero una fortuna. Penso che non lo dimenticherò mai.
Anch'io ho optato per un comportamento per loro normale.
Grazie
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 09:18
Complimenti per la tenacia!

Ciao

Mario

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:30
Grazie Mario.
Buone gite a te

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 09:27
C'è chi con il raffreddore si tappa in casa e chi non lo tiene a freno nemmeno una costola rotta...beh Marco anni fa ha ciaspolato con un braccio ingessato!!!

Fare qualcosa di più tranquillo no però eh!!!!!!!! :-))))))))

Ciao ciao. Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:32
Beh, quando si sta davvero male non c'è testa che tenga. Il primo segnale positivo è proprio il volerci riprovare.....e Marco lo sa bene!
Ma sentite chi parla di cose tranquille.....
Un abbraccio
Giulio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:31
ti do una mia costola sana...pero mi prendo il bambi , Giulio !
dai , ti sei " meritato " questo incontro eccezionale !
buona guarigione , Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:38
Grazie Micaela, troppo buona. Se poi diamo credito alla Bibbia......si tratterebbe di una restituzione ma dai, mi accontento della mia rabberciata :-):-):-)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:46
Bene fratello, rotta o non rotta vedo che te la cavi BENE, diavolo di un uomo! A presto....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 10:53
Grazie Alex.
Non vorrei perdere l'abitudine al "mazzo".
Ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 14:04
Grande Giulio hai iniziato il climb quando facciamo la ferrata del San ? Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:11
Ci accordiamo....con un po' di caldo in meno!

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:06
Ciao Giulio,
Sei la prova lampante nel dimostrare che la passione supera il dolore...
Grande esempio..... Complimenti!!!!
Ne Aspetto altre ... Ti raccomando.
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:12
Troppo buono Eugenio.
Spero di continuare così.
Ciao, grazie

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 17:43
La costola rotta, il Bambi, la Martica... sei un uomo dalle mille risorse, Giulio! Complimenti!

Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 18:18
Grazie Fabio. Come si dice .....a ghe de 'rangiass!

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 20:29
Ciao Giulio, nonostante i disguidi fisici sei sempre in forma! Complimenti ma cerca di non esagerare perché non ci sono le costole di riserva......Auguri di sempre buona montagna ed in salute (si gode di più).Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 21:34
Circa la salute hai perfettamente ragione Enrico; quando funziona tutto è davvero meglio. Quanto alle costole (incrinate) sono un po' come la coda della lucertola "per fortuna"!
Ho letto la tua ultima esperienza che ti ha e ci ha lasciati molto perplessi. Chissà se si è davvero risolta come dice barbacan!
Buone gite anche a te Enrico.
Ciao


Kommentar hinzufügen»