Tentativo pizzo strega


Publiziert von igor , 2. August 2013 um 10:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T6+ - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fontana

Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega.

Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna.

Oggi siamo carichi  questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue arrampicate.

Vedendo dalla guida lo da solo F allora diciamo non sembra ppoi cosi difficile ma...........con sto cavolo!

Partiamo da Fontana in Val Pontirone iniziamo e prendiamo il sentiero bianco e rosso poi inconriamo nei vari paesini un un po di gente e ci chiedono se siamo noi che andiamo allo strega visto che abbiamo detto alla radio che per la nostra patria gli avremo regalato questa conquista.

.-Si siamo noi
.-Attenzione quando arrivate al fiume c'é un tronco senza corteccia dovete stare sotto il sasso e prendere li se e l'unica via possibile fate attenzione!

Ci inerpichiamo e dopo i vari paesini e un circa un km il sentiero viene bollato blu ma sara' l'unico bollo perché da qui in avanti sara ticini Selvaggio e quando dico selvaggio e selvaggio,ne un bollo niente sentieri inesistente traccie pure.

arriviamo al fiume e da qui in avanti sara' sempre puro T6.

Passaggio di I sul fiume esposto poi dopo l'attraversamento cerchiamo di individuare il tronco lo vediamo ma da qui il primo errore:

AL posto di passare a destra sotto il sasso prendiamo un canale ripido sui 50 gradi e coi sacchi che ci ritroviamo e mica da ridere guardare giu lascoamo perdere,poi proseguiamo e passaggi ancora di I e molto esposti T6 inizio a pensare che qui qualcosa non torna.

Molto difficile il percorso veramente ostico ma come é possibile una difficolta simile solo all'inizio qui abbiamo cannato e di brutto anche.

Poi finalmente ci portiamo su una labile traccia anche qui T6 ma senza tratti come prima da arrampicare.

A dire la verità questo é un posto per gli amanti del Ticino veramente selvaggio io ed Ueli siamo concordi che questa e stata la cosa piu' impegantiva come montagna(chiaramente non parlo di arrampicata) ma in generale e posso anche dire che se non conosci il posto o sei veramente un ganzo o qui perdi troppo tempo e ti imbarchi in mille difficolta' che poi analizzando alla fine della giornata potevamo risparmiarcele ma a saperle le cose sicuramente eravamo in cima.

Pultroppo tra gli zaini pesantissimi e inoltre per gli sbagli troppi frequenti arriviamo al pianoro che ci eravamo prefissati a quota 2100 circa che sono gia le 1200,ora dovrebbe essere tranquilla ma sempre ripidissima ma chi lo sa?

Mangiamo poi fatti 2 conti col tempo e tutto il resto decidiamo di desistere e tornare indietro.

Devo dire che abbiamo fatto bene se no ora dopo l'avventura che ci capitera probabilmente non saremo qui forse a scrivere.....

Comunque siamo veramente pesanti e 800m di dislivello con quella ripidita e quel peso  minimo 3 ore escludendo gli imprevisti.

Sinceramente siamo stanchi e abbiamo gia dato troppo per questa strega maledetta,allora qui sara lo sbaglio cruciale di oggi,vediamo un piano sotto di noi e allora decidiamo per non prendere il sentiero dell' andata vedendo poi la cartina di scendere per il pendio sotto il prato pensando poi di arrivare a valle.

Iniziamo a scendere,il pendio e da paura anche qui T6 e passagi di I e di II pieno di cespugli pieni di spine e di punti esposti ogni passo e un calcolo di dove mettere il piedi a confronto la via alta della verzasca e una bazzecola.

Ci incordiamo e iniziamo a scendere striscianosotto le piante e calandoci in alcuni punti e facendoci sicurezza sui pini,speriamo solo di scendere a valle se no qui siamo nei guai veramente tra la fatica fisica quella psicologica e quella del peso degli zaini al piombo potevamo fare 3 3000 mila ma non sto esagerando provare per credere.

Dopo circa esserci abbassati di 230 metri in una zona dimenticata pure dal signore Ueli mi dice messner ti calo sinceramente non c'é la faccio piu e allora chi se ne frega calami Ueli

Sono distrutto inizio a calarmi su di uno strabiombo poi arrivo ad un pino dove faccio sicurezza da sopra Ueli mi dice Messner comé e ?

