Pizzo Rabbi,Bivacco Petazzi

Publiziert von Francesco , 18. Juli 2022 um 17:40.

Tour Datum:16 Juli 2022

Proprio oggi ricorrono i due mesi della scomparsa dell'amico Beppe e x l'occasione estraggo dal suo scrigno  un bell'anello nella bassa Valtellina,val Bodengo, con qualche piccola rettifica: considerando la calura di questi giorni,con Ida ne approfittiamo per bivaccare in quota, mentre Daniela e Claudio scendono in giornata.

Dopo aver pagato il padaggio di euro 9,00 x due giorni al bar San Martino di Gordona, raggiugiamo  Pra Princè e da qui inizia la nostra escursione.

Il percorso direzione S\E rimane fino all'alpe Garzelli e alpe  Campo interamente in ombra e dopo una breve sosta riprendiamo a salire fino alla bocchetta del Cannone 2274m-
Da qui,in 15 minuti raggiungiamo la nostra prima meta,Bivacco Petazzi 2250m,un vero gioiellino panoramicissimo situato in un ambiente alpino di alta montagna in riva al lago del Ledù-

Dopo aver pranzato con i nostri compagni di gita Daniela e Claudio, ci congediamo e loro scendono a valle,io e Ida ci organizziamo.....(chiacchiere,concertino con armonica,bagnetto al lago,ravanage alla ricerca di legna ecc ecc-
Per adesso siamo soli soletti, ma sappiam benissimo che non sarà cosi a lungo,infatti allo schioccar del tramonto al suo interno ci ritroviamo in 11,meno male che due escursionisti,han dormito fuori-

Beh, tutto sommato la notte non è andata male,è stata solamente lunghissima.

Al mattino,h 5:30, sveglia x tutti.
 Il sottoscritto dopo aver recuperato un pò di legna in giro(un culo della madonna) accende il fuoco e prepara tisana thè x tutti, aleeeeeee !!!

Nel frattempo ognuno di noi ,prepara il suo  bagaglio e riprende il proprio cammino.

Io e Ida saliamo al pizzo Rabbi lungo la bella crestosa placconata ( T4+ II°) a N\E della bocchetta del Cannone, (no traccia gps) per poi scendere lungo lo sfasciumato canale direzione bivacco Petazzi,con calma ricomponiamo i nostri bagagli,ultimo bagnetto in quota e riprendiamo la via del ritorno anellando il percorso verso alpe del Dosso e Bodengo e infine a Pra princè.

Che dire,gita bellissima in ambiente magico, x me e Ida, prima avventura in un bivacco -
Ciao.

Tourengänger: Francesco

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 13:01
L'alba in un attimo si dissolve e il nuovo giorno ti riporta alla realtà.

Il tramonto dura un poco di più e continua dentro i tuoi sogni per tutta la notte.

Altro che "per tutto il resto c'è Mastercard".....momenti così non hanno prezzo né moneta di cambio!

Gran bel posto con tanti attimi magici!
Bravi Fra e Ida

Ciao,
E.la

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 16:55
Grazie Emanula,hai proprio ragione,certi momenti non hanno prezzo.
Buon cammino
Fra & Ida