Pizzo Rabbi,Bivacco Petazzi

Publiziert von Francesco , 18. Juli 2022 um 17:40.

Tour Datum:16 Juli 2022

Proprio oggi ricorrono i due mesi della scomparsa dell'amico Beppe e x l'occasione estraggo dal suo scrigno  un bell'anello nella bassa Valtellina,val Bodengo, con qualche piccola rettifica: considerando la calura di questi giorni,con Ida ne approfittiamo per bivaccare in quota, mentre Daniela e Claudio scendono in giornata.

Dopo aver pagato il padaggio di euro 9,00 x due giorni al bar San Martino di Gordona, raggiugiamo  Pra Princè e da qui inizia la nostra escursione.

Il percorso direzione S\E rimane fino all'alpe Garzelli e alpe  Campo interamente in ombra e dopo una breve sosta riprendiamo a salire fino alla bocchetta del Cannone 2274m-
Da qui,in 15 minuti raggiungiamo la nostra prima meta,Bivacco Petazzi 2250m,un vero gioiellino panoramicissimo situato in un ambiente alpino di alta montagna in riva al lago del Ledù-

Dopo aver pranzato con i nostri compagni di gita Daniela e Claudio, ci congediamo e loro scendono a valle,io e Ida ci organizziamo.....(chiacchiere,concertino con armonica,bagnetto al lago,ravanage alla ricerca di legna ecc ecc-
Per adesso siamo soli soletti, ma sappiam benissimo che non sarà cosi a lungo,infatti allo schioccar del tramonto al suo interno ci ritroviamo in 11,meno male che due escursionisti,han dormito fuori-

Beh, tutto sommato la notte non è andata male,è stata solamente lunghissima.

Al mattino,h 5:30, sveglia x tutti.
 Il sottoscritto dopo aver recuperato un pò di legna in giro(un culo della madonna) accende il fuoco e prepara tisana thè x tutti, aleeeeeee !!!

Nel frattempo ognuno di noi ,prepara il suo  bagaglio e riprende il proprio cammino.

Io e Ida saliamo al pizzo Rabbi lungo la bella crestosa placconata ( T4+ II°) a N\E della bocchetta del Cannone, (no traccia gps) per poi scendere lungo lo sfasciumato canale direzione bivacco Petazzi,con calma ricomponiamo i nostri bagagli,ultimo bagnetto in quota e riprendiamo la via del ritorno anellando il percorso verso alpe del Dosso e Bodengo e infine a Pra princè.

Che dire,gita bellissima in ambiente magico, x me e Ida, prima avventura in un bivacco -