.-  Una merda c'é sotto una parete verticale
.- No Messner devi risalire
.-Come faccio qui c'é un passaggio verticale vaf.......por.......ecc ecc non riesco a risalire
.-Devi farlo so che c'é la puoi fare
.-Non riesco Ueli senti non mi interessa piu un c.....o io chiamo la rega e v......o
.-No dai cosi mi fai piangere..........
.- Senti Ueli se mi dai corda tento di salire dall'altra......non ho piu' corda senti scendo io
Ueli schende col prusic si cala dallo strabiombo e poi io salto sulle sue spalle e riguadagno il piano
Poi lui si fa una scaletta col la fettuccia a mo di Alnasca climbing e io tirando la corda riesce a risalire

Ormai le cose e tardi sono le 15.40 e dobbiamo risalire270 metri di strabiombo con passaggi sul tutto il percorso di T6 e di I e II .

E l'unica change dobbiamo prendere il coraggio la forza e la determinazione o qui a casa stasera non ci andiamo.

Iniziamo a risalire nell'incognita di cosa ci aspettera',sicome e ripissimo e pieno di piante non si capisce la direzione giusta da prendere.

Anche qui una fatica boia e la ricerca di passaggi diciamo piu" facili" perché qui di facili non c'é niente.

Riusciamo grazie a dio a recuperare il piano poi ormai non mi interessa piu niente dopo questi burroni calate nel vuoto e chi ne ha piu ne metta scendiamo dalla normale per cosi dire.

Arriviamo al fiume e ci accorgiamo oltretutto che la via di salita che abiamo preso era sbagliata nel suo primo pezzo,buono a sapersi per la prossima.

Arriviamo a Fontana e i signori della mattina ci offrono da bere poi giu verso la macchina e a casa dopo 12 ore di massacro puro qui ci stavano 3 3000 con questa fatica e non sto scherzando!

Cmq sono contento di essere a casa me la sono vista brutto e spero di non fare piu una cavolata del genere piuttosto rivenire dalla stessa via dell'andata,ma poi bisogna considerare oltertutto che una zona cosi impervia se non si conosce la via di andata per la montagna e un attimo trovarsi nelle difficoltà

Sono cmq contento di essere vivo e poi scusa Ueli se ci siamo urlati un po a dosso, e greazie di avermi salvato la pelle,cmq sei sempre il migliore ciao

Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
19 Dez 15
Bòrsgen e dintorni · froloccone
T4 L
28 Mai 16
Cima di Biasagn m.2417 · Poncione
T5+
21 Sep 14
Pontirone: Cerign - Borsgèn · DoktorRenz
T2
15 Mai 11
Pizzo Quadro e Rifugio Alpe Biasagn · giorgio59m (Girovagando)
T3+
3 Jul 10
Cima di Biasagn 2417 m · pelle9360
T3
3 Jun 10
Cima di Biasagn · MicheleK

Kommentare (46)


Kommentar hinzufügen

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 11:41
Bundi,
per fortuna tutto e' andato bene...
mi chiedo come mai non avete scelto la via x la bocchetta di borsgen e l' alta val combra? oppure su per la val combra piu comodamente e poi per nevai, dovrebbe essere tuttora ideale con tutta la neve ... invece di cercarvela sul versante S?
buona montagna,
Michele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 12:00
Ciao Michele sinceramente pensavamo fosse la via migliore non ho idea le altre vie comunque abbiamo sbagliato poi eravamo troppo pesanti peccato però sono un po' deluso ma contento di essere qui a scrivere ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 11:59
Tutto è bene quel che finisce bene. E il finire bene è tornare a casa magari stanchi, ma integri.
E anzi, in un certo senso fa più onore riportare una cima mancata che non un bel successo.
E il pizzo Strega aspetterà (ammesso che vi venga la voglia di riprovarci,sicuramente su un altro percorso). Ciao, Ivan

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 12:05
Ciao Ivan sono d'accordo ma quei momenti sembravano non finire mai la paura la tensione e la fatica lasciamo perdere comunque adesso fino a 2100 e rotto metri il percorso ora e chiaro anche se esposto poi da li dovrebbe essere ripido ma fattibile almeno penso un po' di amaro c'è rimasto meglio quello che lasciar la pelle li per fortuna e a data bene comunque in quei momenti ti viene da pensare.......

Laura. hat gesagt: complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 12:26
siete stati bravissimi...e ogni tanto urlarsi addosso è normale (sapessi io quante ne dico al mio "povero" socio!)

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 12:34
Grazie Laura però che paura peccato per lo strega ma meglio così ciao

Laura. hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 12:55
ti dico solo che quest'inverno ho "rinunciato" al Camoghè dal versante nord, perchè non c'erano le condizioni e la paura mi ha fatto accendere la lampadina del buonsenso...così sun turnà idreè!

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 13:11
Hai fatto bene! Ma sai che a sapere la " strada giusta" saremo arrivati in vetta qui la fregatura e non conoscere il percorso comunque quella zona e veramente selvaggia ciao !

Laura. hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 13:30
dicono che sbagliando s'impara...e quando avrete voglia di tornarci farete centro (come sempre fate voi due)

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 13:34
Grazie troppo gentile ma mi sa che sei tu che fai sempre centro!

Amedeo hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 16:19
E' brava ma...non esagerare altrimenti si monta la testa, decolla...e bisogna tirarla giù a fucilate...hahahaha. Bravi Igor e Ueli, "l'errore fa parte dell'apprendimento"
Ciao a tutti
Amedeo

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 16:36
È be ho solo detto la verità ,basta vedere quelli che fa!.
Io sinceramente preferivo non farla quest esperienza perché quando vedi che ci stai lasciando ad ogni passo e per una vetta non so se il santo vale la candela!
Ciao

Laura. hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 16:45
Time...rilassati e cerca di cogliere il lato positivo della cosa: uscire dalle situazioni difficili non è semplice e tu e Ueli lo avete fatto nel migliore dei modi...queste cose diventano esperienza.

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 16:55
Comunque sarebbe mica male organizzare con gli hikrers questa cima sarebbe una prima reclutare quelli tosti e soararcela su fino in cima!

Amedeo hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 18:02
Brava Laura, giustissimo!!

Laura. hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 16:46
con te...prima o poi, facciamo i conti...tra un pò inizia la stagione dei funghi...magari ti preparo un risottino!!! ;-)

Amedeo hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. August 2013 um 18:06
Al vino e al dolce..ci penso io...gnam gnam, slurp, slurp!!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 15:39
Comunque strada giusta o strada sbagliata, caro Igor, questa gita (a parte la pelle portata a casa), una cosa buona l'ha prodotta: la relazione!
Leggerla è stata un vero spasso, sembrava di essere lì vivendo le medesime sensazioni.
Altro che i "recit d'ascension" dei celebrati alpinisti scrittori.
Complimenti, anche per lo spirito patriotico.
W la Confederazione!
Ciao.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:30
Grazie rochi,per fortuna avevamo la corda se no non so come andava a finire,io ero sicuro che tu eri sul termin con il gbal,una volta ci dobbiamo trovare in massa e farla fuori questa stregaccia fino a 2100 anche se un po' esposto adesso la via la so se ci uniamo
Tutti insieme c'è la facciamo!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:05
Meno male che non sono venuto con te Igor! Tu hai rischiato di immolarti per la tua Patria ma io....?
12 ore di fatica pura e strizze varie; ci si può consolare dicendosi che "fa esperienza" per il futuro. Sicuramente adesso ne sapete molto più di chiunque di noi su ciò che si deve o non si deve fare lassù sulla Strega.
Comunque complimenti per averci provato ed esservi cavati d'impaccio.
(Io invece non ho combinato nulla a parte il salvarmi dalla vs. avventura :):):) )
Ciao a te e a Ueli

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:32
Sai che ueli mi continuava a dire che quando eravamo in cima ti vedevamo sul a termin e ci salutavamo,a parte gli scherzi ieri ho detto ad ueli era meglio fare il termin col gbal.......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:45
Sarebbe stato davvero meglio perchè (come ho detto sopra) me ne sono stato a letto a pensare che non avevo voglia di andare a pascolare su quella pietraia assolata della Gagna del Motton. Sarà per un'altra volta e magari....ci andremo assieme!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:48
Io veramente lancio un appello perché non ci troviamo con un po' di hikrers di quelli tosti e facciamo fuori sta strega voglio la rivincita!

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:52
Io ci sto per settembre (anche se mi quoterei tosto meno meno). Facciamo un collettivo anti strega!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 16:58
Bella rochi team anti strega!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:02
se c'è da far fuori la strega...ci vuole anche la quota rosa, anche se non tosta!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:05
Tu te la mangi, come fare una passeggiata!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:18
non esagerare...comunque comincerò a lavorarci su...
La compagnia dell'anello si va formando!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:03
Giusto perchè una retroguardia può sempre servire.......:):)
Cmq il solito Brenna dà 5 ore da Fontana come ne dà 5.30 da Rossa. Evidentemente sono stati solo gli errori a fermarvi; credo che ben studiato in anticipo il percorso (GPS!) un duo come il vostro la conquisterebbe sicuramente.
Ghe pensum sù!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:07
Dai Giulio organizza tu! Col tuo gps sistem arriviamo tutti in cima!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 17:12
Vedremo. Lascia che le vostre ferite guariscano, che "l'africano" se ne torni a casa sua, che qualche temporale ci rinfreschi e poi giochiamo qualche carta (come ti ho detto per me è comodo da Rossa).
Ciaooooo!

Pippo76 hat gesagt: Che avventura!
Gesendet am 2. August 2013 um 18:01
Quando siete insieme voi due è sempre un'avventura! Ogni tanto anche queste esperienze servono e, dopo magari una scornata, si torna più tosti di prima! L'importante è riportare la pellaccia a casa ogni volta!

Saluti
Giancarlo

P.S. Per fortuna ero via in vacanza ;-)

igor hat gesagt: RE:Che avventura!
Gesendet am 2. August 2013 um 18:37
Ciao Gianca se c'eri ti facevi una risata(si far per dire)
Entra anche tu nel team antistrega! Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 19:57
only the brave!!!!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 20:01
thanks ale! e mi raccomando antistrega anche tu!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 20:04
Per me è ancora troppo tosto!!!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 20:06
é tosto per tutti, ma tutti insieme lo conquisteremo ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 20:11
Comincio a pensarci!!!!!Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 20:44
Anche se non avete messo la strega nel sacco vi ammiro, con una punta di benevola invidia, per lo spirito "patriottico" che ci avete messo. E, lo dico con vergogna, se in Italia qualcuno osasse dire qualcosa del genere gli riderebbero dietro tutti, e i "titoli" si sprecherebbero.
Bravi comunque a cavarvela in una zona, a quanto ho visto, davvero impervia e selvaggia. Sono, peraltro, anch'io dell'idea che forse dall'altro lato questa cima sia più avvicinabile.
Ciao.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 21:34
Eh già, da noi il 2 giugno si va all'outlet o, per i più coraggiosi, a far grigliata al lago di Ghirla (a patto di trovar parcheggio vicino)!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 23:14
Ahimè, purtroppo è così.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2013 um 09:26
Grazie poncione,quando risalivo i burroni vedevo il Vietnam con l'inno svizzero che mi girava in testaera come una guerra e li le penne non le volevo lasciare !questo mi ha dato la forza di risalirlo,il Vietnam era il burrone chiaramente!

tignoelino hat gesagt: strega
Gesendet am 2. August 2013 um 21:11
Un vero spasso leggere la Tua relazione accorata!!
l' avete presa un po' troppo alla leggera,
complimenti comunque. ciao

igor hat gesagt: RE:strega
Gesendet am 3. August 2013 um 09:19
Ciao roby diciamo pure che abbiamo fatto in c.....a e ci è anche andata bene!

Thanks

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2013 um 11:50
Ciao Igor, cazzo ve la siete vista brutta a quanto pare! i famosi passaggi scivolosi che tanto ti piacciono eheheh
bravi comunque ad essere tornati indietro interi, spiace per lo strega ma dalle foto mi sembra veramente un versante molto arduo.. forse dalla Val Combra la salita si farebbe più soft.. alla prossima!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2013 um 13:16
Ciao Simon adesso ci posso anche ridere sopra .....

Che terreno mamma mia ! Lasciamo perdere.......

Adesso anche tu antistrega! Ciao


Kommentar hinzufügen»